
Fonte: [comunicato stampa sul sito del Governo](https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n54/18912)
**Le misure saranno valide dal 10 gennaio e fino al termine dello stato di emergenza (attualmente previsto per il 31 marzo).**
Il **green pass rafforzato** (due dosi) sarà esteso a: alberghi, fiere, sagre, congressi, ristoranti anche all’aperto, piscine, sport di squadra, centri benessere, centri culturali, trasporti pubblici anche locali.
**Niente quarantene** per i contatti stretti dei positivi, a patto di essere **vaccinati con tre dosi** o **vaccinati con due dosi o guariti da non più di 120 giorni**, con **obbligo di ffp2 per 10 giorni** in caso di contatto e **tampone dopo 5 giorni, solo se sintomatici** (l’obbligo di ffp2 decade in caso di test negativo, tranne ovviamente nelle circostanze in cui era già obbligatoria a seguito delle misure adottate la settimana scorsa). Nessuna modifica per i non vaccinati.
Capienza degli **stadi** al **50%** e dei **palazzetti dello sport** al **35%**.
22 comments
[removed]
Non trovo nessuna indicazione esplicita sulle scuole, immagino che il tema non sia stato affrontato?
Uno studente greenpassato bene non dovrebbe più fare la quarantena, in teoria, ma solo auto sorvegliarsi. Ma c’è tutto il tema dei tamponi organizzati dalle ASL.
[removed]
[removed]
Una cosa che non capisco è l’obbligo di ffp2 per i contatti stretti. Siamo andati avanti 21 mesi sentendoci dire che la chirurgica è più efficace a proteggere gli altri, mentre la ffp2 è migliore per proteggere chi la indossa.
Perché mai avrebbe senso imporre la ffp2 come misura precauzionale per chi ha una probabilità maggiore di essere positivo?
Se qualcuno che ne sa più di me ha voglia di spiegare apprezzo volentieri.
AirBnb to the moon 🚀🚀🚀
Gli isolani non vaccinati raggiungeranno la penisola a nuoto?
Ma da voi nel trasporto pubblico lo controllano il green pass? Perché a Roma sugli autobus prevedibilmente non ho mai visto controlli a riguardo
Capisco l’idea dietro la norma, ma mi domando se sia stata fatta per dare un input sociale o se veramente si pensava di controllare ogni autobus ecc
> Il green pass rafforzato (due dosi) sarà esteso a: alberghi, fiere, sagre, congressi, ristoranti anche all’aperto, piscine, sport di squadra, centri benessere, centri culturali, trasporti pubblici anche locali.
Ma il motivo per cui non introducono l’obbligo vaccinale e basta si può sapere?
ma dunque la terza dose mi da solo il perk di visitare i contagiati?
Chi frequenta la scuola dell’obbligo, non è vaccinato e fa tratte da un’ora o più con i mezzi pubblici come dovrebbe fare per andare a scuola? Così non viene violato il diritto all’istruzione, che fino ai 16 anni è anche un obbligo? In pratica viene obbligato a vaccinarsi solo chi non abita vicino alla scuola.
Perché non farlo partire da oggi?
Bene la riduzione dela quarantena, bisogna trovare il giusto conpromesso che permette di vivere in società. Ovviamente bisogna vedere come si evolve la cosa, però spero che più avanti prendersi il covid sarà come prendersi l’influenza quindi non dover stare a casa solo perché i miei genitori o mio fratello sono malati, o dover stare a casa perché positivo ma senza sintomi.
In tutta sincerità mi sfugge il motivo per cui un contatto stretto con un positivo possa evitare la quarantena se ha fatto la terza dose.
Nel marasma di notizie sulla variante Omicron potrei essermi perso qualcosa, ma io ero rimasto che questa variante riesce a bucare la protezione data dal vaccino, sebbene questa sia comunque sensibilmente più alta con la terza dose.
Ho capito male io o mi sono perso qualcosa per strada?
Edit: typo
Non sono uno scienziato e non ho studiato medicina. Da cittadino mi interessa quello.che capita attorno a me. Ho fatto fino adesso 2 dosi di vaccino. In dubbio la terza. Qualcuno è così gentile, e lo dico senza polemica, da condividere una pubblicazione Peer Reviewed sul fatto che I contatti stretti di persone positive al virus (quindi potenziali contagiati e vettori di virus a loro volta) e vaccinati con tripla dose non contagino per nulla? Attenzione non sto parlando di contagino di meno rispetto a oppure in quantità minore. Intendo un immunità completa. Zero assoluto.. Se qualcuno è così gentile correrò subito a farmi la terza dose. In caso contrario se io rimango contagiato da Pincopallo che è il marito e contatto stretto di Antonia, positiva a virus, e che secondo quanto fatto fino adesso doveva stare a casa ma che con le nuove regole è libero come un uccellino come la mettiamo? Chi si prende la responsabilità di questa scelta?
Che casino, le nuove norme escono e sui gruppi whatsapp sono girati già 300 messaggi ovviamente allarmati pre-capodanno. Ibernatemi e svegliatemi tra 1000 anni
la butto lì, tra quanti anni cercheremo una strategia per gestire il Covid che vada più in là di 4 mesi?
Vergognoso.
Oggi abbiamo deciso che con terza dose non serve la quarantena dopo contatto stretto e lo abbiamo fatto solo e soltanto perché non riusciamo a fare i tamponi a tutti. Però, oh, per dieci giorni mettiti la fp2.
La mia personale, non importante, opinione è che dovesse essere così già da tempo eh, però non si possono prendere decisioni del genere perché in farmacia sennò c’è troppa fila.
Non c’è più criterio tecnico-scientifico nello stabilire le misure. Ne prendo atto con, ahimè, rammarico, ma dopo due anni brancoliamo nel buio, con misure prese oggi per domani sulla base di fatti circostanziali ed episodici, senza il minimo intento di muoversi nella direzione di una vera “nuova normalità” tanto decantata per due anni.
In tutta questa storia tra poco vado a farmi la terza dose se tutto va bene.
Quindi per i treni regionali servirà il Greenpass?
Ma lo smartworking? Grande Brunetta viva il baretto viva il piatto unico menù pranzo
Ma che vietassero questo coronavirus per legge, santo cielo!