Partiti italiani sul “political compass”

34 comments
  1. Cosa pensate della bussola politica? È utile? Riconoscete i partiti per come li ho posizionati?
    Chiaramente non è al 100% preciso principalmente perché l’asse destra-sinistra dipende sia da vedute economiche che sociali

  2. Non sapevo che stackoverflow fosse un partito di destra libertario

    Comunque no, il political compass non è granché utile perché non puoi caratterizzare il panorama politico con due soli attribuiti, però ci sta se vuoi avere un’idea di massima e non hai minima idea di cosa rappresentino i vari simboli

  3. Azione e Potere al popolo cosi vicini fa un po’ ridere, sposterei il partito di Calenda 1-2 posizioni più a destra.

    Ovviamente è tutto troppo semplificato ma ci si può rendere conto che non ci sono i soliti 5/6 partiti in Italia.

  4. +Europa, Partito gay, M5S, PD e Azione a sinistra non fanno altro che dimostrare che chi fa uso della bussola politica non capisce una benamata mazza di cosa significhi destra e cosa significhi sinistra.

  5. Azione va messo più a destra. metterlo vicino a potere al popolo e PD non ha senso. così come metterlo a sinistra di europa verde.

    partito socialista messo al centrissimo che vuol dire? ma veramente?

  6. TIL partito a anarco-capitalista exists…

    Devo suggerirlo ad un collega. È allergico si comunisti, odia chi non fa un cazzo e ci tiene ai suoi soldi ma è contro ogni possibile potere/autorità. Quando sarà morto e il medico lo dovrà costatare, lui si risveglierà e gli dirà “ma te babbo di minchia che cazzo scrivi, mettitela nel culo la penna. Son tre ore che non respiro, dov’eri? C’era traffico? Sei in dietro come le palle del cane, vai a fare na roba che serve, che qua siamo già a posto e apparecchiati. Ma va sto babbo, c’avrà il padre primario e viene qua a far finta di lavorare. Ma poi dico io, cazzo io muoio quando mi pare, devo schiattare perché lo scrive lui? Va in che mani siamo”

  7. Partito Comunista, Partito Comunista dei Lavoratori, Rifondazione Comunista, Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo, Partito Marxista-Leninista, Sinistra Anticapitalista: sono **quattro** partiti con “comunismo” o “comunista” nel nome e **sei** partiti con falce e martello nel simbolo.

    Direi che c’è spazio almeno per un Partito dei Comunisti Lavoratori, un Nuovo Partito Comunista, un Vero Partito Comunista e un Partito dei Veri Comunisti.

    Tra parentesi, parlando seriamente, come ha fatto il PD a finire più a sinistra dei comunisti?

  8. Capisco che ce li dovessero fare stare tutti, ma onestamente il PD più vicino a Authoritarian left fa crepare dalle risate.

  9. Premesso che il compasso politico è un meme, è fondamentale per capirlo sapere che si tratta di **economic** left e **economic** right, non di sinistra e destra in assoluto.

    Infatti questo è praticamente nonsense, visto che usa l’asse orizzontale come un generico “sinistra vs destra” portando a risultati paradossali, tipo Azione e PaP affiancati.

  10. PD Auth left e +Europa (letteralmente neoliberali) lib left da soli rendono tutto il compasso una cagata

  11. Penso che una rappresentazione sugli assi cartesiani sarebbe stata più corretta e flessibile di questa attuale rappresentazione a griglia

  12. Sposterei tutti i partiti che sostengono questo governo almeno un gradino più in alto, verso l’autoritarismo.

  13. PD sinistra?

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  14. La cosa migliore di questo sub è che è veramente difficile capire se uno trolla perché c’è gente che posta cose così seriamente. Veramente difficile venirne a capo.

  15. Qual è il partito con l’alfabeto greco? Quello in basso a sinistra, di colore nero, con la A nella stella.

  16. C’è tanta droga in questo schema.

    Più Europa adiacente a PAP, tutta la tassonomia dei commie, M5S a sinistra, PD più a sinistra dei verdi e auth left in generale, tutto il centro auth, cioè dai.

  17. Molto carino. Sarebbe interessante dividere in “più o meno derivati dall’idealismo hegheliano” e “più o meno ispirati al liberismo anglosassone”. Nel primo gruppo andrebbero da CasaPound a Potere al Popolo passando per il PD, nel secondo Italia Viva, Azione e… Boh!. Questo spiegherebbe meglio perché tutti, da Destra a Sinistra ce l’hanno coi LibDem in maniera bipartisan: perché destra e sinistra hanno una lontanissima origine comune e sono meno nemici tra di loro di quanto lo siano con i LibDem, che sono completamente tutta un’altra cosa. Augh!

  18. In che senso 3V o il partito di Paragone sarebbero right-liberal? O Azione e Europa+ vicini a Potere al Popolo?

Leave a Reply