Wsj, ricerca interna di Facebook: Instagram non fa bene agli adolescenti

34 comments
  1. > In particolare, secondo la ricerca interna, una giovane utente su tre sviluppa disturbi di percezione del proprio corpo, mentre altri ritengono che la piattaforma provochi loro angoscia e un aumento delle tendenze depressive.

    > Il Wall Street Journal ha ottenuto i risultati delle ricerche condotte da Facebook dal 2019 in poi. “Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram le faceva sentire peggio”

    Ma quindi si tratta di persone che prima stavano “bene” con se stesse o persone che *già avevano un disturbo* ?

    Una utente femminile su tre è tantissimo però avendo solo questo articoletto è difficile capire esattamente cosa intendesse sto studio

  2. WSJ cosa ne pensa invece dell’effetto di Fox News sugli adulti americani?

    Ah niente, dite? Bravi, che poi papà Rupert si arrabbia…

  3. Stiamo iniziando a capire che la crescita abnorme di depressione e malattie mentali tra giovani e giovanissimi è causata dai social? Inizieremo a trattarli come abbiamo iniziato a trattare le aziende di tabacco?

  4. E a suo tempo erano i giornaletti per adolescenti che consigliavano come torturarsi al meglio per sembrare “attraente” ad Alessio Palestrato (che molto probabilmente in realtà usciva con una ragazza che non sembrava uno scheletro foderato di pelle) o Enrico Colti (che aveva degli atteggiamenti stile Mister Darcy solo perché a livello di relazione sentimentali era un bonobo: genuino ma non proprio il massimo per una relazione); o i metodi per essere simile alla modella del momento, probabilmente conciata in quel modo solo perché eroinomane.

    Il fatto che a quanto pare si parli di ragazzine già con problemi del genere, invece che di ragazzine che sviluppano disturbi dell’alimentazione, mi fa pensare che accusare Instagra/Snapchat/TikTok sia solo un modo per rimandare la questione.

  5. Non fa bene in generale! Purtroppo l’essere umano porta tutto all’eccesso e all’abuso… Siamo sempre noi che ci facciamo male con le nostre mani!

  6. Avrei giurato che fossero state già condotte ricerche in passato e che fosse un fatto ormai accettato da anni. Comunque spero che negli anni a venire i social vengano regolamentati in modo da limitare gli effetti negativi sulla gente.

  7. Scoprire che la mamma sta mentendo quando ti dice “anche se sei cicciottella sei bellissima lo stesso” e in realtà sei semplicemente un boiler, non è una cosa piacevole….. grazie al cazzo….

  8. Una cosa che non capisco bene degli adolescenti di oggi è questo rapporto di amore odio con i social.

    Quando ero adolescente ci dicevano che videogiochi, internet e Dragonball ci avrebbero ridotto il cervello in merda, e noi contestavamo i matusa dicendo che erano cazzate.

    Mi sembra invece che oggi quando qualcuno dice che i social/app di messaggistica/fotoritocco fanno male agli adolescenti, gli adolescenti stessi sono i primi a confermarlo~~, ma poi continuano a usarli.~~

    Non è provocatorio, mi accorgo di non capire proprio

    Edit la questione che mi colpisce non è tanto che li usano lo stesso, ma che non ne rivendichino l’uso, come se se ne vergonassero

  9. Qui bisogna mettere un freno. Una ragazzina di qualche anno fa era la ragazza carina del liceo, oggi ha MIGLIAIA di maschi di OGNI età che la fanno sentire speciale. Nel frattempo le sue compagnette vedranno il divario attrattivo, che non è più qualcosa di palpabile, ma qualcosa di numericamente definito.

  10. Ma se io che c’ho quasi 40 anni me lo sono tolto perché da buon drogato quale sono, mi accorgo quando una cosa tanto bene non fa… non oso immaginare avere questa tecnologia a mia disposizione a 12-13 anni…

  11. Correggerei con “nessun social network ha mai fatto bene agli adolescenti, se non quelli che li usano per fare i milioni”

  12. Io ho realizzato di stare invecchiando dal fatto che non riesco ad usare instagram. Cioe` ce l’ho. Ho una foto del mio gatto dentro, qualcuno mi segue e io seguo qualcuno, pero` poi scorro e vedo solo foto di cui non me ne batte un cazzo e lo chiudo dopo 11 secondi. Mi urta l’interfaccia, o il fatto che siano solo foto, boh.
    Comunque buono che hanno scoperto che una popularity contest su scala mondiale non fa bene ai rigazzini che gia` facevano fatica a ritrovarsi nel contesto locale della loro scuola/classe/citta`/compagnia.

  13. più che altro i contenuti che vanno per la maggiore non fanno bene alla gente in generale. Vedi che se si parlasse di cosmologia staremmo tutti meglio, e non solo culturalmente

Leave a Reply