È il giorno del James Webb Space Telescope – Il Post

18 comments
  1. ultimo update: potete seguire la posizione e lo stato delle (tante) fasi succesive da qui: https://jwst.nasa.gov/content/webbLaunch/whereIsWebb.html

    Se tutto va liscio, parte oggi.

    È un telescopio spaziale infrarossi, general-purpose, nel senso che farà osservazioni per vari ambiti differenti.
    È atteso con ansia, anche per il fatto che Hubble – che opera principalmente nel visibile – inizia a sentire gli anni che ha.

    Piccola nota: il primo segnale che emetterà, pochi minuti dopo il lancio, verrà ricevuto dall’antenna di Malindi (Kenya) gestita dall’Agenzia Spaziale Italiana.

    Countdown e altre informazioni: https://jwst.nasa.gov/

    update 1: fase iniziale del lancio, tutto okay (main stage separato).

    update 2: separato con successo dall’upper stage. Ora JWST prosegue in autonomia. Grande successo per la parte gestita dall’ESA / Arianespace.

  2. Non voglio immaginare che disastro sarebbe se qualcosa andasse storto…sono 25 anni che aspettiamo questo momento

  3. Guardatevi il video di Adrian Fartade intitolato James Webb 2/3 di qualche giorno fa per farvi venire l’ansia, praticamente è un concentrato di cose che potrebbero andare stprte con una quantità di operazioni e oggetti in movimento incredibile, ovviamente se anche solo una va male salta tutto 😱😱😱

  4. Scoprire le meraviglie e i segreti sul funzionamento stesso dell’Universo in cui viviamo e che un giorno esploreremo e abiteremo al costo di un centesimo e mezzo l’anno di tasse. Per confronto, negli Stati Uniti, il principale contribuente economico alla missione, il cittadino medio spende 2000 dollari l’anno in caffè, o circa altrettanto in sigarette. E c’è ancora gente che osa dire che l’esplorazione spaziale è uno spreco di soldi.

  5. E’ partito senza schioppare, ma finché non “arriva” io non sono mica tranquilla. E’ come partorire dopo una gravidanza che è durata 3 anni invece di 9 mesi. Non so voi, sto seguendo la live di Adrian.

  6. Emozionante il lancio, ogni volta che il boss diceva Attention mi saltava un battito. Però ho dovuto staccare quando il capo della nasa si è incastrato in un discorso religioso… ma proprio durante una delle missioni scientifiche più importanti del prossimo futuro? Bah.

  7. Io non riesco a trovare informazioni su quali saranno le prime foto che scatterá, immagino habbiano scelto dei corpi celesti relativamemte vicini, e facili da fotografare velocemente, ma comunque visivamente interessanti

  8. Come mai così tanta gente è così in ansia? Capisco che moltissime cose possono andare storte e che si è dovuto aspettare 10 anni e passa, ma quali benefici porterà la sua operatività? Domanda seria, non sto giudicando o facendo critiche, è per capire.

Leave a Reply