
Futuro dell’Unione Europea, il discorso di Von der Leyen: nuovo patto di stabilità, green deal, sanità e difesa unica, autonomia nei chip e nuovo piano per i giovani

Futuro dell’Unione Europea, il discorso di Von der Leyen: nuovo patto di stabilità, green deal, sanità e difesa unica, autonomia nei chip e nuovo piano per i giovani
18 comments
Bella la favola del green deal, intanto ci becchiamo gli aumenti in bolletta grazie anche al fatto che le rinnovabili hanno bisogno di finanziamenti per stare in piedi….
sanità e difesa unica sono ottimo affare, ma per la sanità potrebbe significare megaburocrazia inefficiente
L’EU è da un po che sta investendo in risc-v, dai che in 20 anni ci sbarazziamo di Intel and Co con hardware open.
difesa unica? il fantasmagorico esercito europeo che non si saprebbe quando, come e dove far intervenire…
[Rehn (Bce) invita i governi a prepararsi a un rialzo dei tassi](https://www.milanofinanza.it/news/rehn-bce-invita-i-governi-a-prepararsi-a-un-rialzo-dei-tassi-202109161151505079)
Invece che creare un altro thread e intasare il sub, preferisco postarlo in questo nel caso interessasse a qualcuno, visto che è di importanza pari, o anche maggiore, di ciò che ha detto la Von der Leyen.
Difesa unica. Good.
Hey Gengis, are you listening?
Oh fuck you’re gonna make me cum
Sacro romano impero soon??
La difesa comune, si, ma sono interessato a come proporranno la cosa. Togliere l’identità nazionale alle forse armate è un salto molto difficile da effettuare. Magari un mix. Sezioni delle forze armate nazionali al servizio di un ente europeo. È già stata presentata una proposta su come risolvere il problema?
Sento parlare di nuovi piani per i giovani da trent’anni, ne avessi visto uno con risultati positivi
Datemi quei chip
Ormai nessuno nasconde che il piano futuro dell Europa sia uno stato unico federale, ma anche se sono un europeista convinto su questo fatto mi trovo indeciso, nel senso che l’idea di trasformare la mia identità italiana in un identità regionale a scapito di una più grande identità europea non mi piace così tanto, però come si suol dire non vince il più forte ma chi meglio si adatta.
>green deal
non vedo l’ora di pagare la corrente 2€ al KW
“L’Europa dovrebbe essere capace di fare di più da sola”. Quando e come, visto che noi per primi abbiamo una lunga storia di basi americane (e no, non basta dire che fanno parte della NATO anche loro) nei nostri territori? Noi siamo sempre in mezzo, perché non riusciamo a farci sentire dai “due litiganti” USA e Russia (se non si mette di traverso anche la Cina), né a staccarci, ogni tanto almeno, risultando come autonomia neutrale nelle questioni di quei Paesi che ci usano come appoggio, perché si sa, “money”.
Per il resto sono tutte chiacchiere, parole che devono trovare una realizzazione concreta, altrimenti bisognerebbe lasciare che ogni Stato europeo gestisca da solo i propri problemi interni, altro che “piano giovani” (ma non converrebbe isolarsi, soprattutto a Paesi come il nostro e soprattutto quando si ricevono fondi che andranno ad aumentare ulteriormente il debito pubblico, EVVIVAH).
e più rtx 3080 per tutti
Il futuro dell’Unione europea è continuare a campicchiare di slogan e buoni propositi, non ci sará mai nessun esercito europeo né una “nazione europea” (non si puó creare una nazione a tavolino senza violenza e senza un ceppo dominante che sottomette gli altri)
L’Ue serve agli Americani per tenerci buoni e impotenti, fare in modo che non sorga di nuovo un egemone continentale (Germania o Francia) che possa fare per cazzi propri e minacciare quindi gli Usa, praticamente mentre noi ci droghiamo di Europa e di una fantomatica identitá comune (muh human rights) rimaniamo inoffensivi come singole nazioni
Se davvero una nazione Europea mai ci sará, finirá il nostro benessere e la nostra ingenuitá garantiti dalla protezione Americana e si rischierá la terza guerra mondiale
Per ultimo aggiungo: Vai a convincere un soldato Finlandese che deve morire per un Italiano, o uno Spagnolo per un Lituano…siamo seri
Di difesa unica europea parlano da tempo i francesi, che sotto sotto sperano così di affrancarsi dalla NATO nel lungo periodo. I tedeschi lo hanno capito ed è per questo che fino ad oggi hanno sempre fatto orecchie da mercante alle proposte francesi, perché se per i francesi l’idea di uscire dalla NATO non è un tabù (lo hanno già fatto, non dimentichiamocelo), per i tedeschi è invece un’idea che non sta né in cielo né in terra.
Fino a ieri, Von der Leyen aveva mostrato lo stesso atteggiamento della madrepatria sulla questione, ma a quanto pare la figuraccia degli americani in Afghanistan deve averle fatto cambiare idea e quindi adesso la Commissione UE sta cominciando a prendere in seria considerazione le proposte francesi.
solo io penso che sta parlando bene ma nei fatti ci sarà poco o nulla e comunque dipenderà dalla germania chi ci sarà dopo la merkel