Il ministero dell’Economia promuove il Mes, il governo frena. Per le opposizioni maggioranza è nel caos

11 comments
  1. Ma quindi il governo cosa vuole fare? Rassicura formalmente l’Europa, con la nota, ma poi in pubblico smentisce?

    Non penso ad una rottura interna, perché vedo difficile che Giorgetti abbia cambiato idea sul tema. Al massimo qualcuno all’interno del ministero vuole fare il suo lavoro bene nonostante il titolare?

  2. Non è che adesso il MES non c’è, adesso c’è ancora il “vecchio” MES. Quella che il Governo non vuole approvare è una modifica del MES. Non è che adesso non esista, sta cosa va detta ad alta voce.

    Propaganda pura sul nulla

  3. È una campagna elettorale perenne la loro, chi li ha votati credeva davvero potessero essere diversi dagli altri

  4. Penso che esista un modulo per comunicati stampa, che distribuiscono quando si va all’opposizione, del tipo:

    La maggioranza: (una sola scelta)

    * è nel caos
    * è divisa su tutto
    * non rappresenta più il paese
    * dovrebbe indire nuove elezioni

  5. Io sarei stato per ratificarlo, però ho cambiato idea, ci sta usarlo come leva nell’ambito della riforma fiscale UE e mi insospettisce non poco la morbosità del dibattito. La cosa strana è che agli italiani non importa assolutamente niente del MeS, eppure il Pd e centristi (sospinti non poco da giornali di area centro-centrosx) già dai tempi del Conte II, ritengono il MeS una questione centrale e decisiva (anche se sotto Draghi smisero di agitare questa bandiera). Prima la cosa era “approvare la riforma assolutamente”, poi è diventata “prendere assolutamente il MeS sanitario”, ora è “approvare assolutamente il nuovo MeS”. Il mio sospetto è che, una volta ratificato, il giorno dopo la tarantella sarà “usufruire assolutamente del nuovo Mes”. Cioé mi pare che un pezzo di establishment italiano politico e mediatico vuole che l’Italia prenda in un modo o nell’altro il MeS, vorrei capire perché.

  6. Il Mes serve a due cose sostanzialmente:

    – Commissariare e/o ristrutturare il debito di un paese

    – Usare soldi pubblici degli stati membri per salvare le banche se il bail-in non basta (hello Deutsch!)

    Il tutto deciso da un ente (il Mes) che non risponde a nessuno e non è imputabile di niente. Ma poi quali sono i paesi (o banche) che ne hanno così bisogno da rendere così necessaria la riforma? Il “vecchio” Mes non va bene? Guarda che bel lavoro che ha fatto con la Grecia!

  7. La destra sempre contro la lobby dei burocrati EU! Sempre pronti a sostenere gli speculatori del debito! Ah no?

Leave a Reply