
Corriere – Bufera sul generale Milley: sorvegliò Trump e gli tolse i poteri sul nucleare. Parlò anche col suo parigrado cinese, il generale Li Zuocheng per rassicurare Pechino. La destra lo accusa di tradimento

Corriere – Bufera sul generale Milley: sorvegliò Trump e gli tolse i poteri sul nucleare. Parlò anche col suo parigrado cinese, il generale Li Zuocheng per rassicurare Pechino. La destra lo accusa di tradimento
23 comments
[removed]
All’epoca tutta la stampa democratica elogiò la sua decisione
Ora viene fuori che è un filo comunista
Strana coincidenza
Va beh, non è niente di particolare.
E’ la Fox che pesta i piedini e strepita per fare contento il suo pubblico e affondarlo ancora di più nella sua allucinazione. Come fa da mesi e mesi e mesi per qualsiasi idiozia.
Tempo due giorni e sarà dimenticato come atto di civilità dovuto.
>Dopo l’assalto al Congresso condotto il 6 gennaio scorso da una folla inferocita sobillata da Donald Trump e davanti a un presidente perso in un labirinto di teorie cospirative, furioso per una sconfitta che non voleva accettare, il Capo di Stato Maggiore Mark Milley, la maggiore autorità militare Usa, prese alcune decisioni che vanno al di là dei suoi poteri nel timore che un leader psicologicamente instabile potesse compiere atti tali da creare un’emergenza militare: un attacco ingiustificato o addirittura l’uso di armi nucleari. Milley parlò con gli altri capi militari, col capo della Cia e con quello della National Security, il generale Nakasone, per chiedere sorveglianza massima a 360 gradi e accertarsi che non sarebbero stati accettati ordini riguardanti l’arsenale nucleare senza aver prima consultato lo stesso Capo di stato maggiore. Che poi, l’8 gennaio, parlò anche col suo parigrado cinese, il generale Li Zuocheng per rassicurare Pechino che non ci sarebbero stati pericolosi colpi di testa del presidente uscente.
Ok sarà stato anche tecnicamente scorretto rispetto al suo incarico, ma secondo me è stata una misura precauzionale abbastanza ragionevole. Cioè era solo un cuscinetto di sicurezza, non ha effettivamente limitato Trump o preso decisioni per lui. Mi sembra una mossa condivisibile.
Bufera? Dovrebbero fargli una statua
*basato*
[deleted]
Una statua gli dovrebbero fare altro che tradimento.
Ha fatto la cosa giusta che è in suo potere. Ha giustamente contattato la sua controparte Cinese, sono tutti in contatto, rassicurandolo e ha ricordato ai suoi sottoposti di informarlo in caso avessero ricevuto ordini che lo scavalcavano.
La catena di comando è ridondante proprio per evitare che se qualcuno da di matto non danneggi tutti. Allo stesso modo non è che Milley può ordinare attacchi senza l’ordine dalla Casa Bianca verificato più volte.
Trump ha tentato il colpo di Stato (anche se non verrà mai provato), l’esercito era stato chiaro fin dall’inizio che non lo avrebbe supportato. Miley aveva sicuramente una visione dei fatti e delle prospettive ben più accurata di quella di un lettore italiano. La storia dirà se aveva ragione o no.
Voleva impedire l’olocausto nucleare.
“Traditore”. “Si limiti ai suoi doveri”. “È anti democratico”
Ma anche no.
Lol, come se ormai dopo 5 anni non fosse chiaro che , con Russia gate e varie, Trump è stato messo lì solo per far casino, azzoppare la nazionr ed inasprire i rapporti Usa vs the world.
La quinta colonna ce l’hanno avuta come presidente per 4 anni e stanno a guardare gente razionale che ha cercato di salvare il salvabile.
I repubblicani hanno più colesterolo che neuroni.
Destra americana 🤝 r/Italy
Bisogna bombardare la Cina per mantenere l’egemonia dell’Occidente e distruggere il mondo è un prezzo accettabile per questo.
[removed]
Trump non aveva alcuna intenzione di attaccare la RPC, un generale che toglie i poteri sul nucleare al Presidente? Lo stesso Presidente che è comandante delle forze armate e detiene la valigetta coi codici di lancio nucleari?
Ma d’altronde Milley è lo stesso che ha architettato la ritirata o meglio il disastro statunitense dall’Afghanistan.
Non è una questione nuova, un ufficiale nel 1975 venne persino congedato per aver chiesto:
“How can I know that an order I receive to launch my missiles came from a sane president?”
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Harold_Hering
Il fatto che gli alti funzionari esercitino un potere tale da esautorare il capo dello stato, e non è la prima volta, dovrebbe far accendere qualche lampadina sugli Stati Uniti quali “leader del mondo libero”, e sulla crisi di rappresentanza bestiale che stanno vivendo, di cui l’attacco al Campidoglio è stato un sintomo abbastanza evidente.
A leggere alcuni commenti posso solo tirare un sospiro di sollievo all’idea che gli utenti qui rimarranno per sempre distanti anni luce da posizioni da cui possano influenzare i lanci delle nucleari.
Ci sono persone che a sostituirle con dei robot non si noterebbe alcuna differenza.
Edit per chiarezza
Sembra l’ennesimo infiltrato cinese.
Se la telefonata è vera sono cazzi.
mi da parecchio fastidio la sinistra americana che demonizza Trump senza nessun motivo valido. quando è stato eletto predicevano la fine del mondo e la terza guerra mondiale.Non lo trovo ragionevole. è un politico al pari degli altri anche se con stile ed origine diverse.Secondo loro si sarebbe dovuto svegliare una mattina e lanciare un attacco nucleare su un paese a caso.
detto questo è buono che le armi nucleari necessitino di diverse persone per essere attivate, non importa chi è in casa.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_nuclear_close_calls
Eroe.
il Generale Milley si è comportato da vero uomo.
Altissima stima per quest’uomo. Sapeva benissimo con chi aveva a che fare e ha agito di conseguenza.