Faccio questo post dopo aver letto [questo articolo](https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/22/sul-generale-vannacci-si-ignora-lelefante-nella-stanza-il-militarismo-e-fatto-di-quei-valori/7267589/) del Fatto Quotidiano, dal quale ho preso anche il titolo per il post.

Cito questa parte dell’articolo che secondo me racchiude il cuore del discorso:

>fossero solo “farneticazioni personali”, non si capirebbe come un farneticante generale sia potuto approdare, con una folgorante carriera, ai massimi vertici dell’Esercito italiano che lo ha visto a capo dei suoi corpi speciali (dal comando del reggimento dei paracadutisti Col Moschin a quello della Folgore, tra gli altri) e partecipare, con ruoli di progressivo maggior rilievo e comando, alle principali missioni di guerra decise negli ultimi decenni dai governi italiani: Somalia, Balcani, Iraq, Libia, tra gli altri, oltre ed essere stato il primo comandante della famigerata Task Force 45 in Afghanistan, che conduceva azioni di guerra “non convenzionali” contro la resistenza afghana all’occupazione occidentale.

Che ne pensate? Sono curioso di sentire le vostre opinioni

by MandehK_99

1 comment
  1. Che è il segreto di pulcinella. In qualsiasi parte del mondo, certi reggimenti appartengono notoriamente a certe frange politiche.

    Nessuno farà mai niente a riguardo, gli stati più avanzati democraticamente si limitano ad evitare ottengano troppa influenza.

Leave a Reply