
Gli scienziati italiani contestano il divieto sulla carne coltivata, temondo che la proposta del governo frenerà l’innovazione nel settore alimentare, e chiedono di aprire un dibattito informato

Gli scienziati italiani contestano il divieto sulla carne coltivata, temondo che la proposta del governo frenerà l’innovazione nel settore alimentare, e chiedono di aprire un dibattito informato
50 comments
Io sono perfettamente d’accordo, non vedo perchè lo stato deve obbligare le aziende a non produrre un tipo di prodotto per etica. Anzi mi sembra assurdo, lo stato ha il compito di informare, di fare leggi che portino la certificazione dei cibi, non di dire ai cittadini cosa mangiare o cosa non mangiare.
Ricordo che in 5° liceo visitai un centro di ricerca a Modena dove studiavano la produzione di tessuti artificiali per il trapianto di pelle e tessuto oculare (si chiama così?) il direttore della struttura ci fece vedere le foto degli embrioni da cui prendevano le cellule staminali, ci disse che visto che in Italia non si può fare ricerca con gli embrioni (è vietato da una legge del governo Berlusconi II) dovevano fare affidamento ad altri laboratori sparsi per il mondo.
Ideologia completamente staccata dalla realtà e dalle necesità del paese.
che poi gran parte dell’industria alimentare è già sintetica, derivata, modificata geneticamente già dai semi delle piante, processata etc
a me pare solo un conflitto di influenze industriali piuttosto che una pseudo salvaguardia alimentare
Stessa buffonata degli ogm…
Tanto alla fine li mangiamo lo stesso visto che quasi tutto il grano viene importato…
Chissà da dove verrà la carne…
PS: Meglio la carne coltivata che grilli e vermi vari. Basterebbe questo per spingere ad autorizzarne l’uso.
Dibattito informato loooooooooool
Diventerà diatriba politica che finirà nelle bugie e nelle ovvietà (“ai miei figli voglio dare carne vera, non di plastica”) e rimarremo indietro come al solito.
Libera circolazione di beni e servizi nella UE: “I’ll avenge you… It’s just going to cost you more or less a f*******g lot.”
Sono stanco capo…
Lo temiamo tutti ed è demenziale. Stiamo lasciando agli altri paesi un settore potenzialmente enorme senza poterne nemmeno limitare la vendita perché siamo nel mercato comunitario con la conseguenza che magari compreremo carne coltivata da Francia o Germania, uccidendo nella culla un settore industriale che potrebbe competere sulla qualità utilizzando il made in italy come una marcia in più a livello internazionale.
Questa è l’ennesima mossa elettorale che va ben oltre l’essere definita miope.
Il parlamento dovrebbe limitarsi a definire cosa è pericoloso per la salute e cosa no, e lasciare ai consumatori la scelta di quello che comprano. Invece rincorriamo elettori sempre più vecchi che storcono il naso quando sentono nominare carne coltivata o farina di grilli nello stesso modo in cui cambiano stazione quando mettono i maneskin in radio.
[leak di Lollobrigida che legge la lettera](https://www.youtube.com/watch?v=FH6IiIiBWrY)
Se proprio non ti piace tassalo, santo dio, ma perchè devi proibirlo?
Oltre ad essere scientificamente sbagliato, la legge è pure uno svantaggio economico perché impedisce che la carne sintetica venga prodotta in Italia mente l’importazione e il commercio restano legali
Il divieto è così stupido perché limita le aziende italiane in 2 settori dove l’italia va già bene (biotech e alimentare) e potrebbe diventare leader mondiale.
A livello elettorale la decisione è già stata presa. Si può anche discuterne, ma andrà a finire come per Ogm/Crispr, nucleare, 5G (limiti di potenza per le antenne) e qualunque altro tema che polarizza l’elettorato.
Vuoi fare in modo che nell’italico paese si mangi solo carne presa da animali macellati? Consenti la produzione della carne coltivata e la lasci solamente per l’esportazione. Visto che ha comunque bisogno di un animale vivo per partire, sai che vantaggio dire che deriva da “vera carne italiana”? Invece no, vietiamo tutto perché sia mai che abbracciamo una novità che, a mio parere, diverrà inevitabile. E comunque, se verrà approvata dall’Europa (cosa che, personalmente, credo sia solo questione di qualche mese/anno), sarà comunque importata. Quindi non la vuoi, non la produci, non ci guadagni ma la importi pagandola di più. Logica inattaccabile
Coldiretti contraria è comprensibile: rappresentano allevatori che dovrebbero (forse) cambiare mestiere.
Un po’ meno comprensibile la loro [campagna](https://i.imgur.com/hGhAqFm.jpg), non proprio basata sulla razionalità.
Ma è Coldiretti, costola della Lega, la stessa che faceva manifestazioni a favore degli allevatori che avevano preso fraudolentemente le compensazioni europee per le quote latte.
Magari si potrebbe tornare agli anni ’70 quando chiunque aveva un giardino o orto poteva allevarsi galline, oche, una capretta, una vacca, senza venir terrorizzati continuamente dalle “notizie”.
Poveri scienziati italiani che pensano che un dibattito informato porterà a qualcosa…
Ahahahah dibattito informato, in Italia, ahahah buona questa
Questa e’ tutta propaganda, se sapeste come viene fatta questa cosa non ci sarebbe nessun dialogo . Ci sono video in merito al ” reattore ” che produce la sostanza nutriente, sono il residuo della liquefazione umana prodotta per elettrolisi, quindi si tratta di cannibalismo
( giratela come volete, ma questa e’ la realta’)
Attenzione immagine non adatta ai possessori di pensiero critico: [Poster di coldiretti](https://www.coldiretti.it/wp-content/uploads/2022/11/Cibo-Sintetico-Poster-A4_bassa_page-0001.jpg)
​
Fonte: [https://www.coldiretti.it/economia/una-firma-contro-il-cibo-sintetico-scatta-la-mobilitazione-coldiretti](https://www.coldiretti.it/economia/una-firma-contro-il-cibo-sintetico-scatta-la-mobilitazione-coldiretti) (petizione di coldiretti che ha spinto il governo verso l’abolizione)
Come se si potesse ragionare con chi ha fatto certe proposte/leggi.
Questa manovra sarebbe una zappata sui piedi. Non tanto perché “la carne Lab è il futuro etc perdiamo il treno etc”, ma perché l’intenzione e quella di tutelare le aziende italiane. Quello che manca dall’equazione però è che il ban è nazionale. Quindi limiterebbe le aziende *italiane* a lavorare su carni sintetiche. Cioè se volessimo proporre sta cosa, almeno che sia un ban europeo e che sia ben motivato. La cosa più giusta a mio parere sarebbe (disclaimer: posto di volerlo fare) di introdurre forti regolamentazioni europee con altrettanti forti limitazioni e tassazioni, magari a scalare nei prossimi 20-30 anni. In modo da consentire agli allevamenti di adattarsi gradualmente all’ingresso nel mercato delle carni sintetiche senza floppare da un giorno all’altro. Questo vale anche per import di merce da, es. USA (ma non mi preoccupo perché quello di sicuro sarebbe super ristretto, lo è già la semplice carne di pollo). Però l’UE dovrebbe fornire delle motivazioni concrete magari ulteriori al voler semplicemente tutelare il mercato di carne allevata, per lo meno lanciare degli studi sulla fattibilità e scalabilità del prodotto. Non che la sicurezza e l’impatto ambientale. l’Italia stavolta commetterebbe un passo falso a meno di non intervenire anche sull’import delle medesime carni Lab made in UE. Potrebbe funzionare, se non che il biotech italiano + alimentare sarebbe una bomba e un’opportunità economica della Madonna. Peccato se andasse a finire in vacca così.
Divieto senza senso, ma soprattutto è un enorme zappa sui piedi per l’industria italiana, visto che la carne si potrà comunque importare dall’estero, quindi alla fine dei conti avremo:
zero industrie in settore che per forza di cose, tranne un radicale cambiamento nell’alimentazione mondiale (cosa alquanto improbabile) sarà il futuro
zero investimenti esteri nel nostro paese per quel settore
il prodotto europeo però potrà circolare liberamente
proprio dei geni i signori che hanno avuto questa idea.
Ma quale dibattito informato, questa è una questione puramente ideologica. Forse è utile se la leggiamo in ottica di temporeggiare fino a nuovi governi più aperti in tal senso, per poter fare marcia indietro. Onestamente non vedo però quando un governo diverso potrà salire al potere. La sinistra invece di rafforzarsi, come ogni partito di opposizione (che si può permettere di essere più populista e meno realista), continua a scavarsi la fossa..
a mio parere dovrebbero vietare solo l’ uso del nome “carne” o simili.
non è giusto che una bistecca fatta in laboratorio venga chiamata bistecca e vada a competere con carne vera sul mercato con consumatori confusi su cosa veramente stiano mangiando.
se poi è nutriente e convieniente ben venga, io non credo che il cibo a basso costo possa danneggiare i prodotti di alta qualità che esportiamo, e se anche così fosse dovremmo vedere il lato positivo nello sfamare le gente a basso costo.
I professoroni vogliono il dibattito informato…
Ma sono idioti? Si inizia così e poi magari si finisce ad avere un popolo che non vota più i baciarosari e non dona soldi a gente che moltiplica gli gnocchi.
Leggo i commenti di persone che si strappano le vesti per un sacrosanto obbligo di informazione. Subito a buttarla su chi è avanti e chi resta indietro: gli italiani, guarda caso, sono sempre i peggiori. E guarda caso gli anti-italiani per antonomasia sono sempre gli italiani. Ma invece di attaccare il blocco alla carne sintetica, perché non vi fate qualche domanda “scientificamente parlando”? I rischi della carne sintetica sono noti [da tempo e già studiati e documentati](https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnut.2020.00007/full).
​
Possibile subito a parlar male del proprio paese solo perché è migliore e più intelligente di altri, senza contare la concentrazione della produzione di una filiera del cibo in cui si collocherebbe la carne sintetica. In altro affare per multinazionali a scapito dei piccoli e medi imprenditori dell’agroalimentare.
​
Ma mi spiegate perché vi piace tanto martellarvi i c******i?
[deleted]
Ma io sono un vero italiano e se la mia fiorentina non è di carne VERA e frutto di SANGUE e possibilmente importata dall’Argentina non mi piace
Che governo di merda vogliono riportarci al medioevo questi maiali fascisti. Da appendere a testa in giù tutti
Sono d’accordo col divieto. Fosse stato possibile sarei stato anche in favore del divieto di importazione
Possiamo aprire il dibattito quanto ci pare.
Il punto è che è una cosa talmente avulsa dalla filiera produttiva della carne attuale, che ci sarebbe bisogno di investitori che facciano da zero. Vista la volontà delle banche di erogare prestiti per un’impresa piccola (figurarsi una media, come sarebbe necessario per dargli un senso), e visto che per ora non può essere nè un modo per i macellai per tagliare fuori un fornitore nè le aziende biotech proprio scalpitino per gettarsi nell’industria alimentare “pura”, toccherebbe allo Stato fare la prima mossa.
Conoscendo il clima politico-mediatico, anche immaginando un cambio d’idea del governo attuale, tempo di montare il primo bioreattore che qualcuno imbastirà una polemica su come questo sarà stato fatto e ci saranno ricorsi infiniti di tizi che accuseranno il bioreattore per il loro prurito intimo, portando ad un rallentamemto enorme del progetto.
Quindi no. Noente dibattito: o si fa o non si fa, *tertium non datur* .
Poi per difendere cosa, le nostre carnacce magre e ipertrofiche spacciate per eccellenze culinarie?
No, lo so, sarebbe per difendere i produttori più che il prodotto, but still
Ovviamente è una facciata il dibattito di destra sulla carne artificiale , “dobbiamo proteggere L’espatrio della cultura italiana” , il più grande pericolo all’espatrio della cultura Italiana è la malata e insensata all’allegria del governo a ogni tipo di cambiamento allo status quo che si sono creati per vivere seduti a respirare le loro stesse scorreggie dormendo ogni notte sogni tranquilli sapendo che moriranno prima del giorno che le decisioni che hanno preso e il sistema che hanno costruito per servire nessun’altro se non loro stessi faranno affondare questo paese come se fosse Atlantide
Dobattito informato? Come osano portare la logica nella casa del Signore?
Segnalo la possibilità di firmare l’iniziativa dei cittadini europei End The Slaughter Age su http://www.etsa.info per sostenere la carne coltivata e i prodotti a base vegetale. Già 800k cittadini europei la hanno firmata
Dibattito. Si farà un referendum.
E indovinate un po’ il risultato?
Sembra che ogni discussione politica in Italia vada in caciara. E’ come se fossimo governati da Peppino del bar e la sua cricca di amici che giocano a briscola, stessa profondità di analisi. Ma è questo paese e basta o è così anche fuori? E perché siamo diversi se la cosa riguarda noi? Mi viene un’angoscia quando vengono fuori questioni nuove e puoi già prevedere quale sarà la narrazione da imbecilli totali che ne uscirà…
Hanno ragione.
Io lo ridico per la centesima volta: siamo un paese di coglioni, noi qualsiasi cosa commestibile la possiamo vendere per milioni di euro, dagli insetti tipici della Sardegna alla carne sintetica DOP made in Italy. Potremmo spillare miliardi agli americani e ai cinesi ma invece decidiamo di dare retta a Coldiretti
Gli scienziati italiani dovrebbero fare attenzione; l’attuale governo potrebbe decidere di organizzare una marcia sugli scienziati.
Non c’è nulla di male nella carne sintetica.
Questa è solo l’ennesima battaglia ideologica basata sul nulla pratico.
Chiaramente la tecnologia dev’essere migliorata ancora, ma immaginate di poter mangiare della carne più sana (poichè cresciuta in un ambiente più controllato) ed ecosostenibile rispetto a quella animale; nel caso si sviluppi idealmente potrebbe tranquillamente sostituire quella animale. Ciò metterebbe anche d’accordo sia animalisti che non.
Bloccare del tutto la produzione significa rallentare la ricerca e causare indirettamente un aumento del suo prezzo visto che poi verrebbe importata dall’estero.
Qua facciamo una fine peggiore degli OGM (che btw so’ praticamente più sicuri della maggior parte del resto del cibo).
Io la fiorentina a 50 euro al kg, non posso permettermelo, ma vi consiglio di guardare Dominion, un documentario su Vimeo, sono contrario a questa battaglia del governo, che ci porterà a rimanere indietro nello sviluppo
Dibattito INFORMATO, in Italia? AHAHAHAHA
Scusate l’off topic ma sto cercando di capire una cosa.
Facciamo conto che sono d’accordo con la coldiretti, non voglio carne artificiale.
Ma allora perché sarà legale importarla? Cioè che logica c’è dietro? Favorisco solo le industrie estere che comunque faranno la stessa concorrenza alla carne tradizionale lo stesso. A chi giova una cosa del genere?
In Italia noi vogliamo solo la carne VERA, quella nella nostra TRADIZIONE. Ok allora buone ste polpette di carne mista del prix mhh sì ooh ma guarda che figo, questa mela melinda è essatamente uguale a quest’altra wow che strano. Vabbè vado a mangiare questi nuggets del Lidl mhhhh ooo
“Dibattito informato”
sponsored by Monsanto
Come quello che fecero sul nucleare? “Vuoi datruggere il mondo o salvare i delfini?” … questo paese non può dibattere, ha opinioni a prescindere pure sui biscotti per la colazione
cosa dovrebbe far preferire questo prodotto alla carne?
il sapore? il minor costo? la salubrità?
Immagina fare lo scienziato in Italia