Il governo approva il Decreto Flussi: mezzo milione di immigrati dal terzo mondo lavoreranno nei campi e nel turismo. Pur di non alzare gli stipendi agli italiani, meglio cercare manodopera a basso costo altrove.

by Alex_Cheese94

13 comments
  1. Ah bei tempi quelli del “istituiremo il blocco navale” 🤣 però hanno tolto il reddito di cittadinanza. Ora si che siamo a posto

  2. Il Decreto Flussi non è una legge vera e propria come può essere quella sullo ius sanguinis contro ius culturae, ma un provvedimento ciclico che applica un documento prodotto dal presidente del Consiglio dei Ministro che stabilisce la politica migratoria da applicare per bilanciarla con l’economia.

    Tale documento è triennale e, per quanto non sia strettamente vincolante, è frutto di analisi specifiche incrociate del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia, quindi anche con cambi di governo e di composizione, si è molto restii a cambiare l’applicazione, poichè le considerazioni dietro non sono da poco.

    Un provvedimento del genere emanato dalla sinistra non avrebbe suscitato scalpore perchè è ordinara amministrazione e, fra l’altro, regola anche l’ingresso di lavoratori “desiderabili”, quindi non lo si può tacciare di essere un tentativo di tenere gli stipendi bassi tramite l’importazione di manodopera a basso costo (salvo mantenere l’opinione che tutta l’immigrazione riduce gli stipendi), e la Destra non lo può stracciare perchè significherebbe sbattere la porta in faccia anche all’immigrazione legale.

  3. >Pur di non alzare gli stipendi agli italiani, meglio cercare manodopera a basso costo altrove

    Insomma, sulla scia dei precedenti governi. Finalmente un po’ della tanto agognata “continuità” >!/s?!<

  4. Aspe’, chi dovrebbe pagare l’aumento di stipendio per cogliere i pomodori? Giusto per capire

  5. Forse va visto nell’ottica di:
    Diamo un lavoro che gli italiani non vogliono fare a sti poveri cristi perché essere usato come schiavo è meglio che andare a rubare e non nell’ottica di non alzare lo stipendio agli italiani

  6. Non puoi alzare gli stupendi cosí a caso, se non aumenta il valore aggiunto che il lavoratore stesso crea, finisci solo per generare un buco economico da un’altra parte.

    Bisogna rassegnarsi al fatto che la produttività e il valore aggiunto che si riesce a ottenere in Italia é quello che é. Gli stipendi medi riflettono questo valore.

    L’unica cosa che si potrebbe fare sarebbe ridurre gli sprechi e quindi poter avere soldi per chiedere meno Irpef, il guaio é che l’Inps ogni anno sta sotto di 150 miliardi se ricordo bene, e questo numero é solo che destinato ad aumentare.

  7. Da notare durante i governi a guida 5s i decreti flussi prevedevano circa 30 mila ingressi all’anno. Adesso siamo a 5 volte tanto.

    Mi sembra evidente che difendere i confini e l’italianità siano solo propaganda, i lavoratori stranieri poveri vanno bene per fare contenti gli imprenditori nostrani. Servono a tenere gli stipendi bassi.

  8. Pensavo fosse il titolo de Il Sole 24 ore ad essere populista, invece ho cliccato ed è solo il pensiero di OP.

    PS: vivo in Australia, qui il salario minimo è 22 dollari l’ora e comunque non c’è nessun Australiano a raccogliere pomodori, solo i backpackers dietro la promessa di un anno extra di visto. 🤔

  9. Spero di sbagliarmi e di essere io estremamente cinico ma…. l’obbiettivo è importare (quasi) schiavi?

Leave a Reply