Scomparso sottomarino: portava turisti a visitare il Titanic, disperso da 48 ore

32 comments
  1. Notizia…strana

    Da domenica non si hanno più notizie di un sottomarino che permetteva, per 250 mila dollari a cranio, di andare a visitare il relitto del Titanic.

    Al momento non ci sono segnali, la nave che lo seguiva ha perso il contatto radio domenica e il mezzo ha scorte di ossigeno per 4 giorni. A bordo ci sarebbero 5 persone.

    Fun fact: nemmeno i sottomarini statunitensi sembrerebbero essere in grado di arrivare a quelle profondità

  2. Questa storia è davvero da incubo, mi viene l’ansia solo a leggerla. Non avrò mai il coraggio di fare certe cose.

  3. Provo un’incredibile pena per quei poveracci. Okay poveri non sono ed ovviamente ho visto commenti con “se la sono cercata” ecc ecc ma non riesco a non stare in ansia per loro.

    Io darei di matto, ho una paura tremenda delle profondità, non ci andrei mai ma se mi trovassi in una situazione del genere uscirei di testa… spero che ce la facciano ma porca miseria se la vedo dura….

  4. Io comunque ancora non capisco: con 250k a testa e nel 2023 – è possibile non prevedere un banale cavo collegato tutto il tempo? Io non lo so

  5. Sarà che i soldi da buttare io non li ho a differenza loro, ma mi vengono in mente parecchi altri modi per sputtanare 250k.

  6. Se le persone a bordo sono vive, pensate cosa devono provare a stare bloccate sul fondo dell’oceano sapendo di avere solo qualche ora di aria di autonomia.

    Mi vengono i brividi solo a pensarci. Spero che ce la facciano.

  7. E fu così che dall’anno prossimo la visita al Titanic si arricchirà di una nuova tappa con visita al relitto dei visitatori. Il tutto per la modica cifra di 300k

  8. Parrebbe i soccorritori abbiano sentito dei suoni riconducibili a un sottomarino. Me li immagino questi a battere continuamente sui bordi… poverini, ansia per loro.

  9. La notizia del giorno, riportata da varie testate, è che sarebbero stati rilevati dei colpi che *potrebbero* provenire dal batiscafo, ma per ora le ricerche non hanno ancora trovato nulla.

    Riporto quanto scrivevo ieri nel caffè, se qualcuno cerca più info:

    Da quanto si legge quel coso non brillava di sicurezza.

    [Un commento interessante](https://www.reddit.com/r/worldnews/comments/14df2cr/titanic_tourist_sub_goes_missing_sparking_search/joqj5bf).

    Ars Technica ha un [articolo con qualche dettaglio in più](https://arstechnica.com/gaming/2023/06/submarine-missing-near-titanic-used-a-30-logitech-gamepad-for-steering/) e qualche commento che aggiunge informazioni (sezione commenti di Ars Technica unica sezione commenti che ha senso leggere di tutta l’Internetz).

    Detto ciò, gli auguro di sfangarla.

  10. Pare che il cristallo per guardare fuori fosse certificato per max 1300 m perché il CEO rifiutò di pagare per un cristallo certificato per i 4000m necessari
    Lol
    Corporate greed strikes again

  11. questa storia mi angoscia tantissimo per nessun motivo, cioè sapevano che sarebbero potuti morire, mi spiace per il ragazzo che lavorava semplicemente lì e probabilmente non aveva nessuna voglia di partecipare a questa pagliacciata

  12. Leggo storie assurde sul sottomarino.

    Scocca in carbonio che aveva già mostrato segni di cedimento dopo immersioni ripetute, assenza di radar, letteralmente comandato con un joystick Logitech modificato, connesso a starlink.

    Praticamente è la versione per ricchi dei bambini che costruiscono un fortino di rami secchi e fanno pagare i loro amichetti per andarlo a vedere.

  13. È raro che provi quasi ansia per altre persone in situazioni così specifiche, ma qua ci siamo vicini.

    Spero per loro che li trovino in tempo, ma nel caso non dovesse succedere spero per loro che abbiano dietro qualcosa per farla finita in fretta tra meno di 2 giorni. Perché l’idea di morire asfissiati a 4 km di profondità negli abissi in uno spazio di pochi metri quadri non mi alletta molto…

    A meno che ci sia stato un guasto che ha fatto implodere il sottomarino o cose del genere. A quel punto sarebbero già morti.

  14. Ho letto che c’è una mega polemica sul fatto che il figlio di uno dei dispersi sia andato a vedere il concerto dei Blink 182 questo weekend 😂

  15. ma se dopo tot tempo ritrovano la capsula intatta perchè magari aveva un problema il motore, gli eventuali cadaveri dentro, essendo sigillata, sarebbero intatti anche a distanza di anni?

  16. tutta ‘sta storia riesce ad essere contemporaneamente terrificante e di un grottesco assurdo.

    da un lato c’è forse uno dei modi peggiori di morire, dall’altro c’è che questi erano miliardari che hanno speso un sacco di soldi per salire su un sottomarino giocattolo o quasi.

  17. Ma non avrebbe senso ammazzare gli altri per avere più ossigeno? Non so chi c’è sopra al sottomarino, ma se uno ha una preparazione militare immagino è quello che farebbe

  18. Se si legge la pagina Wikipedia è veramente inquietante praticamente il Titan non ha nessun sistema di navigazione e quindi gli occupanti non sanno dove si trovano e si devono affidare completamente alla nave in superficie che manda indicazioni sotto forma di messaggi di testo al sottomarino. Inoltre non c’è un transponder di emergenza ed addirittura nel 2022 avevano perso la posizione del sottomarino per 5 ore e chiusero pure l’accesso ad internet per evitare che i giornalisti sulla nave potessero Tweettare sulla situazione.

    Infine il direttore delle operazioni marine della OceanGate aveva detto che il sistema di monitoraggio dello scafo era insufficiente e che il cristallo non era adeguato ed ovviamente lo hanno licenziato e pure fatto causa.

  19. Fra tutte le critiche che si possono avanzare verso l’agenzia in questione, quella del controller di 30$ mi pare poco sensata. Non mi sembra così assurda come idea: è economico, facilmente rimpiazzabile ed in più una buona parte della popolazione ha già dimestichezza con i controlli. Anche certi sottomarini della Marina statunitense fanno uso dei controller della Xbox 360…

  20. rant

    a me spaventa la costante amatorialità con cui si fanno le cose per tirar su 4 soldi , sottomarini da startup (massì basta che ci danno i soldi poi il resto si risolve), valute generate a cazzo da ventenni , quell’altra deficiente di theranos col filtro che le abbassava il tono della voce per essere credibile. Non che prima le cose andassero meglio (vedi il tubo tucker) ma oggi è un delirio , scam su scam su scam e quando ci caschi è sempre un blame the victim barra domani è un altro giorno

    fine rant

    a quando il sottomarino tit per andare a vedere i resti del sottomarino titan per andare a vedere i resti del titanic?

  21. **Sei ricco**: compri un biglietto a 250k$ per un viaggio sottomarino a bordo di una nave all’avanguardia tecnologica per vedere il Titanic; qualcosa va storto e tutto il mondo è in apprensione e molte risorse si smuovono per il tuo salvataggio

    **Sei povero**: compri con tutto ciò che hai per un viaggio a bordo di una barca di merda per vedere l’Europa; qualcosa va storto e tutto il mondo ignora la faccenda, il minimo delle risorse viene speso per il tuo salvataggio, e qualcuno ti colpevolizzerà per essere scappato da guerre, dittature, carestie o cambiamento climatico

Leave a Reply