Ha senso continuare a fare indagini su processi ormai finiti da tempo inoltrato e dove probabilmente il colpevole, se non è stato ancora trovato, sarà morto di vecchiaia?

O viene usato un vecchio processo solo per utilizzare nuovi macchinari per capirne l’evoluzione?

[https://www.ansa.it/toscana/notizie/2021/09/14/mostro-di-firenze-sopralluogo-della-scientifica-a-scopeti_de023eed-c37b-4af8-8d0e-051a5e2ae2e8.html](https://www.ansa.it/toscana/notizie/2021/09/14/mostro-di-firenze-sopralluogo-della-scientifica-a-scopeti_de023eed-c37b-4af8-8d0e-051a5e2ae2e8.html)

11 comments
  1. Giuttari un paio di settimane fa ha rilasciato due interviste – in concomitanza con l’uscita del suo ennesimo libro, strano – sul caso dove sollecitava a riaprire e bla bla bla. Non so se questa cosa da sola giustifichi questo evento, qualche giorno fa comunque era l’anniversario del delitto degli Scopeti che tra tutti i duplici omicidi è sicuramente quello più complesso e che giocandosi tutto sulla timeline della morte dei due francesi è sempre stato molto dirimente per capire la posizione di Pacciani (che come diceva giustamente l’utente Leguleio qui sotto comunque è morto con una assoluzione e un processo da rifare se non ricordo male). Poi non so se tra i mille rivoli delle inchieste aperte tra Firenze e Perugia ci sia ancora qualcosa di aperto che riguarda gli Scopeti. L avvocato francese della coppia ha sempre premuto per riaprire comunque. Sull’utilità di queste rilevazioni in valore assoluto non saprei. Forse potrebbero servire per avvalorare certe circostanze sul ritrovamento del corpo del maschio della coppia e quindi appunto rivedere il discorso della timeline delle morti.

    Edit: typo vari

  2. Usare un vecchio processo per utilizzare nuovi macchinari per capirne l’utilizzo può essere una possibilità di test.

    Non credo sia un male.

    “Rispolverare” vecchi processi credo sia un dovere delle istituzioni ovvero garantire una giustizia o comunuque cercare di fare il possibile per arrivare il più vicino possibile alla verità.

    Poi questo non è un processo a caso ma è uno dei casi Italiani più misteriosi e complessi che si siano mai visti su questo paese.

    Quindi si,secondo la mia modesta opinione credo che abbia senso continuare con le indagini anche se molto probabilmente i colpevoli saranno morti da tempo.

    È un dovere cercare la verità e rendere giustizia a chi è stato ucciso.

  3. Visto la figura di Joe/Joseph/Giuseppe Bevilacqua e quante altre cose (oltre a lui) non tornano direi che è il minimo.

    L’assassino o è morto o è ancora vivo ma secondo me non l’hanno preso.

  4. Niente raga. L’arcano sembra svelato: serve per girare un docufilm.

    “La realizzazione di un docufilm e non nuove indagini sui delitti del Mostro di Firenze: è questo lo scopo del sopralluogo effettuato questa mattina da tecnici della polizia scientifica di Roma e Firenze nel bosco degli Scopeti, a San Casciano Val di pesa (Firenze), sulla scena del crimine dell’ultimo delitto attribuito al serial killer che tra il 1968 e il 1985 insanguinò il capoluogo toscano e la sua provincia uccidendo giovani coppiette”

    https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/09/14/foto/sopralluogo_agli_scopeti_per_il_docufilme_sul_mostro_di_firenze-317778141/1/

Leave a Reply