Tra la deflazione cinese, il fallimento di Evergrande e il lancio (da poco allunato) di Chandrayaan 2, ultimamente si sta intensificando il dibattito “India come prossima superpotenza.”

Dato che qui su r/italy mangiamo tutti pane e geopolitica a colazione, mi sembra giusto portare alla luce alcuni dei talking points più discussi ma raramente riportati qui. Premetto che non c’è una risposta netta alla domanda, ma più che altro opinioni/interpretazioni dei dati. Riportate di seguito.

1. **Lavoro Femminile**: Solo il [23.97](https://www.statista.com/statistics/983020/female-labor-force-participation-rate-india/)% delle donne indiane lavorano (valore precedentemente oltre 30%), contro il [61.07](https://www.statista.com/statistics/252721/female-labor-force-participation-rate-in-china/)% delle donne cinesi (precedentemente oltre 80%). Questo è dovuto principalmente da due fattori: la Cina storicamente ha investito moltissimo nella popolazione, sia in termini di politiche sulla parità di genere, sia in termini di educazione universale, sanità, e sviluppo del capitale umano. L’India è piuttosto indietro su questo fronte, anche grazie al crescente sentimento nazionalista e conservatore che si è sviluppato negli ultimi decenni.
2. **Settori improduttivi**: Il [45](https://www.mospi.gov.in/sites/default/files/publication_reports/AnnualReportPLFS2021-22F1.pdf)% della forza lavoro indiana è occupata nel settore agricolo, arretrato e poco efficiente. Il settore della produzione specializzata è sicuramente emergente, ma non è comprabile all’ascesa che la Cina ha avuto negli ultimi 40 anni.
3. **Gli analisti sbagliano**: L’India ha sempre “deluso” le floree previsioni degli esperti di mercati. A ondate, dal 1980 ad oggi, sebbene vi siano stati più di riprese di “world’s fastest-growing free market democracy”, il GDP non si è mai alzato di molto e il sorpasso non è mai stato vicino. Cina ed India erano, negli anni ’50, considerate due corridori con pari basi di partenza e eguali obiettivi. [Source](https://foreignpolicy.com/2023/06/24/india-china-biden-modi-summit-great-power-competition-economic-growth/).
4. **Capitale Umano**: La cina investe il 2% del GDP contro lo 0.7% indiano, e sforna il doppio di laureati STEM. Alcune università cinesi figurano nei ranking internazionali top 20. Il tasso di alfabetizzazione cinese è del 99% (da prendere con le pinze), contro il 75% indiano (da prendere ancora più con le pinze). [Source 1](https://www.aspistrategist.org.au/why-india-unlike-china-wont-be-an-economic-superpower/) [Source 2](https://foreignpolicy.com/2023/06/24/india-china-biden-modi-summit-great-power-competition-economic-growth/)
5. **La speranza non è un piano**: *But as Lee explained in a series of interviews published in 2014, the year before his death, he reluctantly concluded that this was not likely to happen. In his analysis, the combination of India’s deep-rooted caste system that was an enemy of meritocracy, its massive bureaucracy, and its elites’ unwillingness to address the competing claims of its multiple ethnic and religious groups led him to conclude that it would never be more than “the country of the future”—with that future never arriving. Thus, when I asked him a decade ago specifically whether India could become the next China, he answered directly: “Do not talk about India and China in the same breath.”* [Source](https://foreignpolicy.com/2023/06/24/india-china-biden-modi-summit-great-power-competition-economic-growth/)

Altre fonti: [TNYT](https://archive.is/YE7YA), [Wikipedia](https://en.m.wikipedia.org/wiki/India_as_a_potential_superpower).

Credo che sia abbastanza ovvio che non ci siano veri termini di paragone, se non la volontà di paragonare questi due paesi. Il discorso è ovviamente molto più ampio di questo. Se avete altri fattori da considerare per merito o demerito, sparate pure.

by keyboredYT

Leave a Reply