Sconvolgente. I video lasciano senza parole:

 

* https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/09/13/news/seimila_migranti_hotspot_lampedusa_collasso-414359508/?ref=RHLF-BG-I414329637-P4-S1-T1

* https://www.youtube.com/watch?v=3LeWnvtymzU

 

>
Lampedusa. Un girone dantesco. Un formicaio di gente che urla, si dispera, semplicemente aspetta. Saturato dagli arrivi delle ultime 48 ore, l’hotspot di Lampedusa è una gabbia stracolma di gente. Più di seimila persone, l’ultimo bilancio, ormai come sempre approssimativo, di cui oltre **1.600 arrivate dalla mezzanotte di ieri**. In Italia, secondo i dati aggiornati dal Viminale alle 8 di questa mattina, sono **123.863 gli arrivi dall’inizio dell’anno**. Negli ultimi tre giorni si è registrato un picco di 8.141 sbarcati: **2.073 l’11 settembre, 5.018 il giorno successivo e 1.050 nella giornata di ieri**. “*Sono stremata, ma non c’è neanche lo spazio per cadere a terr*a”, si lascia scappare una mediatrice dell’Oim, l’agenzia internazionale delle migrazioni. Nella struttura di contrada Imbriacola non c’è neanche un fazzoletto di terra che non sia occupato da uomini, donne, bambini.

 

Secondo voi, **cosa possiamo fare noi cittadini**, SE possiamo davvero fare qualcosa?

A parte donare (non so neanche se sia fattibile, tecnicamente, e se abbia senso?)… Forse andare direttamente in loco e dare una mano?

Non oso immaginare cosa passi per la testa di quelle persone. E che inferno sia anche per le forze dell’ordine, che devono arginare un’orda di disperati che ormai, una volta sbarcati, non hanno nulla da perdere.

Raramente rimango senza parole. Questo video mi ha tolto il fiato. Una madre ha perso il bimbo di pochi mesi, annegato nelle acque del Mediterraneo. E chissà quanti altri hanno perso figli, genitori, fratelli.

Da persona cinica e generalmente poco impressionabile… Devo ammettere che quest idue video mi hanno toccato dentro. Siamo nel 2023, in Italia. Sembra impossibile.

by ohlawdhecodin

3 comments
  1. >123.863 gli arrivi dall’inizio dell’anno.

    Una città.

  2. Votare normodotati che al posto di dire “aiutamoli a casa loro” e “fermiamo gli sbarchi”, preparino centri di accoglienza e iter per l’accoglienza come soluzione a breve termine e lavorino con Europa e paesi mediterranei per soluzioni più a lungo termine

  3. >Secondo voi, cosa possiamo fare noi cittadini, SE possiamo davvero fare qualcosa?

    Votare.

Leave a Reply