
Questa è la fioriera in questione, pochi minuti prima di eradicare gli ultimi cadaveri:
Info di base:
* **Misure**: circa 4 metri per 30 centimetri di larghezza
* **Orientamento**: sud-ovest
* **Zona**: nord (provincia milanese)
Adesso è una landa desolata di terriccio e non ho la minima idea di cosa mettere. Ho anche un sacco di sassi che prima coprivano tutti gli spazi “vuoti”, per impedire ai gatti di andarci a scavare (le ho provate tutte: retine, bastoncini, deterrenti odorosi, …). Ho intenzione di rimetterli, salvo abbiate suggerimenti migliori.
Idealmente vorrei fare una cosa “carina” ma super-facile da mantenere. Perchè non ho il pollice verde, anzi sono un disastro. Mi hanno detto che per far morire i pitosfori ci vuole molto impegno… Eppure ci sono riuscito.
Ho previsto anche un tubo di irrigazione con i classici spruzzini messi nei punti giusti. Spruzzini o fontanelle, poi vediamo.
Mi sapreste suggerire delle piante? E quante ne potrei mettere?
36 comments
Qual è l’esposizione del terrazzo?
E in che zona ti trovi? Nord, Sud, pianura, montagna,…?
Il tuo balcone è rivolto a nord/sud? È sicuramente una domanda da porsi prima di decidere quale piante acquistare.
Diciamo che comunque se hai poco tempo per prendertene cura, l’ideale sarebbero sempre le piante grasse/succulente
Scusate io mi intrometto perché ho una domanda sempre sulle piante. In pratica abbiamo due vasi sul balcone vuoti che vorremmo riempire di piante che comunque resistano alla stagione autunnale, ma che allo stesso tempo possano essere usate in cucina. Che so…rosmarino, salvia…ecc. Cosa consigliereste?
Per quante ore al giorno é esposto al sole? La luce arriva diretta?
Ti posso consigliare la Pianta di Giada, é una succulenta (=grassa) che non richiede molte cure, nella stagione invernale si accontenta dell’acqua piovana, in estate se é esposta al sole sarebbe meglio bagnarla abbastanza frequentemente. Si adatta più o meno a tutte le esposizioni e può anche fare dei bei fiori bianchi.
Vai di piante grasse senza spine + rosmarino.
Ti suggerisco la crassula (fiore di giada)
geranii , è l’unica pianta che mi è sopravvissuta alla grandinata…
Rosmarino + basilico
**Graptopetalum del Paraguay** e **Sedum Palmeri**, le trovi in qualsiasi vivaio. Sono due bellissime piante grasse molto resistenti, che puoi tranquillamente mettere ovunque, in qualsiasi terra e insieme alle piante normali, anche quelle già presenti nella fioriera. A differenze delle classiche piante grasse, queste vogliono una quantità d’acqua maggiore. Non muoiono in inverno, quindi potremmo tranquillamente definirle piante immortali.
Menta per fare i mojito
esposizione a sud ovest significa un sacco di luce molto potente, quindi dovresti scegliere piante che resistono in queste condizioni: succulente “rustiche” come certe varietà di sedum e i sempervivum, oppure piante grasse che resistano al freddo dell’inverno. Poi d’estate potresti far crescere dei gerani fantastici con un’esposizione del genere, beato te!
Se riusciamo col referendum metti royal gorilla, northern lights e skunk
Geranio, di tutti i colori.
Gerani e Lavanda. Facili da coltivare, belli come colori e anche profumati. Inoltre sono due piante che tengono lontane le zanzare!
occhio che se hai dei gatti che vanno in balcone dovresti renderlo sicuro per evitare che ti volino di sotto… [la sindrome del gatto volante](https://en.wikipedia.org/wiki/High-rise_syndrome) è più comune di quel che si pensi
Le tende sono spesso giù oppure è soleggiato il balcone?
Se vuoi una cosa SUPER facile da mantenere, riempi i vasi di terra e lascia che il vento trasporti i semi. Magari non tutte le piante saranno carine, ma a me affascina sempre vedere cosa riesce a fare la natura da sola (e infatti non estirpo mai nulla dai miei vasi).
Se vuoi una cosa facile, compra dell’aglio e quando vedi che lo spicchio sta germogliando piantalo in un vaso.
Per quanto riguarda gli aromi, tieni conto che se li usi un po’ spesso rischi di depauperare le risorse della pianta più in fretta di quanto lei non ci metta a rimpiazzarle, quindi alla fine, o hai una siepe intera di alloro, oppure dopo poco ti ritrovi con degli stecchi senza foglie nel vaso…
Dipende cosa vuoi farci con quello spazio. Se vuoi qualcosa di ornamentale, geranio e succulente in genere sono una ottima scelta come ti è già stato consigliato, però aggiungo anche lo zenzero (che ha un bellissimo fiore rosso). Se vuoi qualcosa di più pratico, tra le aromatiche timo, salvia, rosmarino e origano (o maggiorana) sono ottime scelte che non temono il freddo in modo particolare; puoi anche azzardati con una piccola piantina di alloro, ma va tenuta piccola regolarmente. Eventualmente puoi tenere uno spazio libero da piantumare stagionalmente con basilico, erba cipollina, prezzemolo (o coriandolo), menta o un piccolo cespuglietto di peperoncino nelle stagioni meno fredde.
Metti pini mughi ed eriche.
piante ornamentali o utili in cucina? (rosmarino, timo, aglio, cipolla, erba cipollina, salvia, maggiorana)
Aromatiche!
Rosmarino, timo, salvia, lavanda
Sono abbastanza resistenti e non hanno molte richieste, non vanno innaffiate spesso e quando ne hai bisogno per cucinare sono pronte da cogliere
Al posto dei sassolini anti-gatto ti consiglio di provare con la corteccia
Se hai un minimo di voglia/pollice verde anche qualche fragola non sarebbe una cattiva idea, però sono un po’ più delicate
Io sono riuscita ad uccidere sia il rosmarino che la menta. Le uniche piante che resistono e prosperano sul mio davanzale sono il pothos e l’aloe, puoi letteralmente dimenticartele in qualsiasi condizione e crescono più se vengono ignorate che se ricevono troppe attenzioni.
Vorrei avere anche io qualche pianta, ma come faccio quando devo stare lontano da casa per qualche settimana?
Secondo me per aggiungere verde, anche “a cascata” l’edera va sempre bene, resiste un po’ a tutto ed è in effetti una pianta infestante.
Se vuoi qualcosa che fiorisca ti consiglio le pervinche che sembrano resistere bene un po’ tutto l’anno. Alcuni ti hanno consigliato i gerani ma questi purtroppo vanno in “letargo” durante tutta la stagione fredda e non sono molto esteticamente gradevoli senza fiori (che finiscono per avere 2-3 mesi l’anno). In caso la variante più bella e resistente (e profumata!) che ho avuto è la tumbao.
Anche le margherite sono abbastanza resistenti e il cespuglio che lasciano dopo la fioritura è abbastanza carino.
Per allontanare eventuali zanzare ti consiglio la pianta di incenso, che profuma una meraviglia e ha delle foglie carnose molto interessanti verdi chiare/medie bordate di bianco e nelle giuste condizioni diventa cespugliosa. Sempre per la funzione anti-zanzare ci sono i gerani odorosi (pelargonium) che nella mia esperienza sono più facili da mantenere di quelli normali, ma è più difficile che fioriscano.
Potresti anche cercare di creare un giardinetto di piante grasse: ce ne sono tantissime che sono pelose invece che spinose oppure con forme particolari come il lithops. Ti consiglio piante grasse se non vuoi spendere troppi soldi all’inizio perché è probabile che tu ne trovi di piccoline nei supermercati e anche comprandone una da pochi euro a settimana puoi aggiungerla e riempire la fioriera prima che tu ne ne accorga. Se vivi in una zona umida, comunque, è facilissimo far morire le piante grasse per eccessiva irrigazione quindi stai attento! Ah, se decidi di procedere in questa direzione dovresti usare un terriccio specifico per le succulente, altrimenti rischi di uccidere tutto subito.
Edit: se ti piace il suo aspetto (e a me non piace) puoi provare col nastrino che è davvero molto semplice da mantenere (devi dimenticarlo, seriamente, non pensare di averlo, se ci pensi troppo muore, adesso che stai pensando al nastrino probabilmente uno ne sta morendo da qualche parte nel mondo) e radica non appena ti distrai 2 secondi.
Non so se ti piace l’idea, ma tutte le piante aromatiche/da cucina/medicinali sono facilissime da tenere (a parte il timo al limone, che se lo guardi storto muore). Vivono con niente, sopportano bene se ti dimentichi di innaffiare, e vivono anche bene alla mezz’ombra. Molte fanno anche da rpellente per insetti e animali vari, dato che hanno degli odori forti.
Le immortali: salvia, rosmarino, lavanda (ma attira le api), timo, menta (infestante, non muore wmnconse provinad ucciderla), rucola selvatica (infestante pure quella), origano ,(fresco é un’altra cosa).
Un po’ più delicate: basilico (anche thai, che è viola ma vuole l’ombra, e “parigino” o “greco” che fa dei cespuglini bellissimi), timo al limone (ma é buonissimo), peperoncini (d’inverno vanno portati dentro).
Bonus: le puoi mangiare, ovviamente, ma anche farci infusi, tea ecc. (la salvia é disinfettante, il timo sblocca il naso, ecc.).
Se sei in pollice nuovo inizia coi gerani, margherite et similia. Sono facilissimi e ti permettono di capire se hai voglia di cimentarti.con roba più complessa.
Ti do un consiglio, pianta menta, è facile da coltivare (basta dargli da bere), dipende dalla varietà ma alcune non fanno fiori, è menta quindi la puoi usare come menta e ultimo ma cosa più importante per qualcuno che non ha mai fatto giardinaggio è che viene considerata come pianta infestante, ne avevo piantato una e dopo che ne avevo 7 distinte non spevo più come sbarazzarmene, continuavano a ricrescere xd
Gerani, belle di notte, ciclamini, petunie (easy)
Se vuoi qualcosa di più “brullo” (stile sardegna/sicilia) vai sulle aromatiche: timo, rosmarino, salvia ecc (te le puoi anche mangiare lol) e sono comunque belle da vedere.
Qualcosa di più “esotico” ma comunque bello può essere il nasturzio, garofano dei poeti (Dianthus barbatus), ibisco o portulaca.
Nb. tutte le piante elencate qua sopra le ho sul mio balcone a Torino, orientato a sud, da diversi anni ormai. Più altri alberi da frutto (pesco, ciliegio, albicocco, limone, arancio e pompelmo) in VASO [e si, mi fanno i frutti].
Mi raccomando, in piena estate, sopratutto in zone come Torino/Milano con cappa di smog e mini effetto serra, bisogna bagnare una volta ogni 1-2gg e avere la possibilità di ombrare le piante dal sole diretto, o tempo una settimana e te le trovi cotte.
Anche le echeverie sono resistenti, prolifiche e stanno molto bene sul terrazzo sia dalla parte esterna che interna formando dei cespugli a cascata. Fiori gialli che attirano api.
Io sono nella tua zona, con esposizione sud e ho notato che le echeverie se la passano benissimo, seguiti da sedum e crassule. Cactus idem, ma non so se vuoi farti un balcone intero di quelli! Però sono molto facili da gestire se vuoi farti magari un angolo più “esotico” con sassi/sabbia nei vasi e cactus.
Rosmarino e lavanda più stentati (lavanda in particolare) ma super gestibili, mentre qualsiasi sempreverde (come ad esempio il ginepro) non mi è mai durato.
Se hai tanto sole e vuoi qualcosa di particolare, la tradescantia è molto bella! Al sole le foglie diventano viola brillante ed è facilissima da propagare.
Roba per cucina ( piante officinali):
Rosmarino sicuro, basilico che in cucina bastano alcune foglie esculdendo il pesto, menta per il mojito. Prezzemolo è un idea ma se ne usa tanto e quando mi serve in pratica ammazzo la pianta. Salvia mi muore.
Consiglio di cambiare la terra o puliscila (radici morte) e concimala. Gia che sei li aggiungi un po di perlite che aiuta.
Piante grasse. Con terriccio adatto e innaffiandole correttamente.
Pro. Puoi scordarle per settimane e reggono.
Superpro, se fioriscono ti senti dio.
Contro. Devi fare le cose ben fatte. Con pazienza.
Contro. Alcune son leeeente…
Un bel po’ di piante grasse?
Per la prossima primavera consiglio le fragole
Piante grasse tipo burro’s tail (sedum e senecio) sono belle, cadenti e vogliono poco e niente.
Idem le hawortia più comuni, che poi si espandono e fanno una specie di cespuglio.
Lavanda, insieme al rosmarino già suggerito, fa un bel cespuglio e non vuole troppe attenzioni (giusto acqua ogni tot)
Altre succulente varie, magari pelose o soffici che sono belle da toccare. Kalanchoe di vario tipo son sempre belle, ma non la madre di mille, che ti infesta il giardino.
La pianta della miseria, che è molto bella, colorata e facile da tenere.
Gelsomino? Se è una varietà tosta può stare senza problemi, con l’acqua giusta.
piante grasse!
Io ho due terrazzi più o meno tipo i tuoi e mia moglie li ha riempiti.
Rosmarino, salvia, basilico, menta, timo, peperoncini, peperoni, pomodori, melanzane.
Fra un po’ posso aprire un negozio 🙂
cannabis