Irpef, i veri numeri del taglio delle tasse: la riforma premia i dirigenti, meno soldi agli operai

9 comments
  1. >La riduzione degli scaglioni da 5 a 4, il taglio delle aliquote centrali di cinque punti e la revisione delle detrazioni con incorporazione del bonus 100 euro porterà all’eliminazione del picco di aliquota marginale al 60% per i redditi tra 35 e 40 mila euro. Mentre il 34% della popolazione non avrà vantaggi né svantaggi. E qualcuno troverà un incremento d’imposta.

  2. Bel titolo del cazzo, “meno soldi agli operai” fa sembrare che le loro retribuzioni si riducano, quando il senso è che hanno un beneficio inferiore in valore assoluto (ma comunque hanno un beneficio).

    Comunque, lo studio è questo:

    https://www.upbilancio.it/wp-content/uploads/2021/12/Flash-5_2021_revisione-Irpef.pdf

    Questa è la tabella riassuntiva, scusate la qualità ma è proprio così nel pdf originale:

    https://i.imgur.com/uVZVy3c.png

    E parlando della questione “operai vs dirigenti”:

    https://i.imgur.com/UVQfS2b.png

    La narrazione “ma i dirigenti sono quelli che ci guadagnano di più” mi sembra onestamente l’angolo più stupido che si potesse scegliere, anche in ottica populista.

    Sarebbe stato meglio fare vedere il risultato per decili di reddito:

    https://i.imgur.com/yOz2Gny.png

    E qui si vedono i limiti di interventi sul lato fiscale: in Italia ci sono talmente tante famiglie con redditi dichiarati rasoterra che tagliargli le tasse non ha alcun effetto, perché già praticamente non ne pagano. Se si tagliano le tasse anche solo sui redditi da classe media, il risultato inevitabile è di aiutare soprattutto le famiglie più benestanti, perché sono quelle che pagano una quota significativa di tasse e quindi si avvantaggiano da un taglio delle stesse.

    tl;dr il mio solito mantra:

    #in Italia il problema è che c’è troppa poca gente che lavora e che gli stipendi sono troppo bassi, non che le tasse sul lavoro sono troppo alte

  3. Io mi sono fatto i conti ed è essenzialmente questo il fatto:

    Chi prende meno di circa 35k si vede levare i 1200 euro di Renzi ma gli aumentano le detrazioni quindi paga meno tasse. Di fatto ifue numeri di cancellano e in base al reddito gli arrivano 50-80 euro in più all’anno. Nulla…

    Chi prende tra 35 e 40k invece non prendeva il bonus renzi in toto però adesso avranno una detrazione bella grossa quindi alcuni di questi guadagneranno 800 circa in più all’anno.

    Quindi nessuno ci perde, ma c’è chi ci guadagna di meno.

  4. in pratica dall’anno prossimo i redditi sopra i 28k€ pagheranno un aliquota marginale del 35% (invece del 38%), negli USA la stessa identica aliquota è applicata ai redditi > 200k$, poi ci chiediamo come mai l’Italia non è attrattiva per lavoratori qualificati e imprese

  5. Ah quindi Draghi non ci renderà tutti ricchi? Mannaggia, ormai ci speravo!

    Comunque mi pare ridicolo, meno soldi allo Stato per effetti positivi praticamente nulli sui salari.

  6. E la cosa peggiore di questa cosa? Che tu cittadino normale non ci potrai fare nulla perché sei uno dei tanti che non vale nulla e non ha voce in capitolo 🙂

Leave a Reply