Ciao Reddit,

Ho letto stamattina questo dato, e avrei piacere di conoscere l’opinione e le esperienze di questa community.

Personalmente ho conosciuto alcuni ragazzi che hanno lasciato la scuola a 16 anni. Il problema fondamentale secondo me è che questi non sono andati a cercarsi un lavoro (scelta che sarebbe rispettabilissima), ma hanno optato per la nullafacenza completa, ovviamente ben spesati da genitori/nonni per uscite, telefoni, sigarette, tatuaggi, ed altro.

E non sto parlando del profondo sud, ma della benestante Emilia Romagna. Nemmeno sto parlando di famiglie disagiate, ma nella classe media.

Ora, sono passati 25 anni da quando andavo a scuola, ma già “ai miei tempi” (TM), senza internet e senza alcuna conoscenza approfondita del mondo, avrei visto come folle non avere nemmeno un diploma.

Oggi i ragazzi sanno tutto quello che succede nel mondo, sanno che senza un pezzo di carta sono destinati alla mediocrità (si, lo so che ci sono miliardari senza diploma, ma parliamo della media della distribuzione, non delle code). Cosa può suggerire loro che una scelta del genere sia smart?

Personalmente lo vedo come un fallimento educativo completo da parte dei genitori, che in futuro creerà un problema sociale on top of altri problemi sociali che già sappiamo che avremo a causa della curva demografica.

Che ne pensate?

by HamiltonianDynamics

1 comment
  1. Oltre un giovane adulto su 5 non ha un diploma. Personalmente lo trovo un dato catastrofico, e nella mia esperienza chi lascia la scuola molto spesso non lo fa per andare a lavorare.

    Quali sono le vostre opinioni ed esperienze?

    Edit: oltre uno su 5, non quasi. Peggio me sento.

Leave a Reply