London School of Economics: Tagliare le tasse ai ricchi, non genera crescita economica, né riduce la disoccupazione, ma favorisce SOLO l’accumulo di ricchezza del 1% più ricco

30 comments
  1. Titolo clickbait.

    Cito direttamente D. Hope e J. Limberg (gli autori del report LSE):

    >We find that major tax cuts for the rich push up income inequality […] on average, eachmajor tax cut results in a rise of 0.8 percentage points in top 1% share of pre-tax nationalincome.

    ​

    >Turning our attention to economic performance, we find no significant effects of major tax cuts for the rich. More specifically, the trajectories of real GDP per capita and the unemployment rate are unaffected by significant reductions in taxes on the rich in both the short and medium term

    **Ma** poi specificano:

    >There are several potentially fruitful avenues for future research that come out of our analysis. While our choice of dependent variable (including both capital and labour income) makes it less likely the results are being driven by tax shifting or avoidance, we do not specifically test the mechanisms at work

  2. > tagliare le tasse ai ricchi favorisce i ricchi

    Liberal-liberisti di r/italy in stato di shock dopo annuncio inatteso

  3. io pensavo si sapesse benissimo dai tempi di Regan che l’economia “a pioggia” era una boiata e che far si che i ricchi diventassero ancora più ricchi non beneficiasse praticamente quasi nessuno

  4. Lonson School of Economics: “Tagliare le tasse ai ricchi favorisce i ricchi”.

    CERN di Ginevra: “L’acqua è bagnata”.

  5. Adesso mi dirai pure che l’acqua è bagnata e il fuoco caldo. Basta con queste palesi feic nius

  6. Grazie al cazzo, infatti non c’è nessun liberale che proponga di abbassare le tasse solo ai ricchi.
    Un liberale è per abbassare le tasse a tutti, cominciando da quelle che impattano di più sui ceti deboli: IVA, imposta di bollo sui conti, canone RAI, bollo auto. Tutta roba che andrebbe abolita subito.

  7. Sta roba del trickle down economics é stata smentita talmente tante volte peró ormai é un appuntamento ciclico

  8. Quelle surprise!

    Sono 40 anni che politici e industriali ci hanno intortato con la storiella del trickle down economics e nonostante la sperequazione economica sia peggiorata in tutti i paesi dove è stata provata, ci sono ancora tantissime persone non appartenenti a quell’1% più ricco che gridano al comunismo appena si parla di patrimoniale.

  9. Un po’ come la libera circolazione di persone, merci e CAPITALI, che ancora giustificano con la storiella del “chebbello andare a parigi senza passaporto yuhu”

  10. tutto bello, ma noi non siamo un paradiso fiscale con le tasse a zero per i ricchi.

    Qualcosina si puo fare ma le tasse in italia sono tante per tutti. E’ la qualità della spesa che è bassa. Insomma, buttiamo tanti soldi dalla finestra (o li passiamo agli amici di qualcuno).

  11. vuoi dirmi che far risparmiare soldi ai milionari (o miliardari) per diventare ancora più ricchi non favorisce il benessere sociale?

    Strano…

    Solo il mercato del lusso ne gioverebbe

Leave a Reply