Eolico: i principali produttori europei sono in perdita e chiedono l’aiuto dell’UE

13 comments
  1. I principali produttori europei di turbine eoliche (tra cui Vestas e Siemens-Gamesa), nonostante la crisi energetica sono attualmente in perdita, questo è dovuto agli alti costi delle materie prime e alla forte concorrenza dei produttori cinesi. La commissione UE sta lavorando per ridefinire i termini degli appalti in modo da favorire i produttori europei e dare meno peso ai meri criteri di economicità. Ricordo inoltre che la Cina controlla pezzi importanti anche della filiera dell’eolico, soprattutto per quanto riguarda le materie prime. Rischiamo tra qualche anno di trovarci con una forte dipendenza strategica dalla Cina in maniera analoga a quanto già avvenuto con il gas russo?

  2. La smaniosa ricerca della libera competizione dell’ortodossia politica europea ha fottuto gli europei, parte 26472.

  3. Domanda: ma Siemens e Vestas costruiscono impianti per dei gestori/produttori di energia o diventano loro in prima persona produttori di energia?

  4. >Eolico: i principali produttori europei (**di componenti per impianti eolici, i produttori di energia stanno benissimo**) sono in perdita e chiedono l’aiuto dell’UE

  5. Titolo fuorviante, sembra siano i produttori di energia a essere in perdita, invece sono le industrie che fanno i componenti.

  6. Però se una i d’Istria non è produttiva che chiuda e faccia altro. ..cosa è sta storia degli aiuti di stato.

    Vorrei mettere /s ma non me la sento.

Leave a Reply