
Ministero del Turismo rilascia una campagna promozionale dell’Italia con un video girato in una cantina di vino slovena, usando un regista delle riprese olandese e una piattaforma online anch’essa straniera

Ministero del Turismo rilascia una campagna promozionale dell’Italia con un video girato in una cantina di vino slovena, usando un regista delle riprese olandese e una piattaforma online anch’essa straniera
40 comments
Mah..no comment, già è assurda questa storia, se poi si pensa che è fatto da chi mette “l’italianità davanti a tutto” (compresa la lingua), e poi si bevono vino sloveni in carine slovene per promuovere l’Italia. Veramente incredibile.
Aggiungo che il ministero per il turismo è stato abolito con un referendum https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_in_Italia_del_1993
letteralmente una barzelletta che si scrive da sola, sul serio anche volendo non avrei potuto pensare una roba del genere sopratutto da un governo che difende il “made in Italy” ops pardon il ” fatto in Italia”. comunque davvero una pessima figura in generale.
Praticamente hanno pagato 9 milioni di Euro per un meme
[deleted]
Leggo polemica rilanciata da Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano e subodoro la cazzata. Poi ci ripenso, ha ragione, mi dico, mi alzo e vado a prendere il Blu-Ray di Apocalipse Now. Maledetto Coppola, mi hai ingannato! dicevi che era il Vietnam ed erano le Filippine! Facciamo pulizia di questi millantatori!
Ah Selvaggia, quanto lavoro da fare e quanto poco tempo!
Ok…
Fatemi capire.
Se fosse stata una campagna totalmente autarchica, scritta, diretta e filmata a Cinecittà con regista, attori e maestranze italianissime e prodotti 100% “fattinitalia”, totalmente priva di inutili anglicismi l’avreste perculata proprio per il tono da “Istituto LVCE che manco nel Ventennio ste robe…”.
Ora invece puntiamo il dito perché NON è un progetto abbastanza nostrano.
Suvvia, un pelo di onestà. Qualsiasi cosa faccia questo governo, ci sarà sempre qualcosa da ridire e da ridere, fosse anche la cosa più logica e sensata. O semplicemente in linea con la linea politica e le promesse.
Sono millenni che non azzecchiamo una campagna promozionale (pliiiz veezit Eetaly) e che ci arrabattiamo tra tritissimi luoghi comuni e immagini stereotipate. Ma è anche difficile uscirne, visto che in fondo è quello che dobbiamo promuovere.
Insomma, comunque vada sarà una polemica.
*Non siamo una nazione, siamo un sogno*
non per difendere l’indifendibile, ma succede regolarmente ovunque.
Tipo qua in Ungheria avevano fatto una campagna pro famiglia tradizionale ungherese usando foto stock con gli stessi protagonisti del meme di quello che si gira a guardare un’altra.
Che oltretutto sono o cechi o slovacchi.
Un Paese come il nostro non ha bisogno di chissà quale campagna pubblicitaria per promuoversi, eppure quel poco che fanno lo fanno pure di merda.
dai ragà è palese riciclaggio.
Ecco qua. Il governo che, dietro una facciata di patriottismo e sovranismo, si dimostra essere sempre la stessa solfa.
Cosa memiamo a fare
Posso dire che se hanno risparmiato sul budget tecnico e spinto sul budget adv non è per forza una cosa malvagia, questo sito starà su per l’estate e immagino con un orizzonte temporale breve, poi vedranno cosa farne. Molto meglio così che spendere 60 mln per un carrozzone come italia.it
Al di là dei meme se se ne parla hanno in parte avuto successo, ora che sono andati virali dovrebbero solo cavalcare l’onda per avere promozione a costo zero (vedi taffo e simili).
Sulla immagine da WhatsApp non penso ci sia niente da dire, se fa il suo lavoro va bene così.
Il video è costato 200 euro e voglio vederci a farne uno da zero con lo stesso budget. Per me è una ottimizzazione, non un errore. La qualità del vino la vediamo noi perché facciamo le pulci al sito, uno straniero lo guarda 3 minuti non se ne accorge neanche.
Mi sembra che questa querelle sia tutta nel cercare di guardare il dito senza vedere la luna
L’Italia è come il concetto di Dio.
O ci credi o non ci credi…io, ci credo
(Semicit.)
Perché il governo è talmente avanti che già considera la Slovenia territorio italiano. Poi si passa alla Corsica, Nizza e Dalmazia.
Non capisco perché questo sia rilevante. Ma tutto sommato chi se ne importa. La campagna va giudicata sui risultati: se funziona è stata fatta bene. Se no, no.
Direi che questo non è rilevante, conta che facca cacare o meno.
Hanno chiesto 9 milioni, ne hanno spesi 4 e gli altri 5? Bho.
Poi dichiarano a malapena 30.000€ annui e spuntano fuori ville e yacht e dicono di non sapere come spendere i soldi del PNRR.
Praticamente qualsiasi video di TikTok con l’hashtag #Italy è migliore di tutto ciò che fa il governo.
Scusate eh ma io capisco lo staff, se uno ha la *knowledge* non stai a vedere se è italiano o no, ci mancherebbe altro… MA CAZZO ALMENO LO SPOT GIRALO IN ITALIA!
La macchina pubblica funziona così in qualsiasi campo. Nel campo pubblicitario ce ne accorgiamo subito perché è palesemente inadatto, chiaramente affidato al ribasso a qualche amico di amico e il resto dei soldi spariti. Ma funziona così anche quando si deve costruire una strada, una scuola, un ospedale. Sapete perché ci vogliono 15 anni per costruire un ospedale? Non tanto perché rubano sugli appalti, quanto perché è così complesso mettersi d’accordo sulle mazzette per opere così grandi, che spartirsi i soldi rubati richiede tempo e complessi accordi. È questo che rallenta tutto. Se legalizzassimo la corruzione, paradossalmente, andrebbe tutto più veloce.
“Questa è l’Italia del futuro: un Paese di musichette, mentre fuori c’è la morte”
Magari era meglio pubblicare l’articolo della Lucarelli, dato che ha scoperto lei sta notizia
Non ci posso credere
Non vedo nulla di strano, é una pubblicitá, non un documentario autarchico. Pensate forse che I cibo inquadrati nelle pubblicitá siano commestibili, o veramente cibi?
Non sarebbe sensato investire la stessa cifra per un portale centralizzato in cui comprare i biglietti di TUTTI i monumenti, con magari gli orari ed i giorni di apertura?
Tecnicamente parlando da programmatore non sarebbe complicato, solo costoso, ma i soldi li hanno
Paese destinato a fallire.
Dovreste (non vivo in Italia) prendere esempio dai Francesi per una volta.
Persone nei commenti che lamentano la decadenza di un paese per un video stock dentro ad una campagna di marketing… mamma mia ragazzi datevi una svegliata.
Chissenefrega
L’Europa unita !
Sono convinto siano 9 milioni spesi per l’ennesimo gioco di “scatole cinesi” in cui un’ azienda ha preso dei soldi per rivolgersi ad un’ altra azienda di consulenza che a sua volta ha sottopagato un consulente per fare un sito con Artister e immagini prese da Whatsapp.
Niente di nuovo sotto il sole…
1000 “presunti manager” mangiano soldi per far lavorare il classico sfigato con busta paga da 1300 euro che spera di poter mettere qualcosina nel CV e arrivare 1600.
sarebbe bello sapere ora in quali tasche sono finiti i 9 milioni di Euro spesi
con tutti i film fatti e in facimento con le 18 film commission che dispongono di denaro a fondo perduto da destinare ad opere inutili di cui probabilmente si sono intasati i set di puglia, basilicata, sardegna, campania, calabria…sicilia probabilmente non hanno trovato un buco libero dove girare in italia e sono andati qui vicino.
La venere di Botticelli photoshoppata da un bambino di quinta elementare così è una vergogna che il governo Meloni vuole portare nel mondo. bravi tutti
https://mastodon.uno/@ildisinformatico/110253804748517886
Però dai, se aumenta il turismo a toast, allora tutto ok
È normale…se metti il paese in mano a personaggi dove il più sobrio sembra uscito da Gomorra…
Basta che funzioni
Però proponiamo di abolire i termini inglesi dai documenti ufficiali e dalle PA, bastardi incompetenti fascisti figli di troia.
~ P O E S I A ~