
Sardegna, stop dal governo alla riforma che aumenta le Province e le Città Metropolitane. L’ira di Solinas: “Ci difenderemo davanti alla Consulta”

Sardegna, stop dal governo alla riforma che aumenta le Province e le Città Metropolitane. L’ira di Solinas: “Ci difenderemo davanti alla Consulta”
10 comments
Posto la notizia con 3 mesi di ritardo perché l’ho scoperta solamente ora, e penso possa comunque interessare a parecchie persone
Come forse ricorderete lo scorso inverno/primavera venne approvata dalla regione l’ennesima riforma delle province, che per il momento è stata fermata in attesa di ulteriori sviluppi della vicenda
Ma esattamente qualche sardo sa dirmi com’è che sono combinate le province della Sardegna allo stato attuale?
> E rimarca come la riorganizzazione degli enti locali facesse parte del programma elettorale “votato dai sardi” nel 2019.
Caro Solinas, se bastasse il voto regionale per giustificare l’aumento del numero di province sommando quelle di tutta Italia saremmo già in quadrupla cifra.
Qualche sardo mi può spiegare perché le provincie in Sardegna cambiano ogni 4 anni?
Io ho rinunciato a impararle.
Le regioni a statuto speciale sono un insulto alla collettività. Un inno allo spreco ed alla ruberia.
A beneficio dei lettori di reddit che non si raccapezzano più, ecco una cronistoria delle province della Sardegna.
1861-1926: 2 province: Cagliari e Sassari.
1927-1973: 3 province: Cagliari, Nuoro e Sassari.
1974-2004: 4 province: Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.
2005-2016: 8 province: Carbonia-Iglesias, Cagliari, Medio Campidano, Oristano, Ogliastra, Nuoro, Sassari, Olbia-Tempio.
2017- : 5 province: Cagliari, Sud Sardegna, Oristano, Nuoro e Sassari.
Ci sono più province che cristiani 🤣
mi sembra giusto, perché possono sperperare soldi pubblici solo i continentali? L’unità d’Italia c’è stata oltre 150 anni fa, anche la Sardegna si deve adeguare.
Da lombardo non posso dire niente di pungente perché abbiamo ancora da espiare l’onta terribile della provincia della Monza-Brianza.
Però ad onor del vero non riesco a capire come sia possibile che una *regione* che ha poco più di un milione e mezzo d’abitanti (200.000 in più del *comune* di Milano) abbia bisogno ad intervalli regolari di organizzarsi in più di due province. Amici sardi plz explain
Perché mi puzza di “ci piacerebbe avere più consigli provinciali per collocare consiglieri amici di partito”?