Ritorno un’altra volta sulla questione degli occhiali Smart.

[https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2021/09/20/facebook-garante-irlanda-chiede-chiarimenti-occhiali-smart_60667712-e05b-40f8-8705-7a9f97b60cad.html](https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2021/09/20/facebook-garante-irlanda-chiede-chiarimenti-occhiali-smart_60667712-e05b-40f8-8705-7a9f97b60cad.html)

Ovviamente le persone vogliono sapere quando sono filmate (forse per mettersi in posa), premetto che non so come funzioni la privacy in Irlanda.

Spulciando su internet, per capire come funzionano le cose in Italia, sono capitato su questo sito e a quanto ho letto dovrebbe essere tutto abbastanza regolare riguardo il filmare persone che si trovano per strada o in luoghi pubblici.

[https://www.laleggepertutti.it/244015_filmare-una-persona-e-reato](https://www.laleggepertutti.it/244015_filmare-una-persona-e-reato)

La regola in parole spicciole la regola è: non filmare una persona dentro casa sua o in un ambito privato.

Cosa ne pensate voi?

Vi darebbe fastidio se passando per strada vedete uno con questi occhiali e il led acceso mentre sta filmando ciò che vede.

Visto che in Italia un filmato può essere utilizzato per denunciare un illecito, che sia fumarsi una canna al parco o non raccattare la cacca del cane quando la molla per strada, secondo voi inizieranno ad esserci problemi come ci sono oggi in Irlanda, dove “il led acceso non basta per far capire che stai filmando”.

16 comments
  1. >premetto che non so come funzioni la privacy in Irlanda

    Essendo in eu, in teoria come in Italia col gdpr (a meno di piccole differenze)

    >a quanto ho letto dovrebbe essere tutto abbastanza regolare riguardo il filmare persone che si trovano per strada o in luoghi pubblici

    Non mi sorprenderebbe che quello proposto da facebook sia inquietante ma allo stesso tempo conforme alla legge, non è la prima volta che i colossi aggirano le leggi. Esempio: google voleva mappare tutti gli hotspot wifi; non potendolo fare con le sue auto, l’ha fatto fare ai telefoni android

    Secondo me bisogna cambiare le leggi e definire bene quello che è un trattamento di dati ad uso personale (riprendere in strada salvando e tenendo il video sul proprio telefono) da quello che è invece un trattamento massivo e più automatizzato (raccogliere tutte le riprese personali dei propri utenti), e bloccare le aziende quando aggregano queste tante piccole raccolte dati personali in raccolte massive

  2. Spero che anche quest’ultimo tentativo di introdurre sta cagata degli occhiali con la videocamera finisca con un flop come l’ultima volta.

  3. Dopo aver creato un network di videosorveglianza con ring e compagnia, lo estendono con questa cagata. Aggiungici google che tiene traccia di dove va la gente e siamo sotto sorveglianza che manco la stasi.

  4. Mi da fastidio? Ni, se viene censurata la mia faccia mi va bene. Però sappiamo come Facebook tratta i dati, anche di persone che non sono iscritte a Facebook e quindi mi da molto fastidio in realtà. Spero che anche questo sarà un flop

  5. Se qualcuno usa una fotocamera o un cellulare per riprendere io lo vedo e posso spostarmi/allontanarmi, con un leddino minuscolo con gli occhiali non ho più questa sicurezza. Mettessero un led lampeggiante già sarebbe molto meglio

    Aldilà di tutto il mio diritto alla privacy viene leso. Non importa se c’è chi dice “Eh già, vogliono proprio spiarti mentre vai a comprare le melanzane”. Io credo fortemente nel diritto all’invisibilità e non voglio, nei limiti di ciò che è una mia decisione, essere profilato e diventare un bene di consumo

  6. > Vi darebbe fastidio se passando per strada vedete uno con questi occhiali e il led acceso mentre sta filmando ciò che vede.

    Si! Come mi danno fastidio i droni per lo stesso motivo. Che poi devo ancora capire che bisogno abbia la gente di filmare tutto quello che fa durante la propria giornata…

    Non voglio vivere in un reality e non mi sembra giusto che una persona qualsiasi possa riprendere le mie azioni in qualsiasi momento.

    Dobbiamo aprire una petizione per vietare sta merda.

  7. Queste cose mi lasciano sempre perplesso. Mi pare di aver capito che questi occhiali avrebbero dei led che identificao che sono in modalità registrazione/ripresa. Questa cosa sui cellulari non c’è, eppure non ne ho mai visto aprire un caso sopra. Una persona che riesce a non farsi vedere può benissimo registrare chi gli pare. Il web è pieno di persone che vengono registrate e poi messe alla berlina, fin da quando sono comparse le prime fotocamere pixellose sui telefoni. Non mi preoccuperei per degli occhiali che non prenderanno mai piede (I Google glass non hanno insegnato niente?), piuttosto mi preoccuperei di persone che potrebbero avermi ripreso in con il loro smartphone anche a decine di metri di distanza per chissà quale motivo, specie con gli zoom di alcuni cellulari.

  8. A me non dà e non darebbe fastidio essere filmato in generale; ovviamente però mi piacerebbe avere la cognizione di quando eventualmente vengo filmato come soggetto principale per riservarmi caso per caso di dire “in questo momento no”

    A me francamente l’idea di una videocamera sempre disponibile e “hands free” piace molto, non mi piace il fatto che il led sia minuscolo e bianco, sono sicuro che nessuno a meno che non conosca esplicitamente il prodotto se ne accorgerebbe mai

  9. Non vedo perché dovrebbe darmi fastidio. C’è già gente che filma col telefono o con videocamere.

    Paradossalmente sti occhiali rendono più facile sapere se uno sta filmando o meno via un LED apposito (posto uno non li modifichi in qualche modo per nasconderlo), mentre uno con il telefono puoi intuire stia filmando da come lo tiene, ma non è detto.

    Detto questo mi sembrano abbastanza deludenti sti occhiali. Non fanno nulla di nuovo ed autoparlanti, microfono e camera integrati non hanno sto gran uso.

    Spero però che aiutino a diminuire st’astio verso le videocamere integrate per quando saranno pronti ad uscire prodotti con realtà aumentata per consumatori, visto che lì la videocamera sarebbe necessaria.

  10. Google Glasses, Snapchat, FB Ray-Ban, ci sono motivi ben ovvi del perché tale tecnologia non può funzionare, e se Apple non ci ha ancora provato rappresenta un altro indizio su come sia una brutta direzione da prendere.

Leave a Reply