Banche, il Mef annuncia tetto massimo alla tassa sugli extraprofitti, gettito dimezzato

by DurangoGango

4 comments
  1. Nell’OP ho messo l’unica fonte italiana che ho trovato, ma in realtà il Financial Times è molto più approfondito:

    https://www.ft.com/content/4db1e071-9ff1-44f1-a92a-c01a048aad17

    Risulta che il governo sia corso ai ripari di fronte ai ribassi pazzeschi dei titoli bancari in borsa; è stato annunciato che nel testo finale ci sarà un cap della tassa allo 0.1% degli asset, trasformandola di fatto in una patrimoniale sulle banche che scatta per chi ha realizzato profitti “sopra soglia”. Il gettito atteso viene più che dimezzato, dagli originali 4.5 miliardi a circa 1.8.

    Personalmente trovo imbarazzante che l’annuncio a sorpresa di una tassa speciale retroattiva e di importo consistente (si parlava del 40% dei profitti sopra soglia) non avesse fatto prevedere al governo l’inevitabile contraccolpo sulla borsa e sui bilanci delle banche; tanto peggio questa correzione raffazonta in fretta e furia e che cambia l’impianto stesso della tassa. All’imbarazzo si aggiunge quello per Salvini che parla di “soldi per le decontribuzioni”, che non si capisce come potrebbe funzionare visto che questa è una misura una tantum e le decontribuzioni hanno promesso di renderle strutturali.

  2. Dimmi che non sai quello che stai facendo senza dirmi che non sai quello che stai facendo.

  3. Come al solito a Salvini gli scoreggia il cervello, apre quella fogna lasciando uscire le sue flatulenze cerebrali causando danni immani sul mercato azionario e sono costretti a ritrattare tutto per mettere una pezza e salvare il salvabile dal salvinato.

Leave a Reply