Oggi la Finlandia entra nella Nato, è il 31esimo alleato

28 comments
  1. Alla fine Erdogan si è convinto, la Turchia ieri ha depositato la ratifica e oggi si tiene la cerimonia formale di benvenuto, con l’innalzamento della 31esima bandiera di fronte al quartier generale NATO in Belgio.

    Dopo l’intera guerra fredda passata in una posizione di strategica ambiguità fra i due fronti, palesemente sempre più integrata con l’occidente ma con un ampio occhio di riguardo per l’ingombrante vicino sovietico, la Finlandia non aveva mai sentito l’esigenza di unirsi alla NATO, non vedendo nella Russia una minaccia sufficiente a minare i rapporti di collaborazione, anche economica, stretti nel corso degli anni.

    Con la guerra in Ucraina a dimostrare che la leadership Russa è disposta ad operazioni militari aggressive anche contro grandi stati europei, Finlandia e Svezia si sono mosse congiuntamente per unirsi all’alleanza atlantica, mettendosi sotto l’ombrello difensivo di un’alleanza che conta la maggioranza delle grandi economie mondiali e di gran lunga la maggioranza della spesa militare. La Svezia al momento non riesce a entrare, bloccata dalla querelle con la Turchia che molti sospettano venga intensificata ad arte da Erdogan al fine di farne strumento di propaganda interna (gli svedesi sono accusati di simpatie per i movimenti indipendentisti curdi).

    L’adesione formale alla NATO sarà anche l’ultimo grande atto ufficiale della premier uscente Sanna Marin, sconfitta alle elezioni pochi giorni fa, che era stata la stessa a spingere per l’entrata nell’alleanza e per una decisa politica di contrasto all’espansionismo russo.

  2. Sono convinto che da qualche parte nel quartier generale della NATO ci sia un ritratto di Putin appeso al muro con su scritto <impiegato dell’anno>.

  3. Benvenuti! Per quanto si cerchi di restare neutrale, la Russia ha dimostrato di non essere cambiata e fidarsi sulla parola è un rischio troppo alto.

  4. Invade i paesi a lui vicini perchè “nooo!!1!11! La N4TO ci vuole invadere e mettere i missili sulla porta di casa!?!1!1” e si ritrova con le basi a 400km da San Pietroburgo.

    “Outstanding move, Sir.”

  5. Mossa comprensibile.
    Ma preferirei un mondo in cui l ONU conta di più e la nato sempre di meno. Purtroppo negli ultimi vent’anni si é andati nella direzione opposta.

  6. Io welcomo i nostri nuovi alleati finnici e mi auspico che questo sia un ulteriore passo verso il latino come lingua ufficiale della alleanza.

    Salutamus novos socios Finnicos et speramus hoc esse passus ad Latinam ut lingua officialis foederis.

  7. Timeline degli eventi di oggi:

    **11:10** Ministers’ arrivals and doorstep statements

    **12:15** Joint statement of the NATO Secretary General and the Minister of Foreign Affairs of Ukraine

    **13:30** Joint statement of the NATO Secretary General and the US Secretary of State

    **14:30 Deposition of Finland’s instrument of accession**

    **15:00** Brief press point by the NATO Secretary General and the President of Finland

    **15:35 Ceremony for Finland’s accession to NATO**

    **±16:00** Meeting of the NATO-Ukraine Commission with Finland and Sweden – Opening remarks

    **±18:45** Press conference by the NATO Secretary General

    **±19:00** Joint statements of the NATO Secretary General and the Minister of Foreign Affairs of Japan

    &#x200B;

    [Livestream dell’evento qui](https://www.nato.int/cps/en/natohq/events_67375.htm)

  8. Poco più di un anno fa si diceva che questa invasione non sarebbe avvenuta perché era chiaramente svantaggiosa per la Russia

    Oggi l’invasione prosegue ininterrotta e continua ad essere chiaramente svantaggiosa per la Russia

    Mah

  9. Benvenuti tra noi NATO! ~~Siamo i migliori~~ abbiamo fatto cose più che discutibili ma sempre meglio degli *altri*

  10. Letteralmente la paggior sconfitta geopolitica della Russia dalla fine della seconda guerra mondiale. Change My opinion.

  11. Se Vladimiro si fosse fatto gli affari suoi la Finlandia probabilmente non avrebbe chiesto nulla (anche se non ne sono tanto sicuro dato che non aveva molto piacere a confinare con lui).
    Ora attendiamo nei social quelli che “sicuramente la NATO ha pagato la finlandia per entrare e poter essere ancora più vicino ai confini russi”

  12. È divertente che parliamo ancora di “alleati”. Dimmi, quante basi militari europee esistono in Nordamerica? E quando la NATO ha deciso di espandere chi ha fatto la decisione? E quando NATO ha deciso di NON espandere (il accordo Bush-Gorbachev di 1990), chi ha deciso? E quando la NATO è stata schierata in Libia, Afghanistan, Kosovo ecc… Siamo capiti?

    Ma non importa. Siamo tutti uguali seduti attorno alla tavola rotonda di Re Artù.

  13. Nel frattempo quanti paesi si sono alleati con la Russia per timore dell’ _espansionismo della NATO_?

    Nessuno? Strano …

Leave a Reply