
Sono curioso di sapere se è un fenomeno diffuso e se avete notato particolari vantaggi / svantaggi.
Credo che sia un tema attuale, anche visti gli [aumenti in corso al prezzo dell’energia](https://www.ilpost.it/2021/09/14/aumento-bolletta-energia-elettrica-gas/). Aumenti che, almeno sulla carta, dovrebbero essere [meno significativi per le fonti rinnovabili](https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/14/prezzi-energia-timmermans-gli-aumenti-non-devono-paralizzare-transizione-ma-accelerarla-spetta-alla-politica-distribuire-gli-oneri-e-aiutare-i-vulnerabili/6320092/).
20 comments
Un po’ OT ma neanche tanto. Ieri ho letto il seguente [paragrafo dal Sole24Ore](https://www.ilsole24ore.com/art/energia-ecco-perche-e-come-rincara-bolletta-AE1Fxji) che ha colpito la mia attenzione:
>Come mai la Francia tutta atomica, il Paese industrializzato con il minore tasso di emissione di CO2 al mondo, ha prezzi alti? E prezzi alti nell’Austria idroelettrica? Semplice. I produttori rinnovabili e nucleari quando vendono le loro partite di corrente alla borsa elettrica cercano di spuntare il miglior prezzo possibile e collocano le loro offerte a un valore immediatamente inferiore di quello dei concorrenti fossili, conseguendo così margini interessantissimi per i loro azionisti.
Quindi in teoria dovrebbe cambiare poco. A me sembra una situazione paradossale che andrebbe regolata, in qualche modo.
Probabilmente non e quello intendi ma nella mia zona si sono praticamente solo centrali idroelettriche, quindi posso pensare che la mia elettricità provenga da là…ma la bolletta la pago all’enel e non penso ci siano particolari vantaggi
Il mio non è un contratto normale quindi non faccio testo, però nel mio abbonamento una percentuale variabile proviene da fonti rinnovabili, non cambia di molto il prezzo ma io non faccio testo
Noi lo abbiamo, non ricordo il gestore.
Io ce l’ho con PLT Puregreen
Abbonato, energia solo da rinnovabili.
Ho il prezzo bloccato per 36 mesi, quindi non dovrei subire fluttuazioni del prezzo (per ora)
Due contratti di pura vendita dell’eccedenza su due impianti da 70 e 30 KwH, sto cercando di convincere i miei a fare dei powerwall per ottimizzare i consumi
Io ho una caldaia a pellet/ceppato e un motore a nafta per la corrente, dove ricado?
Eccomi: 100% eolico e fotovoltaico.
Ma secondo voi se da servizio elettrico nazionale passo ad enel energia con prezzo bloccato non dovrei avere aumenti?
Il problema di fondo è che la rete elettrica è un grande calderone in cui entra tutta l’energia prodotta da ogni tipo di centrale e viene poi erogata ai clienti.
E’ possibile che l’azienda con cui hai il contratto possieda centrali rinnovabili e venda energia alla rete elettrica, ma loro poi ricomprano l’energia dalla rete elettrica per darla ai clienti finali.
Trovo fuorviante il fatto che promettano di dare ai clienti energia rinnovabile.
Ho fatto l’errore di lasciare il mercato a maggior tutela, son rimasto a enel tanto tutti fanno sconti sulla componente energia che è il 20% della bolletta.
Io ho cambiato fornitore all’inizio di questo anno e passando ad ENI ho stipulato un contratto la cui componente energetica sulla carta dovrebbe provenire da fonti rinnovabili. Sulla carta però, andando a spulciare la bolletta la storia non è proprio così, una parte (circa il 30-40%) proviene comunque da altre fonti, combustibili fossili inclusi. Ovviamente questa non è una violazione del contratto, ma è una misura prevista in caso non ci sia una sufficiente offerta si energia elettrica green da soddisfare la richiesta degli utenti. Almeno non al prezzo fisso di 0,21€/KW.
Io sto con Engie da 3 anni ormai e sulla bolletta mi mettono una tabella con la percentuale di energia prodotta da rinnovabili sui mesi passati e su tutto l’anno, non so se conta
Io con Wekiwi pago energia prodotta da fonti rinnovabili. Niente da notare per quanto riguarda il servizio.
io non capisco come si fa a separare l’energia elettrica da fonti rinnovabili. fai si un abbonamento a lifegate o alperia o altri provider che dicono di venderti energia da fonti rinnovabili ma l’energia che ti arriva e quasi sempre quella importata dalle centrali atomiche della francia diluita si con quella prodotta nei i 4 mulini a vento che ci sono nel foggiano e i pochi appezzamenti di fotovoltaico.
si puo quindi chiamare energia proveniente da fonti rinnovabili?
che poi magari la loro forniture e’ anche piu cara.
Non ricordo come si chiama il piano (tipo Enel Green, l’ho fatto 5 anni fa, quindi non ricordo) ma la bolletta è domiciliata quindi ho uno sconto in fattura. È 100% rinnovabile.
Si, ho Dolomiti per la corrente elettrica e devo dire che rispetto alle bollette di iren noto un certo vantaggio: pago quasi un fisso ed è uno dei più bassi che ho avuto a Torino per lo stesso consumo medio. Anche in lockdown non ho avuto grosso impatto nonostante l’aumento dei consumi domestici.
Se non sbaglio Alitalia non copre il proprio fabbisogno energetico autonomamente ma acquista energia, e tanta dalla Francia. Che usa il nucleare.
Vale l’avere pannelli solari sul tetto di casa?