Biglietto del treno Sondrio – Trieste e supplemento Rapido, anno 1985, anno in cui mia madre iniziò a frequentare l’università. Trovato tra le pagine di un suo libro.

14 comments
  1. 24800 Lire del 1985 equivalgono a circa 32,50€ del 2020 (almeno secondo [questo sito](https://www.rivaluta.it/calcolatore-inflazione.asp))

    Dal sito di Trenitalia ho trovato che fare Sondrio-Trieste con 3 cambi e prendendo solo regionali adesso costa 38,60€, per cui oggi quella tratta costa quasi il 19% in più rispetto a 36 anni fa

    Poi non so in cosa consisteva il supplemento rapido…

  2. Perego Express esiste ancora, ho sempre pensato si occupasse solo di trasporto locale su bus, ma all’epoca probabilmente vendeva anche i biglietti FS.

  3. Aggiungo che avevi diritto al rimborso del supplemento rapido se arrivava oltre le due ore di ritardo. Non ti davano soldi ma buoni sconto sui biglietti successivi. La richiesta di rimborso era una processione di sportelli nell’85.

  4. io sto sistemando la mansarda e ho appena trovato uno scatolone di bollette di fine anni 60 e inizio anni 70 e di bolle di consegna, o roba del genere, dei tabacchi con tutte le marche esistenti all’epoca.

  5. A “uno” aggiungi la scritta lici e metti un paio di zero nella colonna del prezzo e viaggi in compagnia *(sì la somma non verrebbe giusta ma dubito comunque che funzionerebbe quindi non fate i Furio)*.

Leave a Reply