
GKN, revocata l’apertura dei licenziamenti collettivi. Il tribunale dà ragione ai sindacati: “Azienda ha violato lo Statuto dei lavoratori”

GKN, revocata l’apertura dei licenziamenti collettivi. Il tribunale dà ragione ai sindacati: “Azienda ha violato lo Statuto dei lavoratori”
9 comments
Di nuovo *Il fatto quotidiano*. Inquinatore dei pozzi dell’informazione.
Prima vittoria per il movimento degli operai Gkn [culminato nella grande manifestazione di due giorni fa](https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/09/18/news/gkn_corteo_firenze_lavoro_delocalizzazioni-318379122/) a Firenze. Vista una certa, recente, sovrabbondanza di thread e commenti sul sub contro scioperi, sindacati e affini, mi sembrava doveroso ribadire l’ovvio e il vero
Quindi, se ti muovi e non molli, non dando ascolto a chi dice che tanto non cambia niente, ottieni?
Felice per loro però quando ci chiederemo “perché le aziende investono in altri paesi e non assumono in Italia” questa sarà una delle risposte
Ok, ma non penso cambierà molto, correggetemi se sbaglio.
L’azienda andrà al tavolo con il sindacato, annoteranno tutto sulla loro macchina da scrivere aziendale invisibile, e poi riavvieranno i licenziamenti, no?
Sbaglierò, o meglio, spero di sbagliarmi, ma non penso che un’azienda che decide di chiudere “dalla sera alla mattina” cambierà idea solo perchè obbligata a parlare con il sindacato.
Edit, per chiarire: bene che comunque questa cosa stia succedendo, cioè che si ribadisca che se ci sono delle procedure vanno seguite, ma non penso che il risultato finale cambierà.
Alla fine all’azienda conviene pagare l’eventuale multa e delocalizzare lo stesso.
Io vorrei che qualcuno mi spiasse bene una cosa.
Avete un negozio. Il negozio non vende più, nessuno ci entra piu dentro, siete in rosso da anni e ogni giorno che lo tenete aperto aumentate il debito che avete.
Decidete di chiudere, a questo punto arriva il sindacato e vi impone di parlare con loro, salvare i posti di lavoro, ecc ecc. Cosa dovreste farci esattamente con i 2 cassieri che lavoravano li? Qual’è l’utilità di tenere quelle 2 persone li, tenere forzatamente il negozio aperto a perdere soldi, ecc ecc?
Cioè c’è una soluzione qui che non vedo? Perché quello che vedo io è che ogni giorno che passa è peggio per tutti quanti, dai dipendenti che stanno perdendo tempo in un’attività che è già morta e sarà morta anche domani, fino ai proprietari che bruciano soldi ogni secondo per “parlare” di qualcosa che si basa su numeri che non cambieranno perché non ci piacciono.
Non è una critica, sto genuinamente chiedendo quale altro esito ci possa essere in questa situazione oltre alla chiusura.
Prima che qualcuno mi dica che “quelle aziende delocalizzano solo”, si ovviamente. Ma anche se chiudono stabilimenti solo per delocalizzare dove costa meno non capisco come questo cambi l’esempio fatto prima. Se tutti gli altri delocalizzano tu comunque non avrai più mercato se devi vendere a prezzi maggiori, quindi il risultato è lo stesso, che tu alla fine chiudi.
A meno di non mettere una legge che impedisca a tutti di delocalizzare il risultato alla fine sempre quello è, che devi chiudere quel posto.
Quindi se si resiste alle ingiustizie e non si piega la testa pensando che non si può fare nulla allora le cose cambiano. Ma guarda un po’.
Vittoria di Pirro lol l’azienda chiuderà lo stesso