
Da uomo mi sono spesso chiesto come mai nel bagno delle donne ci sia sempre più coda rispetto a quello degli uomini, [questo articolo](https://www.ilpost.it/2021/09/11/bagni-pubblici-donne-uomini-discriminazioni/) de il Post avanza qualche ipotesi:
* i bagni degli uomini sono più efficienti in termini di spazio grazie ai vespasiani
* le donne causa figli, mestruazioni, gravidanza, hanno più bisogno di bagno dei mashi
* i bagni delle donne a volte ospitano anche fasciatoi, quindi meno spazio e ancora più uso
* la logistica per le donne è più complicata: devono sistemare l’asse in qualche modo e appendere da qualche parte la borsetta
Inoltre l’articolo va avanti chiedendosi se questa è in qualche modo una discriminazione, visto che si ha di fatto meno facilità di andare al bagno e se/come bilanciare la questione.
40 comments
Tra le cose non importanti, gli articoli come questi sono quelli per cui mi piace il Post, cose non banali e non solo cronaca/politica. Almeno una domanda te la mette in testa, poi ognuno può rispondere come vuole.
[removed]
[removed]
Su Invisibili, pubblicato da Einaudi, viene spiegato come gran parte degli spazi non viene progettato a misura di donna. Partendo dai bagni andando alle linee dei mezzi pubblici (perché le donne sono la parte di popolazione adulta che se ne serve per la maggior parte)
Quindi è una concausa di progettazione del bagno che non tiene conto del fatto che noi donne su una tazza di un bagno pubblico dobbiamo fare squat, alle volte dobbiamo cambiarci l’assorbente e dobbiamo pure tenere la borsa ferma (quando per risolvere quell’inghippo basterebbe mettere un gancio nel bagno dove appender la borsa) senza contare quelle che non hanno pargoli al seguito.
Ragazzi, non è che sia così complicato da capire eh.
Voi, fondamentalmente aprite e chiudete una zip, no?
Noi, dalla vita in giù dobbiamo praticamente spogliarci e poi risistemarci, possiamo giusto saltare qualche passaggio se è estate e si indossano gonne e niente collant, ma poco cambia.
Aggiungendoci il: appendi la borsa, sistema la tavoletta, risistemati dopo, è facile metterci più di voi.
Nel mio Liceo non c’era differenza tra bagni degli uomini e delle donne, l’ho sempre trovata la soluzione di maggior civiltà possibile.
Quella dei bagni non nasce come discriminazione, lo diventa dopo che si è capito che l’uguaglianza non è un parametro matematicamente calcolabile. Lo stesso articolo cita diverse ipotesi messe in atto ognuna con complesse disposizioni dello stesso spazio, ma forse sarebbe arrivato il momento di condividere tutti assieme quel luogo indove tutti i giorni nascono le migliori idee dell’umanità.
[deleted]
Io continuo a sostenere che i vespasiani siano una delle invenzioni migliori della storia, efficienti sotto ogni punto di vista: occupano meno spazio, più veloci da usare e facili da pulire.
E per tutti noi Chaotic Evil è divertente mettere a disagio le persone mettendosi in quello in mezzo
Per questioni di design. Lo spiega bene il libro “Invisibili”.
Il boss finale dell’uguaglianza di genere sarà inevitabilmente la pisciata in piedi per tutti
Fare un unico grande bagno per tutti, così si evitano anche i problemi per i transgender ed in generale per tutta la sfera lgbtq+.
[Soluzione](https://www.nursetimes.org/wp-content/uploads/2017/10/dal-diario-di-una-terapista-del-perineo-fare-la-pipi-in-piedi-come-gli-uomini-3-300×300.jpg)
La mia ragazza li ha provati e trovati comodi.
le donne non possono “tenersela” come i maschi. Se avete mai fatto un escursione di una giornata da qualche parte tra maschi e femmine sapete che se i maschi magari la fanno una volta le donne devono farla almeno due volte.
Teoria delle code: puoi modellare i due sistemi come un sistema FIFO M/M/S.
Il numero dei serventi è maggiore nel caso degli uomini (grazie alla presenza dei vespasiani) e il tempo di servizio è minore perchè le donne si devono sedere, calare la gonna, pantaloni, calze, etc.
,pulire la tavoletta, etc. nel 100% dei casi contro il 50% dei casi degli uomini.
Se sei interessato al tema, potresti anche farti una simulazione di tipo MonteCarlo per capire come evolve la lunghezza della coda cambiando i vari parametri.
Chi ha scritto questo articolo è o idiota o in malafede. Minuti della mia vita buttati.
Chi sostiene articoli del genere è il motivo per cui la società occidentale sta andando a rotoli
Parliamo di un problema vero, ossia come i fasciatoi siano soltanto nei bagni femminili che spesso i papà si prendono tanti di quegli insulti che non sono normali
Raga, se le donne ci mettono in media il doppio, basta fare che i cessi da donna siano il doppio di quello da uomo.
Bibidi bobidi bù
E’ anche una questione anatomica, la vescica femminile è meno capiente di quella maschile perché è schiacciata posteriormente dall’utero, per cui necessitano del bagno più spesso.
I maschi vanno al cesso per i fatti loro e per pisciare e/o cacare.
Le donne ci vanno per motivi sociali e ci vanno di solito almeno in due .
Io eliminerei proprio la separazione. Un cesso per tutti. Che la parità passa anche da questo.
(E che i bagni delle donne son molto più carichi di germi di quelli maschili, sapevatelo)
Dude la vescica di una donna é più piccola di quella di un uomo.
L’uomo ha bisogno di far uscire il cazzo e basta, la donna ha bisogno di sedersi e togliersi (abbassarsi) i pantaloni
Il bagno ha anche funzione sociale, lasciamo stare individualismo e sessismo: di solito le donne vanno in gruppo in bagno, gli uomini no. Le donne vanno per “farsi belle” aka sistemarsi trucco, gli uomini no. Poi ovviamente può essere il contrario, ma nella norma, soprattutto in Italia, non é così.
Ci sono più posti in un bagno maschile che in un bagno femminile: si possono mettere più urinatoi che bagni a partita di spazio.
Thread che cerca di essere meme, kinda cringe ngl
Il tempo di una donna in bagno in media è maggiore e il maschio, se i casi considerati non comprendono solo posti chiusi, può pisciare in giro. L’unico modo per risolvere il problema è fare piu bagni per le donne rispetto a quelli dei uomini…
Raga è il momento che le donne inizino a usare gli oritanoi anche loro (almeno per quando devono fare solo pipì). Cioè capisco che magari in quella parte del mese non sia pratico, ma durante il resto del mese si puo fare (immagino).
[Esistono eh, link a Wikipedia](https://en.wikipedia.org/wiki/Female_urinal)
In media il tempo che usano per espletare i bisogni (sempre in media) è parecchio maggiore, questa causa inclusa a quella dell’efficienza dell’ mq/servizi e l’impossibilità nella differenziazione dell’espletazione (inesistenza vespasiani), fanno si che sia più lunga, di conseguenza vedrei spiegata la preferenza, più che necessita, di andare in bagno a coppie, dilungando sempre più la media di permanenza.
Le donne ci mettono di più a spogliarsi, prendere posizione e rivestirsi… Il tempo di una stessa pipì cambia, in media.
Perché gli uomini non si lavano le mani!
Scherzi a parte, ottima analisi.
Maschi bianchi faranno speculazioni ardite piuttosto che chiedere alle donne
Ha ragione è una discriminazione, facciamo i bagni unisex e non se ne parla più
Ma quali vespasiani, l’intero pianeta è il mio bagno
I mass media lo nascondono, ma le donne cagano sempre
Perché gli uomini pisciano 3 volte al giorno le donne 15 scusa il francesismo
Conta che le donne entrano in coppia e oltre che pisciare si truccano, preparano il pranzo, fanno salotto, etc… insomma dopo 1h hanno terminato
/S
[deleted]
Ho anche notato che molti uomini non lavano le mani, anche questo diminuisce il tempo di permanenza 🥲
Volevo solo dire che questa cosa che ogni stupidaggine è discriminazione farebbe diventare intollerante chiunque.
L’avrà già detto qualcuno, ma ci mettiamo di più e la facciamo più spesso. Già solo il tempo del cambio assorbente equivale a non so, tre pipì di maschio in fatto di tempo?
Quella dei bagni è una buona dimostrazione di come fare le cose “uguali” non significa necessariamente che il risultato sia pari. alla fine davanti al bagno delle donne c’è sempre la coda mentre l’altro è vuoto!
Per me si dovrebbe seriamente progettare i bagni delle donne più grandi, senza altre storie. Poi i bagni in comune vanno sempre bene, o, avendone lo spazio, avere donne, uomini, e bagno comune, così le donne che avanzano basta che vadano nel bagno comune.
Noi donne usiamo la carta igienica e ci laviamo le mani!
Scherzi ma neanche troppo scherzi a parte, in media una donna ci mette di più visto che deve abbassare pantaloni/gonna, eventuali calze etc… Se poi c’è il ciclo di mezzo i tempi si allungano.
La morfologia femminile fa sicché necessità prendere più cautele. Sistema per urinare e ano sono molto più vicini e quindi più esposto ad infezioni.
Non è semplicemente perché mediamente una donna impiega di più ad urinare di un uomo? Vuoi per gli indumenti, per la posizione, ecc…
C’è veramente da scriverci un articolo e commentarlo poi si Reddit?!
Gli uomini entrano, vedono che non c’è un congelatore, ed escono subito.