
Ho finito di ascoltare il podcast:
“Shalom – Le terapeute di Cristo”
[https://www.fanpage.it/attualita/shalom-linchiesta-diventa-un-podcast-dal-18-luglio-in-sei-puntate-su-spotify/](https://www.fanpage.it/attualita/shalom-linchiesta-diventa-un-podcast-dal-18-luglio-in-sei-puntate-su-spotify/)
Madonna santa, che pugno nello stomaco: ai miei tempi, ricordavo San Patrignano ma questo nel nome di Cristo e come protagonista una suora mi mette uno schifo addosso da paura.
Ma come cacchio fanno ad andare cosi’ le cose?
Qualcuno la conosce?
by AbbastanzaStanco
3 comments
Ascoltato un paio di giorni fa, leggendo qualchd commento in giro per il web ho trovato una percentuale pericolosamente preoccupante di boomer che difendono i metodi della comunità perché “sono solo dei tossici”, compresi alcuni genitori dei ragazzi. Francamente sono sconvolto che anche con una inchiesta del genere non abbiano chiuso e possibilmente dato fuoco a tutto, l’impressione che mi sono fatto io è che effettivamente la suora sia intoccabile per rapporti con malavita e quant’altro. Altre spiegazioni non me le riesco a dare
io la conosco perché abito vicino alla Casa comunità, sempre gestita da quelli di Shalom, di Villa d’Adda (BG).
A Villa d’Adda la situazione non è “torbida” come a Palazzolo però insomma, non circolano voci proprio edificanti. E questo da anni, ben prima che se ne occupassero inchieste e giornalisti vari.
A Villa d’Adda collaborano anche volontari laici / non praticanti; conosco personalmente due persone (gente che va in chiesa forse due volte l’anno) che insegnano rispettivamente inglese e spagnolo alle ragazze e loro mi hanno riferito che il clima lì è generalmente tranquillo, a parte quando arriva in visita la Suor Rosalina (la grande capa): se arriva con la luna storta sono cazzi per tutte le ragazze: insulti vari, lavori domestici da fare e rifare finché non è contenta, ore e ore di preghiera, se stanno facendo lezione (che sia matematica, inglese, italiano o quel che volete) devono piantare la lezione a metà per mettersi metaforicamente sull’attenti per lei…
Di quanto accade a Palazzolo non sono bene a conoscenza, ma dicono che sia molto peggio di Villa d’Adda perché la Rosalina è più spesso lì che a Villa d’Adda e quindi può “amministrare” di più seguendo i suoi – arcaici – metodi.
Sto pure guardando che una ricerca su google con filtro notizie non porti praticamente a nulla a parte a fanpage ed un ~~giornale~~ immondezzaio chiamato bussola quotidiana.