Paura in Norvegia: armato di arco e frecce fa strage, almeno 5 i morti – Europa

14 comments
  1. Non è la prima volta che in Norvegia avvengono attacchi di questo tipo. Ricordo anche quello dei 77 morti. C’è qualche motivo in particolare per cui succedono in questa nazione?

  2. > BREAKING: Norwegian police say that the bow-and-arrow attack suspect is a Muslim convert, and there had been concerns he had been radicalized.

    Da AP Europe

  3. Sono stato un mese in Norvegia pochi giorni dopo la strage di Utoya, ricordo la commozione davanti alle piazze di Oslo coperte di rose e di piccoli doni e fiori, fiori ovunque… Da brivido. Quello che ho visto è un territorio immenso con 5 milioni di persone e 500mila immigrati, spesso molto identitari perché ho visto tante ragazze col velo e uomini col costume tradizionale, donne col niqab o col burka, cosa che raramente ho visto a Firenze. Ogni ufficio in cui ci siamo recati, ogni banca, sportello, accettazione era gestito da immigrati, europei o nordafricani mentre abbiamo avuto (come turisti) pochissimi contatti con “norvegesi”. L’idea che mi sono fatto è stata quella di una società profondamente classista, separata, dove gli uni hanno bisogno di altri che però mal sopportano e cominciano a temere e di altri rinchiusi in gruppi identitari come cisti all’interno di un corpo più grande e nessuna integrazione… Visione da turista, intendiamoci, ma mi è rimasta questa impressione come di una pentola in cui il pesante coperchio della ricchezza copra tensioni pronte a esplodere

  4. >L’aggressore di ieri sera aveva anche altre armi, tra cui un coltello, e aveva annunciato le sue intenzioni su un suo canale Youtube con immagini esplicite rimbalzate ora sui social, con foto che lo ritraevano, un giovane uomo sulla trentina, che si allenava al tiro con l’arco

    Discorso non interamente pertinente ma questa cosa in particolare sembra rendere ovvio che tutta la sorveglianza digitale, e lo spiare, e il leggere i messaggi privati, il profiling e tutto quanto non sono volti a “difendere il pubblico dai criminali” come le forze dell’ordine insistono a dichiarare.

    Cioè sto tipo posta le sue intenzioni su Youtube e socials e nessuno se ne accorge.

Leave a Reply