Buongiorno a tutti.
Sono EsselungaAMA lavoro in Esselunga da molti anni e al momento sono un assistente in frutta e verdura, ho iniziato con il tanto discusso contratto da CDN ( [qui](https://vetrata.wordpress.com/2013/01/31/esselunga-allievo-direttore-annuncio-ipocrita/comment-page-1) e [qui](https://vetrata.wordpress.com/2015/01/24/esselunga-allievo-direttore-2-anni-dopo/) se volete approfondire).
È vero all’inizio è molto dura, ma poi arrivano alcune soddisfazioni, anche sul lato economico.

Se avete curiosità o domande sono qui, fino alle 19 poi riprendo dopo le 21.

31 comments
  1. 1) C’è un algoritmo particolare per determinarr a quale cliente chiedere la verifica del carrello quando si fa la spesa rapida o è random?

    2) C’è figa?

  2. Cosa ne pensi del fatto che causa covid tantissima frutta e verdura è contenuta in vaschette di plastica? Non si potrebbe usare quelle di carta (tipo quelle delle mele) e soprattutto la pellicola impiegata è riciclabile?

    Domanda bonus, in che esselunga lavori (se si può dire)?

  3. grazie per l’ama.

    spiegami come fanno i kiwi a rimanere duri come sassi per mesi, essere maturi per 3 ore e marcire subito dopo.

    più in generale non compro più frutta e verdura all’esselunga perché o dura niente o si comporta come i kiwi. come la trattate sta roba?

  4. Hai mai assistito a pratiche discutibili circa l’igiene alimentare o che mettessero a rischio la sicurezza del cliente? Per esempio ho sentito di uno in macelleria che raccontava che in alcuni macinati ci finiva di tutto, anche carne con tumori.

  5. Da uno che vive all’estero sin da ragazzino e non ha mai messo piede in un esselunga, ma sbaglio o l’esselunga ha uno status molto più superiore alle altra catene? Se sì da cosa dipende questo?

    E poi, come sei stato assunto?

  6. chi decide quali buoni pasto vengono presi in negozio? Il posto in cui lavoro ha deciso di cambiare fornitore e ora mi tocca andare alla conad a farmi spellare vivo prcmdn

  7. Perchè al banco gastronomia devono incartarmi qualsiasi prodotto che compro con due fogli di plastica e poi stagnola a strafottere?

  8. Hai mai sentito storie di tizi che al primo appuntamento portano la tipa di turno al parcheggio dell Esselunga?

  9. Sai qualcosa di un certo film ‘il mago di Esselunga’? EDIT: [eccolo](https://youtu.be/uatuz3l_4Fo) più che film è un cortometraggio

    5/6 anni fa quando aprirono un’Esselunga nella mia provincia, alle casse poggiato da una parte, c’era la custodia di questo DVD, probabilmente dato in omaggio al cassiere che stava lì dal negozio, che poi lui ha dato ai miei perché la me ragazzina lo stava analizzando super triggerata pensando ‘ma i supermercati fanno i film?’
    Guardato due volte a casa poi disperso, la scena che mi rimane impressa è il bambino che ‘scava’ fra le insalate e sul fondo trova un buco e da cui vede l’immensità dei magazzini che ci stavano dietro.
    Ora che ci penso potrebbe essere paragonato a un film di propaganda sovietica ma applicato a un supermercato lol

    L’hanno dato in omaggio pure a te o non ne conoscevi l’esistenza prima di questo commento?

  10. Com’è il clima di lavoro? Facendo spesa un po’ all’esselunga e un po’ alla coop, all’Esselunga i dipendenti in giro per il negozio danno sempre l’impressione di nervosismo/stress/malcontento rispetto a quelli che vedo alla coop. Immagino che la situazione vari da negozio a negozio.

  11. Ho lavorato anche io 5 anni in esse durante l’università, bellissimo.

    Fate ancora un inventario al mese? Mangiate tanta roba?

  12. C’è una selezione tra gli addetti cassa che privilegia coloro che al microfono urlano col tono più agghiacciante ‘retrocaaassaaa’? Strappatimpani proprio

  13. Buon pomeriggio e grazie per l’ama. La mia domanda è un pò fuori reparto, ma se volessi lavorare al reparto vini dell’esselunga cosa dovrei fare? L’iter è il solito? Uno può “scegliersi il reparto” ?

  14. Perché siete l’unico supermercato che ha il fetish per i pomodori cuore di bue verdi? Trovare pomodori di varietà decenti al giusto grado di maturazione è impossibile in Esselunga.

  15. Quando vi sbrigate ad aprire punti vendita anche al sud italia (Sicilia)??? (vi prego, l’esselunga è uno dei simboli per poter dire di essere un posto avanzato, senza esselunga rimarremo per sempre africa. pls do /s ma non troppo)

  16. I prezzi cambiano in base al giorno o periodo?

    Come ha influito la spesa “a casa” sul tuo lavoro?

    I prezzi e la qualità sono davvero alti, lo vedo soprattutto a Natale dove è obbligatoria la spesa all’Slunga per fare bella figura: come vengono scelti i fornitori? Voi potete mettere becco sulla qualità? (Tipo: questo prodotto è cattivo) e come funziona la “catena di comando”?

    Qual è la tua pizza preferita?

    Meglio 1 giorno da Slunga o 100 da Coop?

  17. Com é possibile che la frutta e verdura dell’esselunga sappiano di acqua (nessun altro supermercato/fruttivendolo/bangla/discount ha roba così insapore)?

  18. Ciao e grazie per l’AMA

    Anni fa un mio collega mi raccontava che, soprattutto per chi vuole fare un minimo di carriera, c’era una rotazione molto frequente tra le varie sedi, per cui i vari responsabili di reparto non facevano più di sei mesi, massimo un anno, nella stessa sede.

    È ancora così?

  19. Non è una domanda ma magari ti fa piacere saperlo.

    Un mio collega giapponese ha vissuto 4 anni a Milano nei primi 2000. Ha ancora la Fidaty Card nel portafoglio.

  20. Nulla da chiedere, vi dico solo che ho comprato casa in base alla distanza dall’Esselunga più vicino. <3

  21. Hai idea di come hai superato il colloquio? 😛

    Dai link che hai postato all’inizio ho visto le immagini che c’erano sul vecchio sito Esselunga e mi hanno acceso una lampadina: una decina di anni fa, da neolaureato, avevo provato a fare il colloquio e nonostante non fosse per ruoli che uno si aspetterebbe per dei laureati, a me sarebbe andato anche bene ripartire da zero mettendomi in gioco in una nuova professione. Ricordo che avevo dato come preferenza principale la macelleria e mi ero fatto vedere propositivo ma niente, caduto completamente nel vuoto. Mi è rimasta questa curiosità per sapere quali sono i trucchi per passare quello strano colloquio con domande sociologiche/attitudinali/psicologiche/varie ed eventuali!

  22. Sono stato al esselunga una volta in vita mia, c’è una luce bianca diffusa straniante.
    Mi venne mal di testa testa e la sensazione di essere in un mondo distopico.

Leave a Reply