Miracolo di San Gennaro 19 settembre, il sangue s’è sciolto: Napoli è salva

31 comments
  1. Un applauso liberatorio ha accolto nel Duomo l’annuncio dell’avvenuto prodigio del miracolo della liquidazione del sangue di San Gennaro. Celebrazioni che si sono svolte nel rispetto delle norme anti covid. Al termine della celebrazione, la reliquia è stata riposta nella teca nella cappella a lui dedicata.

  2. La fissazione cattolica con i morti (“la venal prece”, “le città meste D’effigïati scheletri”, “De’ cadaveri il lezzo i supplicanti Contaminò”) si salda nel Meridione con queste forme di superstizione pagana, risultato dell’ignoranza diffusa e della mancante modernizzazione della società.

    Non mancano poi i politicanti che ben si prestano a questi indegni spettacoli, tipo quello fissato con padre Pio.

    Ci vuole un muro di separazione fra la chiesa cattolica, che da secoli prospera sull’ignoranza, e la politica e la società civile: un muro bello alto con un reticolato in cima ,e guardie armate pronte a far fuoco per abbattere la superstizione.

  3. Ma poi sto San Gennaro mai che faccia un miracolo vero, tipo far scoprire una miniera di diamanti a Pianura o il Napoli che vince la champions

  4. Certo che il messaggio del vangelo non è filtrato benissimo, siamo chiaramente fuori strada.

    Comunque nella mia città c’è un capello della Madonna, certo non fa nulla di strano ma secondo me è più figo del sangue di san Gennaro.

    De gustibus?

Leave a Reply