Per chi non lo conoscesse, Taskmaster è un divertentissimo programma inglese in cui 5 comici completano delle sfide (a volte stupide e a volte geniali, ma mai banali) e il Taskmaster con il suo assistente giudica e da voti alle performance dei comici. La serie è divisa in stagioni e ogni stagione ha concorrenti differenti. Per chi fosse interessato tutti gli episodi e degli spezzoni si possono trovare facilmente sul canale youtube ufficiale di Taskmaster.

A seguito del flop totale di Taskmaster US, secondo voi funzionerebbe questo format in Italia? E chi potrebbe fare il Taskmaster? Secondo me Paolo Bonolis sarebbe perfetto dato che deve essere spietato, ma corretto con i voti.

In seguito per chi fosse interessato lascio una Task racchiude totalmente lo spirito del programma: https://youtu.be/_UgSDcHPgCc

24 comments
  1. Se il filmato racchiude lo spirito del programma, capisco perché ha chiuso.
    Non è divertente, non c’è sfida, non intrattiene.

  2. Non ho capito bene il format,a se è una cosa anche lontanamente simile a LOL, prego che non lo importino mai.

  3. È carino, ho visto la prima stagione e un paio di puntate della seconda. Umorismo inglese a palate che a me piace invece a piccole dosi.

    Se volete vedere un programma (lontanamente) simile ma che sicuramente fa spanzare pure noi itaglianacci, io consiglio Impractical Jokers.

  4. Nice try ~~Prime Video~~ ~~Mediaset~~ Paolo Bonolis!

    Comunque mi ricorda vagamente LOL e lo trovo potenzialmente simpatico. Dipende molto dalla dinamica tra host e partecipanti e dalla loro genialità nel venirsene fuori con soluzioni assurde.

  5. Lo conosco e lo trovo molto divertente, ne ho viste parecchie stagioni. Penso che sia uno di quei tanti programmi comici inglesi che funziona solo in UK. Sarà il loro umorismo particolare, ma non ce lo vedo in altre nazioni, e a giudicare dalle risposte al tuo post sembra che nessuno lo apprezzi nemmeno qui

  6. Visto: carino per qualche puntata poi ti rompi i coglioni….immagino già una versione italiana, la più trash della storia, con pintus, lillo, pucci e qualche altro demente…

  7. Ma perché invece di continuare a fomentare la competizione su ogni cosa, non si fanno programmi sulla cooperazione?

  8. Io ho visto diverse puntate su youtube, è abbastanza divertente.

    L’appeal consiste nel fatto che i concorrenti sono comunque pseudo vip (almeno nel paese da cui vengono, es. Noel Fieldling), quindi sono persone conosciute che vengono messe in condizioni strane, nello svolgere un task in un tempo predeterminato e poi continuano a sfidarsi in ogni episodio tramite un sistema a punti che a fine stagione decreta un vincitore. Questi punti vengono assegnati in una trasmissione live davanti ad un pubblico dove i comici vengono sostanzialmente messi di fronte al video registrato del loro operato nella task e ridicolizzati per le scelte che hanno fatto.

    Inoltre i personaggi vengono presi dal mondo della comicità o dello spettacolo, per cui capita spesso che scelgano di ‘perdere’ la sfida volontariamente o comunque di utilizzare un modo subottimale purché risulti più divertente.

    Poi quella del video è una sfida con un obiettivo piuttosto chiaro, “metti l’oggetto nella buca”, ma spesso sono messaggi più astratti, come [Make the Biggest Mess and Completely Clear it Up](https://www.youtube.com/watch?v=5RZKGVpjuME&ab_channel=Taskmaster) oppure [Have A Conversation With A Swedish Person](https://www.youtube.com/watch?v=GoTVEXiWypo&ab_channel=Taskmaster), ove lo stesso obiettivo si presta ad essere interpretato in diversi modi. Anche sfide più semplici e dirette molto spesso diventano più divertenti quando un comico accidentalmente non comprende correttamente l’obiettivo e suda 7 camicie per qualcosa che gli altri fanno immediatamente.

    Ha un po’ la struttura di una serie tv, quindi diciamo che inizia a diventare simpatico dopo aver visto qualche puntata di una stagione e si inizia ad avere preferenze tra i concorrenti.

  9. A me piace tantissimo, l’ho visto quasi tutto ormai e qui sono tutti negativi perchè si immaginano zelig o colorado, questo è un programma fatto molto bene a mio avviso, il concetto in se puó sembrare banale ma l’esecuzione e lo stile dei presentatori lo fa funzionare, in italia secondo me avrebbe successo, ma non in tv i vecchietti guardano i pacchi e chi vuole essere milionario.

  10. Lo conosco eccome, mi piace un sacco ed è un grosso successo in UK. Sia chiaro, il formato dei “panel show” funziona nel Regno Unito e in pochi altri posti al mondo, perché è tipo di comicità che non funziona altrove (vedi negli Stati Uniti dove la comicità è ben diversa e hanno scelto un cast di livello medio/basso). Le stagioni sono pensate per avere un mix di comici di tipo diverso di proposito.

    In Italia non credo sia un formato che potrebbe funzionare.

    Può piacere o meno, ma è seguitissimo qui e quello è un dato di fatto.

  11. Ciao! A me taskmaster piace molto, grazie alla quarantena l’anno scorso sono riuscito a mettermi in pari e quando trasmettono una nuova puntata solitamente mi metto in pari il giorno dopo tramite il canale di youtube, che carica le puntate subito dopo la messa in onda;

    Per quanto riguarda il flop in US, c’é da dire che esso è avvenuto sia a causa della differenza di Humor, sia per la differenza di mentalità: non solo infatti i comici americani scelti come concorrenti erano molto più competitivi e poco proni ad essere presi in giro/accettare decisioni ingiuste del taskmaster (parte fondamentale dello show), ma il taskmaster stesso era una figura poco convincente in quella edizione, molto prona ad essere in balia dei concorrenti stessi, e non il contrario. Di contro, in altri paesi (Nuova Zelanda, Svezia…) è risultata molto più convincente.

    Detto questo… non penso che in Italia possano portare un format del genere. Nonostante la tua proposta di Bonolis come taskmaster sia interessante (ci può stare, dato che potrebbe gestire benissimo la parte del “giudice che ridicolizza un concorrente se dice/fa qualche vaccata”) bisognerebbe trovare i concorrenti giusti, che siano disposti sia a partecipare alle diverse sfide con una certa serietà (ma non troppa, visto che le stagioni peggiori sono quelle con più concorrenti troppo competitivi), sia capaci di riderci sopra nel caso dovessero fallire miseramente.

  12. Non conosco, ma per quel poco che ho visto penso che in Italia verrebbe fuori una trashata assurda assolutamente inguardabile.

    A me faceva scassare “impractical jokers”. Magari quello, con comici non molto conosciuti, potrebbe essere interessante in un paese di bigotti e perennemente “indinniati” come il nostro.

  13. Ho visto tutte le stagioni diverse volte (a parte la 12), sicuramente il miglior panel show uk che abbia visto

    Comunque c’è anche taskmaster NZ e taskmaster Danimarca che sono meglio di quello usa

  14. A me piace un sacco, ho guardato tutte le stagioni. Ho anche dato un’occhiata alla versione neozelandese però non faceva per me.

  15. Lo conosco ma non sono un grande fan, preferisco di gran lunga altri show UK.
    Il mio preferito in assoluto è Would I lie to you, seguito a ruota da 8 out of 10 cats does countdown.

  16. Lo vedo spesso su YouTube . In Italia lo vedrei bene con la nuova scena comica italiana , quella di Data commedy show o Battute . Francesco Lancia come assistente taskmaster

  17. Lo conosco ma non è una delle mie trasmissioni inglesi preferite. La stagione che hai citato però è fenomenale. L’ho scoperto grazie a Joe Wilkinson che mi ha fatto morire dalle risate in “8 out of 10 cats does countdown”. 8 out 10 cats.. è uno show che preferisco rispetto a Taskmaster e che ho scoperto cercando altre apparizioni di David Michell dopo aver visto tutti gli episodi di “That Mitchell and Webb look”…

    Ne ho viste anche molte altre, a me l’umorismo inglese piace molto. Vorrei ci fosse un modo onesto per guardarle anche dall’italia.

    Io, però, non credo che gli show inglesi potrebbero funzionare in italia. L’umorimo è diverso (e quello si può anche adattare) ma proprio il modo di fare televisione è diverso e rovinerebbero il format con qualche stronzata all’italiana.

  18. Io lo adoro

    Ho preso l’anno scorso il loro video e ci ho giocato su zoom con degli amici, è stato molto divertente

Leave a Reply