La sentenza della Cassazione che “sdogana” la masturbazione in treno: «Non è reato»

45 comments
  1. > «l’interno di un vagone ferroviario non può essere ritenuto un luogo abitualmente frequentato da minori».

    Migliaia e migliaia di studenti delle superiori che prendono il treno tutti i giorni: am I joke to you

  2. Ci mancava solo questa, non c’è già abbastanza degrado sui treni italiani. Con istituzioni così chi ha bisogno di nemici?

  3. Ora, seriamente, non credo che sia l’unica ragione per cui la Cassazione ha deciso così, probabilmente l’intera sentenza contiene risposte ben più solide, inoltre bisogna ricordare che ogni fattispecie è a sè, per cui magari ci sono degli elementi che vanno a favore “dell’esibizionista”.

  4. Le notizie di ste assoluzioni sono materiale da clickbait iniziato nel 2016 ed ancora redditizio, a quanto pare.

    Quell’anno il reato di “atti osceni” di cui all’articolo 527 cp è stato parzialmente depenalizzato: rimane reato solo se commesso “all’interno o vicino a luoghi abitualmente frequentati da minori”. In tutti gli altri casi, è punito con una sanzione pecuniaria amministrativa, non penale. La quale, spesso, è molto più effettiva dei mesi di reclusione, che spesso cadono in prescrizione o vanno incontro a sospensione condizionale.

    Qui la cassazione ha stabilito che il vagone di un treno è un luogo che può essere frequentato da minori, ma non “abitualmente”. Quindi, niente reato, ma illecito amministrativo.

    Giornali: MaStURbAziOnE sDogAnAtA hurr durr

  5. che articolo clickbait scritto coi piedi! pura spazzatura. ma chi l’ha scritto? definirlo giornalista è un complimento.

    non è più reato (non rischi la galera) ma è sempre illecito amministrativo e ti prendi una multa salta se ti beccano.

  6. Ooh. Finalmente abbiamo risolto un grosso problema che affligge gli italiani: la pippa me la faccio mentre vado a casa o aspetto di arrivare?

  7. Non ho capito perchè non è molestia però. Ho capito la motivazione per cui non si tratta di atti osceni in luogo pubblico ma non dovrebbero incriminarlo per molestie?

  8. Un giorno che passerà alla storia.

    Il pene è depenalizzato.

    Il pene non è più penale.

    Il diritto penale non si occuperà più del pene.

    Non si infliggeranno più pene al pene.

  9. Domanda seria: ma l’Italia non è un sistema di civil law? Ogni volta che leggo una notizia riguardante una sentenza della Cassazione sembra come se quella particolare sentenza sia diventata la regola generale, quando invece non dovrebbe essere così, o sbaglio?

  10. Sembra che visto che non si tratta di reato allora lo si possa fare liberamente. Beati voi che avete soldi da buttare.

  11. Dal profilo del tizio delle caramelle gommose, ricordo che aveva vari post dove si masturbava sui regionali. Continua pure! <3

  12. Atti osceni è un reato solo quando sei in posti pubblici con bambini e dove ci vanno (quindi parchi, parchi giochi, giochi, piazze e robe così). Mio cugino dice che ti fanno solo la multa come quelli che erano alla pompa di benzina e sono stati multati per pompe.

Leave a Reply