
Allegria, amici redditspettatori! (\*)
Da qualche giorno il mio feed twitter pullula di post (più o meno seri) su [LK-99](https://en.wikipedia.org/wiki/LK-99). Per chi non avesse voglia di leggere la pur breve pagina wiki: si tratta di un materiale inventato più di venti anni fa in Corea e investigato per la possibilità che sia un superconduttore a temperatura ambiente.
Se questo fosse vero sarebbe l’alba di una nuova era – saremmo lanciati d’improvviso verso un mondo molto più simile a quello che la letteratura fantascientifica ci avrebbe sempre promesso. Ci sarebbero enormi ricadute su tutto il settore energetico (fusione anybody?), su qualunque dispositivo elettronico (dai cellulari alle risonanze magnetiche…), trasporti (ogni tram potrebbe essere un maglev <3) eccetera.
Alcuni paper/preprint sono stati caricati online (es: [https://arxiv.org/abs/2307.12008](https://arxiv.org/abs/2307.12008)) e i dati presentati ad alcune conferenze. Ovviamente non sarebbe scienza se non ci fosse dramma, e dunque siamo anche già di fronte ad articoli ritrattati, a correzioni, a divisioni tra gli autori dei paper iniziali.
D’altronde, il campo dei semiconduttori a temperatura ambiente è stato segnato da truffe scientifiche (es: [Ranga Dias](https://en.wikipedia.org/wiki/Ranga_P._Dias)), ed è probabile che anche LK-99 si riveli un buco nell’acqua. Però seguire come si sta evolvendo questa epopea è (almeno per me) divertente. Alcuni account (shitposter e no) che si stanno interessando a questo evento (o cercano di replicare lo studio originale).
Qualche account: [https://twitter.com/andrewmccalip](https://twitter.com/andrewmccalip) (prova a riprodurlo), [https://twitter.com/iris\_IGB](https://twitter.com/iris_IGB) (sostiene di avere riprodotto), [https://twitter.com/8teAPi](https://twitter.com/8teAPi) (shitposter che ha ricostruito la storia, forse in previsione di un trattamento per Netflix)
Qualcun altro di voi sta seguendo questa avvincente saga? Cosa ne pensate?
\- \* c’è mai stato un conduttore più super di Mike?
by dreamskij