[SPIEGONE nei commenti] Vicenza, muore in una sparatoria dopo aver sfilato la pistola a un carabiniere. Urlava: «Allah Akbar»

18 comments
  1. Breve spiegone di natura tecnica:

    Il taser può fallire nell’immobilizzare un soggetto? SI, ed accade molto spesso, per diversi fattori:

    1-tizio è talmente imbottito di sostanze che la scarica non ha alcun effetto (anzi, spesso li agita molto di più) e, in alcuni casi (America: link [qui](https://www.youtube.com/watch?v=RdIB6UUs7aI) e [qui](https://www.youtube.com/watch?v=5x4siLUmlzU&t=183s), resistono pure alle pallottole…prima che il corpo dichiari il KO tecnico)

    2-per funzionare entrambi i dardi devono colpire tizio, ed in due grandi gruppi muscolari differenti.1 solo dardo colpisce? Niente scarica (non si forma il ponte elettrico)

    3-Il tizio è vestito con abiti “spessi” (es piumini invernali ecc)..vedi punto 2.

    Sui soggetti non collaborativi rimane comunque uno strumento piuttosto efficace, specie se non vi necessità immediata di usare forza letale (che è giusto avere come “backup”, come nel caso odierno)

    OMG, kome fanno i carabinieri a farsi rubare la pistola?

    Well well, senza scrivere un assurdo wall of text, se è accaduto in un paesino, probabile ad essere coinvolti fossero i carabinieri di “paese”, i quali non hanno né l’addestramento, né l’equipaggiamento idoneo, fondina compresa…hanno ancora quelle di cuio da “rappresentanza” con zero sistemi di ritenzione.[link](https://imgur.com/a/1vE8oe6)Ma questo è un problema di “mentalità” e di “abitudine”:-Non essendo operativi come i carabinieri impegnati in città problematiche come Roma o Milano, non ti aspetti di incappare in situazioni simili (alla fine i carabinieri di paese fanno molto lavoro d’ufficio ed i classici posti di blocco) e quando succede ti trovi in difficoltà (fortunatamente hanno reagito ed evitato una strage)

    -Ai piani alti, manca una totale presa di coscienza su ciò, si pensa ancora al carabiniere dei film, divisa perfettamente stirata, in ordine ecc, invece che preoccuparsi di fornire a tutti, stazioni comprese, gli strumenti e l’equipaggiamento idoneo, fra cui delle fondine con adeguati sistemi di ritenzione, come queste in dotazione al radiomobile.

    ​

    [nuova fondina](https://imgur.com/Ulo89Op)

  2. Mi chiedo quanti ce ne siano come lui in grado di sferrare un attacco del genere. Tanto noi non lo sappiamo chi cazzo siano o che tendenze abbiano.

  3. Ok, sto tizio stava urlando per strada, qualcuno ha chiamato i vigili ecc ecc… Però stava *solo* urlando ed è stata un’escalation all’arrivo o stava facendo qualcosa di effettivamente pericoloso o quantomeno minaccioso (aggredendo gente, agitando coltelli o simili)?

    Perché nel secondo caso è stata una tragedia durante un intervento perfettamente sensato e legittimo, ma nel primo caso qualche domanda me la farei (pure sul tizio che ha chiamato la polizia).

  4. Spero che nell’articolo sia stato omesso qualche dettaglio perché si è passati da: uomo che urla a uomo taserizzato (solo perché urla? Seriously?) a uomo armato con arma delle forze dell’ordine dopo che era stato taserizzato e probabilmente innervosito da un escalation di violenza a uomo morto. Spero vivamente che non ci fossero alternative all’escalation….

  5. durante una collutazione tra persone armate e una persona non armata e dotata di forza dovuta a “sto vedendo dio e’ grande” e/o sostanze , la persona che vede dio ha il 50% di possibilita’ di sottrarre l’ arma, o ci riesce o non ci riesce. e’ , semplicemente un caso. ps. cosa ne sai tu dell’ addestramento dei cc coinvolti? possono essere anche appena stati trasferiti da missioni all estero per quello che ne sappiamo. non trarre conlusoni solo perche’ il luogo del fatto non e’ una grande citta’. pps. tizio pazzo urla allah camminando scalzo nelle.pozzanghere, danneggia un auto con oggetto non identif. che era in suo possesso. prpr.auto chiama carabinieri, intervengono, pazzo da in escandescenza , lo taserano, municipale aiuta a tenerlo fermo, pazzo sottrae arma e spara a municipale, carabiniere/i sparano a pazzo. fine

  6. Da notare che ha dovuto rubare la pistola ad un agente prima di fare del danno, in altri paesi (non c’e’ bisogno di fare nomi) sarebbe saltato in strada con una semi automatica sparando e basta.

  7. Non sarebbe più prudente istruire gli agenti sul lasciare la pistola in macchina eccetto che in situazioni dove è ragionevolmente possibile che sarà necessaria? Altrimenti si rischia che la portino ad un’altro esagitato, magari facendo più vittime

  8. Come cazzo fai a farti sfilare una pistola? Non è il primo a cui succede. È vero che si arriva a tanto perché le cosidette forze dell’ordine non possono stendere facilmente i malintenzionati, come farebbero in qualche altro stato… Ma farti sfilare la pistola e rischiare che magari ti uccide con la tua stessa arma, mi pare troppo. Comunque tutto è bene quel che finisce bene, in questo caso il lieto fine c’è stato, peccato solo che qualche pensionato adesso non riceverà più la pensione a causa della “risorsa” che è passata a miglio vita e non versa più contributi

  9. Sono arrivati i giornalisti stamattina alle 7.30 davanti a casa mia e ho scoperto che l’uomo in questione abitava nel cortile di fianco al mio, sicuramente tra qualche giorno le vicine pettegole sapranno dirmi tutto

    ​

    Edit: adesso è arrivato l’antiterrorismo e stanno ribaltando la casa

Leave a Reply