Allarme dalla Polonia, 100 mercenari Wagner diretti verso il corridoio di Suwalki

by Xenophon_0

4 comments
  1. Una settimana fa, il presidente bielorusso Lukashenko ha [affermato](https://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/nazioni/polonia/2023/07/23/lukashenko-i-wagner-vogliono-marciare-verso-varsavia_ef125b48-dff8-4ccc-9bf9-26d613a7df38.html) che i membri del Gruppo Wagner iniziavano a pressarlo perché volevano marciare verso Varsavia.

    Ieri la Polonia ha lanciato l’allarme per lo spostamento di un centinaio di mercenari dalla Bielorussia al cosiddetto corridoio di Suwalki, una striscia di terra di 65 chilometri tra Polonia e Lituania, unico collegamento via terra tra l’Occidente e i Paesi Baltici. Il varco è schiacciato a nord dall’exclave russa di Kaliningrad, dove si trovano una base navale russa e varie unità militari, e a sud dalla Bielorussia, ove l’esercito russo ha libero accesso.

    Se i russi avessero il controllo del corridoio Estonia, Lettonia e Lituania risulterebbero isolate dal resto della Nato. Per questo motivo il corridoio è considerato il tallone d’Achille dell’alleanza atlantica: se un giorno la Russia deciderà di attaccare l’Occidente, è molto probabile che comincerà da qui.

    Il premier polacco teme che i Wagner si travestano da guardie di frontiera bielorusse e aiutino i migranti illegali a varcare il confine, destabilizzando la Polonia. È probabile che cercheranno di fingersi loro stessi migranti per infiltrarsi in territorio polacco, e questo rappresenta un rischio aggiuntivo.

    I mercenari russi sono inoltre sospettati di aver avuto un ruolo nel recente [colpo di Stato](https://www.ilsole24ore.com/art/niger-tentato-golpe-guardia-presidenziale-timori-un-nuovo-scossone-sahel-AFF84TM) in Niger, uno dei pochi paesi del Sahel occidentale a essere rimasto in buoni rapporti con Francia e Stati Uniti, e che ora si trova tra i due fuochi del jihadismo e della Wagner. Per l’Unione europea il Niger è il primo fornitore di uranio, una risorsa fondamentale per la transizione energetica.

  2. Scusa per iniziare a rifiutare l’ingresso anche ai rifugiati ucraini.

  3. sarebbe una trollata epica a putin, far intervenire la nato e gustarsi la russia che viene asfaltata male

Leave a Reply