Decreto Caivano, ok Cdm su stretta a criminalità minorile: le misure

by mirkul

2 comments
  1. Trovo solo annunci, quindi non è facile trovare informazioni precise, per cui fornisco anche [fatto](https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/09/07/il-governo-approva-il-dl-caivano-carcere-piu-facile-per-minori-daspo-urbano-per-14enni-lo-stop-a-siti-porno-solo-il-parental-control/7284419/).

    Opinione mia: la destra che fa la destra, punire punire punire e nient’altro. Pessima, soprattutto vista la situazione delle carceri italiane.

    Immaginatevi finire in carcere a 14 anni per 4 spinelli.

  2. Per me, il risultato migliore fra questi è l’aumento della pena per chi non manda i figli a scuola. Ovviamente senza il testo preciso del decreto-legge è difficile giudicare, ma è un fatto che allo stato attuale questa stessa fattispecie sia punita con una pena assolutamente ridicola ([art. 731 c.p.](https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-ii/art731.html)):

    >Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione elementare è punito con l’ammenda fino a euro 30.

    Non solo si tratta di contravvenzione (che è la tipologia di reato meno grave, contrapposta ai delitti che sono i reati ‘veri’ di cui solitamente si sente parlare), e non solo si parla esclusivamente di istruzione elementare, ma per giunta la pena è un’ammenda di ***30 euro.*** Potrei sbagliare, ma penso che questa sia la pena più piccola inflitta dall’intero codice penale.

    Elevarlo al rango di delitto imponendo la reclusione fino a due anni per me ha senso, anche perché (cit. dall’articolo del Fatto):

    >Ovviamente, essendo la pena massima fissata a due anni, nessun genitore incensurato finirà davvero in carcere per non aver mandato i figli a scuola.

    Quindi sì, con la sospensione condizionale della pena (per gli incensurati, chiaro) non c’è pericolo di andare in carcere, ma nella fedina penale c’è una gran bella differenza fra una semplice contravvenzione e un delitto in piena regola, anche se la pena non è stata eseguita.

Leave a Reply