
https://www.google.com/amp/s/www.joe.ie/amp/life-style/amount-men-30-not-sex-nearly-tripled-past-decade-663846
Secondo questo studio del 2018 il numero di uomini che non fa sesso durante l’ anno, nell’ultimo decennio è triplicato, mentre per le donne è leggermente aumentato. Questo studio è stato postato da Marco Crepaldi recentemente. E su Twitter è stato come sempre criticato, dicendo che i problemi sono altri e che il sesso non sia un diritto. Tralasciando la veridicità dell’ultima affermazione, in generale quali sono le vostre considerazioni sul fenomeno in merito e quali potrebbero essere le motivazioni che hanno portato a questa situazione?
EDIT: questo sub quando si parla di verginità/mancanza di sesso impazzisce. Fatevela una scopata ogni tanto /s
EDIT 2: Lo studio si riferisce agli Stati Uniti, mi sono dimenticato di scriverlo, sorry.
EDIT 3: Esprimo anche una mia opinione a riguardo. Sicuramente la comunità di r/Italy non può essere una quota rappresentativa della popolazione italiana, ma secondo me già in questo sub sono veramente tanti i ragazzi adulti maschi che lamentano di avere difficoltà con l’altro sesso. Ecco mi chiedo su grandi numeri quanti effettivamente possano essere.
46 comments
Probabilmente la paura di essere giudicati dalla società, nonché gli evidenti problemi di inserimento sociale hanno giocato un brutto scherzo alla cosiddetta generazione millennials di cui faccio parte.
Più concentrazione verso il lavoro / maggiore considerazione del fatto che non si ha bisogno di una donna per vivere?
Sarò asessuale io stesso, ma veramente spesso vedo relazioni mantenute in modo tossico solo per avere la relazione stessa, o relazioni temporanee spinte solo per “dimostrare di essere uomo”. Questa forma di relazione è relativamente “tradizionale” in un certo senso, e col tempo c’è più apertura verso la possibilità di mandare a quel paese relazioni indesiderate.
Il problema non è che ci sono uomini che non fanno sesso in un anno, ma che ci sono persone che non riescono a trovare un partner punto.
[deleted]
Tra gli eterosessuali, la stragrande maggioranza del “potere sessuale” è in mano alle donne: il maschilismo tossico e millenario vuole l’uomo cavaliere che corteggi la donna, ma alla fine è la donna a decidere e a guidare il corteggiamento.
Le donne poi possono scegliere di prendere iniziativa, ed in quel caso l’uomo si lascia corteggiare con più facilità, arrivando subito al dunque.
Quindi si crea questo gap fatto di uomini che corteggiano e che non sono ricambiati e di uomini che non vengono corteggiati.
Con questo non fraintendetemi, eh: viva le donne, viva la parità dei sessi, vivano le pari opportunità. Ma se in tanti campi lo sbilanciamento è a sfavore della donna, beh, questo non è decisamente il caso.
Crepaldi, dati del 2018, U.S.A.
Beh, che dire…
Chissà qual è la percentuale in Italia dopo un anno e mezzo di @andrátuttobene
Che interessante statistica
>mentre per le donne è rimasto invariato
Aspetta un momento…
Bah, quando passi l’adolescenza a giocare ai videogiochi, a ridacchiare di meme da scemo, a disprezzare la vita sociale, a fare il recluso che guarda i cartoni, a conversare quotidianamente con gente che non vedrai mai; frequenti luoghi dove l’ottanta percento della gente è del tuo stesso sesso, non hai mai imparato a vestirti, o a farti la barba, o non hai capito quale taglio di capelli non ti faccia apparire trasandato, e giri con le t-shirt di *Neon Genesis Evangelion*… ecco, non è che poi ti meravigli quando arrivi ai vent’anni, non conosci **nessuno** perché tutte le tue amicizie sono “a lunga distanza” e non scopi perché le uniche donne con cui interagisci abitualmente sono tua madre e il poster di Asuka Langley.
C’entra molto la Depressione . Guardatevi poi i tassi di suicidio tra Uomini e Donne. Molto minori fra il gentil sesso. E’ brutto da dire ma come donna avrai sempre qualcuno pronto a sostenerti (in senso lato) e soprattutto avrai sempre un valore “intrinseco” (bruttissimo da dire ma e’ spesso cosi’ in una societa’ cosi’ “estetica” ed “affamata” di sesso) in quanto donna; come uomo no… ed anzi per un uomo mostrare emozioni e’ qualcosa di “non adatto”. Per molti uomini segue dunque ritirarsi dal cercare il sesso( (specialmente il sesso a tutti i costi) , se sesso significa( ovvero “lo si paga al prezzo di:”) anche dover farsi male emotivamente.
Questi effetti sono una co-esistenza sia di un modello maschile fallato alle basi, che dovrebbe vedere l’uomo come un essere senza sentimenti e sempre e comunque pronto a soddifare (anche ) sessualmente la Donna (identikit di quello che spesso e volentieri – forse anche stereotipicamente – si presenta all’altro sesso su Tinder in quanto maschio) e di una realta’ che proprio in virtu’ di questi elementi gia’ citati fa delle donne Gatekeepers dai poteri spropositati. (per favore non tirate in ballo discorsi di animali e corteggiamento che siamo esseri umani dotati di intelletto superiore )
In ogni caso la parte piu’ importante di questo discorso penso sia ribadire quanto L’immagine dell’uomo( ma anche della donna!) “senza sentimenti” sia errata e che da qualche parte vi sia scritto che la necessita’ di asfaltarli o sotterrarli sia legge divina scritta su pietra. Gli uomini che si allontanano dalla ricerca del sesso a tutti i costi hanno solo deciso che non vale la pena tuffarsi in un sistema di cose che nel complesso fa loro solo del male e continuera’ a fargli del male emotivamente .Sono persone che hanno sofferto e non vogliono piu’ scendere a compromessi ma aspirano a rapporti in cui avranno la possibilita’ di esprimersi emotivamente e soprattutto rifuggono da questa societa’ dei consumi in cui si consuma anche sessualita’.
Se posso esprimere una mia idea personale penso che date le circostanze ed i discorsi appena scritti l’attrazione all’altro sesso basata o anche solo portata in essere meramente dalla prestanza/attraenza fisica sia purtroppo molto spesso una via per molti uomini e donne , capace di indirizzare solamente verso situazioni in grado di sfociare in sofferenza emotiva. Ho imparato a non dare importanza all’aspetto fisico perche’ non voglio e non ho bisogno di soffrire piu’ di quanto io non abbia fatto fino ad ora, per cui cio’ di cui sono alla ricerca e’ una persona con la quale io possa stare bene, e possa dare, emotivamente, cosi’ come altrettanto ricevere, emotivamente. Questa e’ la cosa piu importante di tutte , le altre vengono dopo.
Solo io noto una correlazione tra questi dati e l’esplosione dei social media?
Eh, so brutto, stronzo e sto rintanato in casa, c’è poco da fare.
Oh, ehi, ma sta parlando di me!
Non che agli over 30 stia andando molto meglio
Insicurezza economica, povertà e depressione.
Confermo, sono (assai) under 30 e non la vedo da tantissimo 😎
Io la butto lì perchè M.Houellebecq è un fascistoide mezzo troll ma ogni tanto con le problematiche maschili tira fuori pezzi di alta letteratura
*Come il liberalismo economico incontrollato, e per ragioni analoghe, così il liberalismo sessuale produce fenomeni di depauperamento assoluto. Taluni fanno l’amore ogni giorno; altri lo fanno cinque o sei volte in tutta la vita, oppure mai. Taluni fanno l’amore con decine di donne; altri con nessuna. E’ ciò che viene chiamato “legge del mercato”. In un sistema economico dove il licenziamento sia proibito, tutti riescono più o meno a trovare un posto. In un sistema sessuale dove l’adulterio sia proibito, tutti riescono più o meno a trovare il proprio compagno di talamo. In situazione economica perfettamente liberale, c’è chi accumula fortune considerevoli; altri marciscono nella disoccupazione e nella miseria. In situazione sessuale perfettamente liberale, c’è chi ha una vita erotica varia ed eccitante; altri sono ridotti alla masturbazione e alla solitudine. Il liberalismo economico è l’estensione del dominio della lotta, la sua estensione a tutte le età della vita e a tutte le classi della società. Altrettanto, il liberalismo sessuale è l’estensione del dominio della lotta, la sua estensione a tutte le età della vita e a tutte le classi della società. Le imprese si disputano alcuni giovani laureati; le femmine si disputano alcuni giovani maschi; i maschi si disputano alcune giovani femmine.*
LOL ne ho 33 e non rientro nel calcolo ahahaha
ahah
ah
…
Possiamo evitare statistiche della fava muricane?
https://www.censis.it/welfare-e-salute/rapporto-censis-bayer-sui-nuovi-comportamenti-sessuali-degli-italiani/quanto-sesso
mah, secondo me ci sono tanti fattori ma per me c’è anche il fatto che stiamo più tempo chiusi in casa a giocare ai videogiochi/usare i social media (soprattutto noi maschietti) e in generale si socializza un po’ meno, e lo dico perché in questa categoria rientro pure io (e non dico che essere gamers sia sbagliato o che sia necessariamente solo colpa dei videogiochi, è più complessa la cosa). Poi ancora ho 20 anni quindi non per forza farò parte di questa statistica a lungo ma riconosco che il mio stare chiuso in casa senza socializzare molto è in effetti il motivo principale per cui non ho avuto esperienze sessuali, sia direttamente (per ovvi motivi) che indirettamente (l’isolamento sociale può abbassare l’autostima e la cura che si ha di sé). Secondo me è lo stesso fattore che ha portato alla crescita del numero di Incel.
Per quanto riguarda la disparità tra i generi di questo incremento mi sembra ovvio che la spiegazione resta valida, basta guardare alle demografiche di chi gioca ai videogiochi in maniera meno “casual” e si osserva che in effetti la stragrande maggioranza saranno maschi. Poi personalmente ritengo che in effetti è più facile trovare partner che vogliono fare sesso da donna che da uomo, anche se non direi che questo sia la causa unica maggiore di questo divario.
Le pippe sono aumentate invece, giusto?
Problema è un problema, dicano pure quello che vogliono su Twitter, ma il sesso è una delle cose più importanti della sfera umana e il fatto che un’intera categoria di persone si trovi in forte calo in quanto frequenza rispetto al passato, è sicuramente un dato importante e degno di essere considerato.
Ciò detto, credo più o meno di essere orientato sul motivo: il sesso ha perso di importanza così come lo hanno perso le relazioni, il matrimonio e quant’altro. Un tempo, *bisognava* sposarsi, avere figli, ora non è più così: la realizzazione di sé non passa più attraverso il matrimonio, soprattutto per le donne, le quali sono molto più libere dai vincoli della società.
Siccome relazioni e sesso hanno perso d’importanza, è molto più probabile, quindi, che il sesso, se c’è, sia occasionale. E pare proprio che siano gli uomini a fare più fatica nel raccattare sesso occasionale. Se tornasse l’importanza delle relazioni stabili, probabilmente questa statistica sarebbe molto più bassa.
Poi si certo, possiamo aggiungere gli altri mille fattori citati in questa sezione commenti, vuoi i soldi, la depressione, quello che volete, ma la verità è che la maggior parte di noi uomini non è in grado di ottenere sesso occasionale, in un mondo in cui è l’alternativa preferibile, dunque non si scopa affatto. Io stesso non sono in grado di muovermi nell’universo degli incontri occasionali, online dating e quant’altro, quindi resto “sfigato”, cioè senza figa, per quanto squallido sia da dire
Spiegatemi voi come si può inserire il sesso tra una sessione di EU4 e HOI4. Voi sareste nelle condizioni psicofisiche adatte a copulare dopo aver tentato di entrare in PU con l’Austria per 4 ore senza riuscirci?
Ha sicuramente a che fare con le dating apps, che rendono il mercato nettamente più efficiente.
I social networks hanno modificato i modi di interagire fra un sesso e l’altro. Le due parti sono disinteressate dapprima di potersi conoscere realmente. In poche parole ognuno pensa di conoscere tutto dell’altro (in più il collettivo mette un feedback sugli individui come se fossero prodotti di Amazon) e si mettono delle X su persone con cui, in normali condizioni senza social networks, ti saresti fatto/a una sana trombata.
Quei dati riguardano solo gli USA comunque.
Comunque mi sa che nessuno fin ora ha detto la parola magica: *statisticamente non significativo* e variabili nascoste non considerate.
Eh si son proprio io che aiuto queste statistiche.
In generale per me è una combo di insicurezza nel mio carisma, non aver mai fatto abitudine a parlare tranquillamente con ragazze che non conosco/conosco poco e non voler provare tinder o roba del genere.
A questo punto son convinto o che dovrò affrontare il problema di petto, o lascerò che lieviti ancora come ha fatto negli ultimi 7 anni
Sono americana, allora i problemi qui sono differenti. (Mi dispiace per la mia grammatica, non uso l’italiano troppo…) Ma anche io vedo questo qui. Quasi tutti degli amici (tutti uomini) del mio fidanzato non hanno mai avuto una ragazza. Loro non sembrano interressarsi delle donne. Zero interesse. Abbiamo 24 anni, è un’ po strano. Ho gli amici belli è piacevoli che hanno fortuna male, di sicuro, ma questi uomini sono differenti.
Questi uomini non si vestono bene e i loro capelli e vestiti sono sporchi. Giocano i videogiochi al computer tutto il giorno. Non fanno bene a scuola. Non hanno le vite fuori del computer, e non sembrano di preoccuparsi. Questa è più e più comune. Ho più di dire, ma non lo so di dirlo, allora, fermò qui!
>in the USA
ma perchè omettete del fatto che si parla degli USA?
Ringraziando iddio non siamo americani o almeno siamo nella sub italy e si suppone si parli di società italiana, che è cosa completamente diversa da quella americana.
Cultura egemone sì, società uguale in tutto l’occidente fortunatamente ancora no.
Opinione impopolare:
la società è cambiata in peggio.
Quando avevo la ragazza dovevo sudare dieci camicie per starle dietro sia economicamente (non nel senso che dovevo pagare per lei, ma che aveva piacere di fare cose, anche costose, e dovevo accompagnarla/farle con lei) che in termini di tempo e di emotività.
E se non lo fai la risposta globale della società è fare muro con la ragazza ed additarti come un compagno degenere.
I maschi non hanno una rete di supporto ed il suo ruolo nella coppia viene fin troppo spesso schiacciato da una serie di incastri sociali
E quindi sai cosa? Andassero tutti a fanculo.
Guadagno abbastanza da potermi togliere tutti gli sfizi che voglio: potrei comprarmi una 3090 senza che sentirne il peso economico.
Ho abbastanza tempo da fare i miei hobby senza pressioni esterne
Ho la capacità di prendere e partire per andare a fare un viaggio con un preavviso quasi inesistente.
Avere una relazione fissa implica fare delle rinunce grosse che, secondo me, adesso salvo eccezioni non hanno senso.
Ogni tanto le ho le tipe che ci provano con me, ma non ho scazzo di sprecare le sopracitate risorse con delle persone che cercano qualcuno solo per non essere sole.
Bello il sesso eh, ma non ha senso spararsi nei piedi solo per pucciare il biscotto
ritengo sia perché tanti giovani ragazzi non hanno idea di come relazionarsi. Quando espongono i propri problemi, menzionano sempre (sempre) scarsa autostima, timidezza, incapacità di sostenere un dialogo. E il resto ne consegue
Ma per fare sesso bisogna interagire con quegl’esseri che hanno sentimenti, pensieri ed opinioni proprie (e che spesso non coincidono con i nostri)… mi pare si chiamino persone… per carità!
Può essere che una volta si mentiva di più su questa cosa?
Molit uomini prima tenevano più nascosta la propria verginità/astinenza sessuale per via dello stigma sociale, che adesso c’è molto meno
La soluzione è una, semplicissima.
Rainbowpill.
Considero Marco Crepaldi stesso responsabile di diffondere cagate che non faranno altro che espandere questo dato sempre di più
La gente non scopa?
/r/italy : è colpa del patriarcato e del neoliberismo.
È diminuita la capacità di socializzare tra giovani che sembrano basare i loro affetti sulla tecnologia anziché l’approccio diretto. Quando ero ventenne i cellulari si stavano diffondendo ma erano solo telefoni, per socializzare frequentavamo i locali e figure dopo figure di merda si tornava a casa con il numero di telefono di una ragazza, altrimenti se te la giocavi bene ti appartavi in un angolino per limonare e fare altro. La moda è cambiata e non si frequentano più quei locali dove potevi sgattaiolare in un angolino sul divanetto, è come se non avessimo più quel velo di privacy che ci consentiva quelle intimità per farci fare esperienze affettive ed erotiche. Per quelli della mia generazione il sesso rappresentava a vent’anni una parte della maturità, di liberazione, di emancipazione, divertimento; non so perché ma è come se oggi i giovani adulti ne siano talmente impauriti da evitarlo.
Nessuno che consideri la capillarità e la facilità di reperire pornografia? Molti se la fanno andare bene come surrogato al sesso, soprattutto tra i più giovani che non hanno ancora esperienza (e rischiano di non averla mai).
Come diceva qualcuno non c’è nulla di più terrificante per un uomo di una donna che lo respinge.
Si esce di meno e si socializza meno fuori, nel senso che uscire sta diventando una cosa costosa. Molte volte lo vedo quasi trattato come un lusso, come se fare una passeggiata, andare al cinema o a teatro e prendere una birra dovesse essere na roba da fare assolutamente con parsimonia manco fosse na 3 giorni di cocaina e zoccole. Poi vabbé l’adozione massiccia di internet sempre e ovunque ci ha reso un po’ tutti meno in grado di guardarci negli occhi e un po’ più ansiosi.
Poi ok, i social hanno distorto molto l’immagine che abbiamo di noi e degli altri, però non è che prima lo sfigato con la tuta d’acetato e le ascelle pezzate si facesse ste grandi avventure erotiche.
Semplicemente si socializza di meno perché non ci sono soldi (lasciando stare anche la parentesi covid ancora aperta che secondo me mentalmente ci lascerà cicatrici GROSSE) e bisogna lavorare, stare zitti e tornarsene affanculo a casa, quindi niente amicizie, niente socialità, niente relazioni e niente o meno sesso.
Sex is overrated, read JoJo.
Sono riuscito ad alleviare un po’ il problema comprando un fleshlight e un buon lubrificante. Immagino non sia una soluzione definitiva, ma può aiutarvi un po’.
Seh, sotto ai 30… se io a 40 anni dovessi lasciarmi con la donna non sò cosa farei. Tinder & co? A caricarmi donnoni sfatti con 5 figli da 6 uomini diversi? Anche no. La mia “cricca sociale” sono tutti 40+enni pelati e panzoni con cui gioco a Warhammer quindi insomma lì non ci becco nulla. (UNLESS… /s). Di inzuppare qualcuna in contesto lavorativo un pò mi secca perchè poi crea brutta atmosfera, dicerie e quant’altro quando le cose vanno male… facciamo che no.
Cosa rimane?
Per carità sono contento di come vanno le cose nella mia vita al momento, ma non si può mai sapere e onestamente pensarci mi mette angoscia. Non c’ho proprio sbatta di andarmi a fare 10000 aperitivi e caffè con donnine random sperando che non siano dei casi umani onestamente.
è da quando siamo in quarantena che non mangio patate 🥔
il fatto che ho aperto azienda non aiuta gran che ora, ma magari una bella imprenditrice… ci starebbe
bo io sono impacciato e timido
molto semplice
La ricerca è sfalsata, hanno intervistato giovani attingendo dall’user database di r/italy
Il mio parere (consapevole del fatto che forse è una cazzata) è che con l’avvento dei socials capita più spesso che ragazzi e ragazze utilizzino questi mezzi per approcciare possibili partner.
Ciò che ho notato è che -mentre gli uomini tendenzialmente sono disposti ad andare con pressoché qualunque ragazza (soprattutto per brevi avventure) le ragazze tendono ad essere molto più selettive e puntare al meglio (soprattutto per brevi avventure, cioè il contrario degli uomini), e nel mondo dei social l’unico parametro di valutazione del “meglio” è l’apparenza estetica. Si crea quindi una sorta di imbuto, con molte ragazze che puntano tutte a pochi ragazzi più bellocci, che saranno ben disposti ad andare con tutte.
Ovviamente basterebbe uscire da quella bolla per approcciare nella vita reale, ma: 1) molti ragazzi rimangono condizionati dall’idea di non essere abbastanza “fighi” secondo i canoni moderni di fighezza da partire spesso prevenuti con le ragazze, e 2) alcune ragazze sono talmente fissate che eviterebbero di andare con ragazzi non belli per non rovinarsi l’immagine social, come se fossero tutte attrici hollywoodiane
Questo quello che ho notato nella mia cerchia di amici, ovviamente non vale per tutti/e e non vale per relazioni lunghe e serie.
Posso capirli.
Iniziare una relazione quando manco hai i soldi per pagare le bollette? Sicuro.
Perché uscire a parlare con ragazze quando solo respirare é visto come peccato originale da parte di un maschio etero cis?
Senza contare che post #MeToo anche solo chiedere l’ora é praticamente un ammissione di tentato sturpo negli USA.
State a casa a giocare che avete la libreria steam piena di giochi comprati e mai giocati.