Rifiuti speciali: Italia prima in Europa per riciclo

14 comments
  1. Daje che ancora abbiamo un larghissimo margine di miglioramento, a Roma la raccolta differenziata sta al 45% (amici romani confermate o smentite, da ultime immagini che ho visto in TV ci sono cassonetti indifferenziati e rifiuti ovunque), pure in mezzo sud Italia la gestione della spazzatura è da terzo mondo, ma è anche pieno di piccoli comuni eccellenti, dai cazzo!

  2. Io mi stupisco di come ancora nel 2021 ci sia gente che non fa la raccolta differenziata, tipo mio zio “io non faccio la raccolta differenziata perché pago un sacco di tasse sui rifiuti, se vogliono dividere i rifiuti che se lo facciano loro”.

    Dai ragazzi possiamo fare di meglio!

  3. Note sul report:

    * Commissionato da Fise Assoambiente
    * Parla di rifiuti speciali non urbani
    * Ne produciamo troppi rispetto agli altri paesi europei

    * La formulazione non è chiara (Probabilmente qualche definizione da addetti ai lavori, non intuitiva per gli estranei):

    >Nel confronto europeo l’Italia si posiziona molto bene sul fronte del riciclo, con la leadership assoluta nella percentuale di recupero di materia che sfiora l’80%

    e poi

    > La metà dei rifiuti speciali finisce ancora in discarica. Resta residuale il recupero energetico, decisamente più sviluppato in altri Paesi del Vecchio Continente

    http://www.assoambiente.org/news_file/Studio_Ref_2021.pdf

  4. Buona notizia.

    Faccio la raccolta differenziata da talmente tanto tempo che al sol pensiero di buttare del vetro in un cestino indifferenziato per strada (cestino per turisti, per intenderci) mi viene il malessere. Me lo porto a casa, piuttosto, e lo sgancio nel bidoncino. Come dovrebbe fare un qualsiasi stronzo civile. Mi giudicherei un talebano della differenziata, un fondamentalista.

    Quindi… un messaggio a chi si stufa o è perplesso nel fare la differenziata: la plastica ve la potete mangiare direttamente, così la fate dividere direttamente al vostro intestino. Cosa che comunque già molto probabilmente accade, ogni volta che mangiate.

  5. Trustate piano, che questi dati non contano niente. In Italia l’attività estrattiva è praticamente inesistente, ed è quella che produce i 2/3 dei rifiuti non riciclabili all’interno dell’UE. Non è che la sabbia la puoi riciclare, ci fai un montone e la lasci li.

  6. Ah si differenziamo molto bene. I materassi a sinistra della stradina di campagna, i copertoni a destra, mentre tutto il resto gettato nel fiume. /s

    Ho visto dalle mie parti come la fanno la differenziata, io che mi rompo le palle a separare tutto poi loro arrivano con il compattatore e mettono tutto insieme.

  7. Visto che nessuno sa di cosa si parla.

    I rifiuti speciali sono circa quelli industriali e quelli di alcuni negozi. non c’entra nulla con la raccolta differenziata che fate a casa, quelli sono i rifiuti urbani, siamo abbastanza bravi anche in quell’ambito ma non so se siamo i primi.

  8. Nel Lazio abbiamo tutti una raccolta differenziata di alto livello. Solo Roma, per qualche motivo, non riesce ad organizzare un servizio al livello di quello degli altri comuni della regione.

Leave a Reply