Schifani, ‘il fotovoltaico non porta nulla alla Sicilia’

43 comments
  1. Poi ha aggiunto: *”Forestali, abbiamo bisogno di piu’ forestali – almeno altri quindicimila”.*

  2. Solita storia, un’azienda vuole costruire un grosso impianto di pannelli, e la politica dice no perchè “il fotovoltaico va bene ma non mettetelo proprio lì”, in più adesso si aggiunge il fatto che Schifani vuole delle compensazioni statali o minaccia perfino di trattenere l’energia prodotta in Sicilia (non so come).

    Articoli relativi:

    [No di Schifani al fotovoltaico, “ora servono norme per bloccare mega impianti”](https://www.blogsicilia.it/siracusa/schifani-fotovoltaico-norme-autorizzazioni/857049/)

    [Fotovoltaico. Schifani vorrebbe trattenere parte dell’energia elettrica prodotta in Sicilia, ma è «tecnicamente impossibile»](https://www.informazione.it/a/2EBC2436-7C10-4A8B-A96D-EED1B398A7FF/Fotovoltaico-Schifani-vorrebbe-trattenere-parte-dell-energia-elettrica-prodotta-in-Sicilia-ma-e-tecnicamente-impossibile)

  3. >Cosi il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, in un’intervista risponde al ministro Urso sulle autorizzazioni per il fotovoltaico nell’isola spiegando che chiederà che “venga introdotta anche per le Regioni una misura compensativa adeguata”.

    Un grande classico delle amministrazioni locali. Opposizione a tutto se non si beccano pure loro una fetta della torta. Ed ecco perché dare più autonomia alle regioni può essere anche bello sulla carta ma in realtà si dà solo più potere all’arraffismo di certi figuri

  4. Non sapevo che la Sicilia fosse ancora ferma al 1200 e non si usa la corrente elettrica lì, ci voglio fare un salto e vivere un’avventura tipo i tizi di “Nudi e Crudi”

    Ps dice che “bisogna ridurre il costo delle bollette”, non credo che un’essere umano che dice 2 frasi così nella stessa frase abbia un QI superiore ad un calzascarpe

  5. Strano, se non ricordo male la mafia è riuscita a entrare benissimo anche nel fotovoltaico, no?

  6. *Perche’ la Sicilia sono io, io non ci guadagno una minchia con il fotovoltaioco!*

    Questa e’ la politica.

  7. È che abbiamo così tanto sole che non c’è bisogno dei pannelli, se volete riscaldare l’acqua per la pasta è sufficiente mettere la pentola in balcone e aspettare qualche minuto. Il presidente è solo un povero incompreso, ci salva dallo sfruttamento dei minerali rari per la costruzione di pannelli e batterie oltre che insegnarci ad essere rispettosi dell’ambiente più di un monaco buddista.

    A schifààà, ora che t’abbiamo portato l’acqua con le orecchie, ricordate degli amici!!

  8. Stacchiamo la spina alla Sicilia e vediamo cosa ne pensa dopo.

    Il problema dell’Italia è che le conseguenze delle cazzate di una persona non cadono su chi l’ha votata.

  9. Questo politicante sta provando a fare cassa su possibili investimenti industriali nel fotovoltaico su larga scala nell’isola perchè Draghi, col suo PNRR, ha praticamente liberalizzato l’installazione privata del fotovoltaico, rimuovendo la necessità di permessi e burocrazia varia.

    Io scendo in Sicilia ogni anno, e nella zona in cui mi aggiro (Catania, altopiano Ibleo e la zona costiera intorno al promontorio di Camarina e la bassa valle del fiume Ippari) c’è una fioritura di installazioni fotovoltaiche, adagiate fra gli uliveti, le vigne e le serre già esistenti. Ogni anno di più. Sono tutte iniziative private da cui i politicanti come questo sono stati tagliati fuori.
    Ottimo.

  10. *chiederà che “venga introdotta anche per le Regioni una misura compensativa adeguata”*

    Schifani vuole il pizzo sul fotovoltaico.

Leave a Reply