
https://abcnews.go.com/International/wireStory/ap-exclusive-polish-opposition-senator-hacked-spyware-81916192
Il Citizen’s Lab dell’università di Toronto, in collaborazione con la Associated Press, ha analizzato i telefoni di tre figure dell’opposizione polacca, scoprendo che sono stati oggetto di hacking tramite lo strumento Pegasus, prodotto dall’israeliana NSO Group, un fornitore di software per il comparto militare e sicurezza già oggetto di numerose accuse di aver fornito i propri strumenti a regimi illiberali, dittature e istituzioni preposte alla repressione politica.
In particolare, gli sms sottratti al leader della campagna d’opposizione Krzysztof Brejza, poi manipolati e pubblicati dai media di stato polacchi durante l’ultima campagna elettorale, sarebbero stati ottenuti tramite oltre 30 accessi non autorizzati resi possibile dallo spyware Pegasus. Il governo polacco per ora ha rifiutato di confermare o smentire di essere acquirente di strumenti della NSO, ma ha affermato che le autorità di sicurezza compiono intercettazioni elettroniche solo nel rispetto della legge, e definito la notizia degli attacchi “fake news”.
Le altre due vittime note fin’ora degli attacchi sono Ewa Wrzosek, pubblico ministero che più volte si è scontrato col governo polacco riguardo la compromissione dell’indipendenza della magistratura, e Roman Giertych, uno degli avvocati di punta del partito di Brejza.
5 comments
Per me questa è *tantissima* roba: indica o un abuso estremamente diretto, da dittatura, degli apparati d’intelligence da parte del governo polacco per combattere l’opposizione interna, o l’appoggio con lo stesso fine di governi esteri con accesso a questi sistemi. In qualunque caso è un peggioramento gravissimo dello status delle libertà democratiche in Polonia.
Avete scoperto oggi l’esistenza di Pegasus? Se ne parla da un anno minimo…
Che Polonia ed Ungheria sarebbero arrivate a tanto, me lo aspettavo già da un annetto.
La cosa preoccupante piuttosto è che anche Repubblica Ceca, Slovenia, Bulgaria & Co. si stanno sempre più dirigendo verso la medesima strada.
Alexa fingi sorpresa, un governo autoritario che fa il governo autoritario, chi lo avrebbe mai detto. Anzi chiamiamolo con il suo nome, dittatura. Complimenti vivissimi ai polacchi per aver scelto il Pis
Una domanda banale: ma questo spyware, in quanto tale, non viene notato dagli antivirus? Immagino che sia ben fatto e studiato per eluderli, ma intendo dire, gli antivirus lo POSSONO vedere? O gli è “vietato” aggiungerlo agli elenchi di ciò che devono notare ed eliminare?