
[https://www.washingtonpost.com/world/2021/09/09/pimmelgate-german-politician-police-raid/](https://www.washingtonpost.com/world/2021/09/09/pimmelgate-german-politician-police-raid/)
Per chi non vuole aprile l’articolo: un tedesco su twitter ha chiamato letteralmente “pene” (“Pimmel”) un politico dell’SPD (partito socialdemocratico). Si è beccato una perquisizione dell’abitazione; qui in Germania la notizia sta rimbalzando ovunque sui media come #pimmelgate . Fa discutere, oltre al fatto in sé, il politico in questione, Andy Grote, che giustifica la perquisizione come mezzo lecito nel caso di specie.
Io mi chiedo, col legittimare i social come mezzi di pubblica espressione, è possibile che anche in Italia si possa arrivare ad autorizzare tali perquisizioni de facto intimidatorie nei confronti di privati cittadini per un semplice insulto -non minaccia- ad una **qualsiasi** figura pubblica?
Visto il recente thread sul vilipendio, è possibile -non giustificato- che i toni che dilagano sui social portino ad una reazione più forte da parte di politici e magistratura?
44 comments
[deleted]
Ma succede già. Stante il thread che ho aperto l’altro giorno, che è solo il caso più recente di offese a Mattarella, resta il fatto che in Italia è abbastanza comune che la polizia vada a effettuare perquisizioni sulle persone denunciate per reati di vilipendio, anche commessi a messo Internet ([*Mattarella, insulti e offese sul web: perquisizioni in tutta Italia, tra gli 11 indagati anche un prof universitario*](https://www.ilmessaggero.it/politica/mattarella_insulti_al_presidente_indagati_perquisizioni_ros_prof_universitario_ultime_notizie_news-5952705.html), 11 maggio 2021).
È vero che in Italia non è reato insultare un politico qualsiasi (non da quando è stata depenalizzata l’ingiuria), ma è reato insultare il Presidente, la bandiera nazionale, i simboli e gli emblemi dello Stato, la nazione italiana, le istituzioni costituzionali, le Forze Armate e quelle della liberazione. E tecnicamente è reato anche l’oltraggio a un corpo politico ([art. 342 c.p.](https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-ii/art342.html)), ma soltanto se ciò avviene *‘al cospetto del corpo’*. Però c’è da notare che il reato vale anche se commesso a mezzo di comunicazione telegrafica: il codice penale è del 1930, quindi varrà anche in caso di tweet diretto, non so, alla pagina ufficiale del PD o della Lega? Su questo lascio rispondere chi ne sa più di me (e in ogni caso non penso si applichi se diretto al politico singolo)—ma comunque, come vedi, non è nulla di nuovo per il panorama italiano.
Dico solo che, se uno è in disaccordo con l’esistenza di questi reati (e ci sta), vanno estirpati dal principio, e cioè abrogandoli: ma fintantoché restano nel codice penale non è mica una sorpresa che la polizia si muova per reperire le prove e identificare i colpevoli.
immaginate questo diventasse un trend e su twitch cominciassero a offendere i politi a caso per fare le any%speedrun [WR] delle perquisizioni
Spero sinceramente di no, ho mandato una e-mail piena di insulti a Merola un paio di mesi fa
Pene – Perquisizione
Non esiste alcuna possibile corrispondenza tra questi due elementi. Se fosse stata una minaccia lo avrei capito benissimo, ma qua stiamo parlando di un utilizzo improprio delle autorità, per una motivazione del “cazzo” e ingiustificabile.
I vicini li han riconosciuti subito per via della divisa nera con le rune sul braccio
“Signor cittadino, sveglia! Ecco il suo cappuccino e i due cornetti!” “Ma cos–” “Sì, ecco anche il giornale, l’appuntato le leggerà anzitutto i titoli della sezione Sport”
Leggendo su r/europe è venuto fuori che la Germania è tra i (forse il) paese con più restrizioni agli insulti. Raccontavano di persone che hanno dovuto fare servizi sociali per aver insultato il vicino.
​
Quindi questo discorso non sembra essere collegato all’insulto ai politici, come qualcuno nei commenti ha fatto (collegando la questione all’insulto a Mattarella).
Voglio proprio vedere quelli del “Non si può offendere il PdR”
poteva mica scrivere Pi**el e non succedeva nulla ?!
Dico che quel politico è un permaloso del cazzo. Se mi vuole mandare la Polizei lo faccia pure, che portassero qualche cassa di birra però.
Non se la sarebbe [presa](https://youtu.be/AbE0CEbH3KI) se…
Indignarsi o meno a distanza lascia il tempo che trova, bisogna solo chiedersi: esiste un reato del genere in Germania? Se sì, è normale e non sará la prima volta che succede, magari nemmeno per insulti tra personaggi non pubblici. Se no, è abuso di potere.
Paragoni con l’Italia, col vilipendio a Mattarella, con le nostre denunce, su cosa potrebbe accadere, su cosa sia giusto o sbagliato secondo noi, sono semplicemente discorsi a parte.
Bisogna vedere solamente cosa prevede il sistema giuridico tedesco.
Intimidazione bella e buona.
>il politico in questione, Andy Grote, che giustifica la perquisizione come mezzo lecito nel caso di specie
Uuuh lo ha proprio colpito. Se non fosse veramente un pene, non si dovrebbe sentire così offeso ad essere chiamato pene.
>è possibile che anche in Italia si possa arrivare ad autorizzare tali perquisizioni de facto intimidatorie nei confronti di privati cittadini per un semplice insulto -non minaccia- ad una qualsiasi figura pubblica?
Dipende da quanto siamo disposti a tollerare atteggiamenti fascisti e intimidatori da parte di politici e personaggi in vista.
Misura degna di una dittatura
A due settimane dalle prime elezioni che l’SPD potrebbe vincere da una ventina d’anni a questa parte, davvero gran mossa
Purtroppo (o per fortuna?) la pubblicazione sui social equivale alla diffamazione mezzo stampa, [vedi qui](https://www.altalex.com/documents/news/2021/03/08/social-network-rischio-diffamazione-aggravata).
Metti caso, vado sul classico gruppo “Sei di [nome paese] se..” e scrivo “Mario Rossi ha cornificato sua moglie e si è rubato 1000€ dalle casse del comune” sarei passibile di denuncia (o querela, perdonate non ricordo di preciso la differenza) per diffamazione.
Poi, uno deve anche avere la voglia di stare lì a denunciare/querelare tutti quelli che scrivono qualunque cazzata, specialmente se sei un personaggio pubblico o in vista.
Succede continuamente in Italia per insulti alla Boldrini, per citarne una, la quale riceve anche gravi minacce sia chiaro, sin dal suo insediamento, credo il primo intervento in ordine cronologico fu quando fu associata (ma era una bufala) alla [foto di una nudista](https://www.giornalettismo.com/la-bufala-della-foto-di-laura-boldrini-nuda/) in spiaggia che si rivelò essere un’altra persona. Subito mise in moto la Polizia Postale fin dai primi insulti e fu percepita in una parte di opinione pubblica come misura eccessiva cui mai erano ricorsi altri politici di primo piano in passato oggetto di ben altre critiche e attacchi.
Mandatory penis inspection.
Solo a me non suona strana la cosa?
Dei delitti e delle pimmel
Non è la prima volta, è già successo in Inghilterra e Scozia quando qualche hanno fa la polizia ha fatto visita ad un paio di persone che avevano espresso opinioni diversi su Twitter.
Non siamo negli stati uniti, gli stati europei in genere riconoscono il reato di ingiuria, se il politico ha sporto querela (l’equivalente tedesco immagino) e le prove del reato sono sul pc è ovvio che la polizia lo perquisisca. Dire a uno “pene” difficilmente lo considererei critica politica o espressione di un pensiero, non so nel contesto culturale tedesco quanto sia considerato ingiurioso. In ogni caso mi indignerebbe se altre persone che sporgono denunce equivalenti non vengono prese sul serio dalle autorità tedesche ma non per altro, sinceramente non voglio vivere come negli stati uniti dove la gente diffama e insulta “perché c’è il primo emendamento” magari con conseguenze gravi e tu devi solo sopportare.
[deleted]
Madonna che sfigato. E pure stupido visto che lo fa sotto elezioni. Immagina essere un politico e perseguire vendette personali verso persone che nemmeno conosci per un tweet super innocuo.
Fosse così anche in Italia, io sarei già all’ergastolo..
Non sapevo che si potesse arrivare a tanto, almeno in Germania…anche perché non è la prima volta che le persone abbiano insultato qualcuno di “importante” (sia essa una carica pubblica o soltanto un “vip”). Che vogliano risvegliare (non che fossero così dormienti) vecchi ricordi?🤔
Qui in Italia ci sarebbero perquisizioni all’ordine del giorno, semmai dovessimo adottare lo stesso atteggiamento anche noi, perché, si sa, molti politici italiani fanno già ridere di per sé e spesso non hanno bisogno del pubblico che li “bullizzi” per renderci conto del loro infimo livello morale e professionale. E poi, cosa vorrebbero trovare in casa? Striscioni o libri inneggianti all’anarchia?
Is this dittatura sanitariah?
Ha sbagliato a dargli del pene, somiglia più ad una vagina
Mi pare un po’ un circle jerk ma ok.
Da quel che so io Facebook in Italia è considerato mezzo stampa e si rischi la denuncia per diffamazione (fonte: [Angelo Greco](https://www.youtube.com/watch?v=dXqN1tRggfA)) . Non credo che si rischi la perquisizione per diffamazioni.
[removed]
C’è un importante dettaglio que non dovrebbe essere dimenticato: Che Grote non è un politico qualsiasi, ma il ministro dell’interno dello stato di Amburgo. È lui il responsabile per le forze dell’ordine nella città. Quindi c’è ovviamente il sospetto che ha influenzato le indagini usando il potere del suo ufficio, visto che questo insulto molto leggero normalmente non sarebbe mai indagato.
Se fosse vero, sarebbe ovviamente una cosa molto grave, ma immagino che non ci sarà una perquisizione della casa di Grote alle 6 di mattina per trovare delle prove…
Mah, in Italia la perquisizione esiste solo su mandato di un PM e solo su giustificato motivo.
Se ti perquisiscono senza motivo li puoi portare in tribunale e chiedere i danni
Comunque mi pare del tutto eccessivo e ridicolo e controproducente per il tale che l’ha ordinata
Immagina la polizia che ti bussa in casa perché hai appeso uno striscione al balcone mentre passava un politico.
Immagina un politico che ti suona al citofono con la polizia perché gira voce che spacci
Però a quello che raccomandò un politico tedesco per il ruolo di Kapò non gliel’hanno mai fatta la perquisa le guardie, men che meno la perquisa del pene.
Ma come, nella civilissima ed avanzatissima Germania…
Leggo sempre più notizie di dimostrazioni di forza eccessiva riguardo ad interazioni sui social network, solo per far vedere che loro sono loro e noi non siamo un cazzo, appunto.
In Italia dovresti perquisire il 90% delle case. Il restante 10% è perché sono effettivamente disabitate.
Chi non ha mai tirato un insulto a qualche politicante? C’è chi lo fa tutti i giorni, chi sui social e via. Qui arresteremmo tutto il paese e non lavorerebbe più nessuno.
>!Da noi se non è eccessivo non c’è reato. Salvo per il PdR, la costituzione, la bandiera e le forze armate!<
Spd…strano che non lo abbiano gassato per direttissima….
Mi sembra un vero e proprio abuso di potere. Spero che quel politico e i funzionari che lo hanno spalleggiato siano puniti.
Ma il politico era Maurizio Mosca?
È semplice ragazzi, smettete tutti di usare i social. Chi ci casca sono gli ultracinquantenni perché son cresciuti senza internet e non se lo sanno gestire. Basta co ste cazzo di piattaforme di rincoglioniti
Vabbé stiamo parlando di una nazione dove ti bloccano la connessione ad internet se ti beccano che su roja directa le partite a 144 pixel con telecronaca araba.
Ha ragione e’ un pene, sempre e comunque.
Tutti i maschi hanno il pene anche io c’e’ l’ho.
Adesso aspetto la polizia per un controllo e pulizia del mio pene!!