[OC] La rapida secolarizzazione dell’Italia. In 20 anni i non praticanti hanno superato i praticanti assidui nella maggior parte delle regioni italiane

by Rappus01

2 comments
  1. Sulla scia del bel post sui matrimoni di [u/giuliomagnifico](https://www.reddit.com/u/giuliomagnifico/), ecco a voi 3 mappe che raccontano il declino della religiosità nella società italiana. Il dato che ho deciso di mostrare è la percentuale di persone che dichiarano di frequentare ogni settimana un luogo di culto, sottratto alla percentuale di coloro che dichiarano di non frequentarlo mai, nel 2022, 2012 e 2002.

    *Esempio: Piemonte 2022: “praticanti assidui” (16%) – “non praticanti” (34,5%) = dato (-18,5%)*

    Se nel 2002 i praticanti assidui superavano i non praticanti ovunque tranne che in Liguria ed Emilia-Romagna, adesso la situazione si è ribaltata e ciò vale solo per le regioni meridionali. Emblematico il caso di Veneto e Trentino-Alto Adige, dove l’indice si è mosso di più di 40 punti percentuali.

    Purtroppo ISTAT non divulga altri dati più precisi (quanti sono coloro che ci vanno bisettimanalmente/mensilmente? quanti solo nelle feste?), ma il dato è già notevole così.

    Il trend sembra destinato a continuare poiché, sempre secondo ISTAT, sono le vecchie generazioni ad essere più praticanti. Nell’altro verso vi è il “maschio ventenne che abita in una città del nord”, che è la fascia demografica meno religiosa in assoluto. Un’incognita è rappresentata dall’immigrazione, che sul lungo periodo potrebbe rallentare o ribaltare la situazione, come si inizia talvolta a intravedere in paesi europei molto meno religiosi del nostro.

    Tra le altre cose, spero sia utile per chi voglia spiegare in futuro che no, l’Italia non è (più) così religiosa nella pratica, anche se i credenti nel complesso rimangono la maggioranza, almeno secondo i vari sondaggi. Basti pensare che l’Italia oramai ha una percentuale di praticanti assidui (19%) minore di qualsiasi Stato degli USA. [Attendance at religious services by state – Religion in America: U.S. Religious Data, Demographics and Statistics | Pew Research Center](https://www.pewresearch.org/religion/religious-landscape-study/compare/attendance-at-religious-services/by/state/)

    Condivido inoltre un [lungo articolo](https://www.treccani.it/enciclopedia/geografia-dei-processi-di-secolarizzazione_%28L%27Italia-e-le-sue-Regioni%29/) di Treccani per chi vuole saperne di più.

    [Qui](http://dati.istat.it/index.aspx?queryid=24349#) invece potete trovare tutti i dati ISTAT.

Leave a Reply