Il congedo di paternità si blocca: la proposta di estenderlo a tre mesi resta senza finanziamenti

15 comments
  1. Ah ecco, mi sembrava stessimo facendo un po’ troppi passi verso il progresso.

    Smartworking come nuova normalità lavorativa, settimana corta, congedo di paternità a 3 mesi. Non scherziamo, siamo in Italia, la terra del presenzialismo.

  2. Uno decide di fare dei figli e gli altri, pagando le tasse, glielo devono mantenere… mi sembra assolutamente privo di qualunque tipo di logica.

  3. Non mi sembra spiegato nell’articolo, ma quei 90 giorni di congedo quanto verrebbero pagati?

    Perchè magari in una coppia monoreddito uno ci pensa due volte a prendere 90 giorni di congedo al 50% di stipendio, o meno ancora.

  4. Tanto figuriamoci, tanto per sottolineare che se non hai i genitori vicini e/o pensionati, tanto vale che uno dei due nella coppia rimanga a casa (sempre se uno dei due porta uno stipendio decente a casa).

    Vedo io con la mia compagna, entrambi lavoriamo su turni, giustamente vogliamo lavorare entrambi, quindi l’unica soluzione è asilo nido + baby sitter (rigorosamente a nero visto che metterla a contratto è insostenibile economicamente).
    Per assurdo risparmieremmo lasciando la mia compagna a casa, ma è giusto che lei abbia la sua indipendenza e lavori.

  5. Non per fare polemica, ma non ho ancora sentito indignazione da parte di chi si batte per le pari opportunità. Mi piacerebbe si lottasse anche nei fatti e non sulla carta su questioni di una certa importanza

  6. Va beh, ma tanto allevare i figli è lavoro della madre, no? Che cazzo se ne fa il padre di un congedo di paternità così lungo? (/s ma purtroppo non così tanto secondo la mentalità di molti)

  7. E io rido che in olanda mi son fatto 10 mesi di paternità (con reperibilità per urgenze) al 75%. 😀

  8. Meanwhile offerta di lavoro di Spotify in cui, tra i benefit, c’è il congedo parentale di 6 mesi completamente retribuito.

Leave a Reply