Francia, la mozzarella batte il camembert: il formaggio italiano è più venduto

24 comments
  1. “Francesi, cucchi maschi beta: preferiscono la mozzarella e si fanno scopare la moglie da un italiano” /s

    Edit: Chi downvota è in totale diniego del significato dell’articolo e di quali sensazioni vorrebbe evocare.

  2. Piccola curiosità di un italiano residente all’estero: quando sono arrivato qui, la mozzarella si trovava solo in negozi italiani, le piccole pizzerie di quartiere che vendono anche alcuni alimentari, e forse in alcune catene di supermercati piuttosto cari. Oggi si trovano ovunque, non sempre di produzione italiana, ma basta saperlo e si comprano solo quelle italiane. E da circa un anno si trovano anche le burrate, non proprio ovunque ma in diversi supermarcati.

    Seconda curiosità: il formaggio francese più venduto qui (ma dai miei ricordi in Italia era lo stesso) è il Brie, non il Camembert, peraltro non sono tanto diversi. Forse il Camembert ha delle limitazioni nel disciplinare che impediscono di aumentare la produzione oltre un certo limite.

  3. ITT i ritaliani scoprono che i francesi non ci odiano, ma anzi ci cosiderano culturalmente vicini e amano la nostra cucina, la nostra moda, ecc.

  4. Al di lá del fatto che sono ovviamente formaggi e sapori diversi, per quanto mi riguarda:

    Mozzarella di bufala > Camembert > Mozzarella fior di latte

  5. Si ok ma la mozzarella non è un formaggio, è un prodotto caseario ma non è un formaggio. Così come non lo so no la ricotta e la burrata

  6. A me il brie e il camembert mi piacciono moltissimo.

    Ricordo ancora la prima volta che li ho mangiati, avevo 8 anni e li aveva portati dalla Francia mio fratello maggiore, mi sembravano incredibili.

    Li ho rimangiati e continuo a mangiarli ogni tanto, dopo i venti anni di età.

    Non ho mai capito perché non li ho mangiati prima, forse perché i miei genitori non li trovavano al supermercato?

    Parlo di anni 90 al sud

  7. Sì, peccato che consumino la mozzarella prodotta in Francia ed è una magra consolazione che sia apprezzata se non porta guadagno ai veri produttori.

  8. Non posso leggere l’articolo ma credo che il sorpasso sia dovuto al fatto che la mozzarella è ingrediente per la pizza, quindi questo già da solo spinge le vendite. Poi coi lockdown, che in Francia sono stati frequenti e duri, molti avranno imparato a farsela a casa. Se poi ci aggiungiamo che la Francia è il paese del formaggio ma che non ne ha a pasta filata e non produce latticini allora il dato ha più senso.

  9. questa e una cosa inaspettata e storica, dopo anni e anni di allenamento finalmente siamo riusciti a batterli….aaaaah!

    ps a me di questa notizia photte poco, ma certo e’ che se battiamo i francesi vuol dire industrializzazione del prodotto a discapito quasi sicuramente della qualita, io preferivo perdere ma avere mozzarelle buone.

Leave a Reply