Secondo il sito tomtom.com Palermo è la città con più traffico d’Italia e si posiziona alla sessantesima posizione mondiale

11 comments
  1. C’è da dire che è in netto miglioramento rispetto al 2017 dove era 36esima mondiale.

    Nel 2020 la seconda in italia risulta essere Genova (78esima mondiale) seguita a ruota da Roma (79esima mondiale)

  2. A Palermo hanno fatto il tram e forse ha migliorato il traffico. Anche se la gente si lamenta che per fare il tram hanno dimezzato alcune strade fondamentali.

    Ora stanno facendo la metro…. Stanno scavandoandoandoando… Ci vorranno un paio di decenni in più

  3. Vedo una classifica completamente diversa [qui](http://trafficindex.org/) ma sicuramente dipenderà dai criteri scelti per stilarla.
    Ad esempio ho visto a Tehran livelli di traffico inimmaginabili, ad Atene la situazione era poco migliore, e la classifica sembra rifletterlo.
    Secondo questa classifica sarebbe Milano la più congestionata, seguita da Roma e Palermo (rispettivamente posizioni 38, 39, e 40). Mi sorprendono Varsavia e Parigi ma se ci credi non ci ho veramente fatto caso, forse perché non sono mai salita in macchina lì. Londra idem.

  4. Ecceerto Viale regione è costantemente intasata da ponti che crollano (quindi diminuire il peso) uscite e rientrate dalla strada che si alternano dopo qualche Km, le uscite sono corte e spesso agli incroci (e a Palermo gli incroci non si sa come funzionano) quindi intasano anche viale regione

    A causa del ponte crollante i camion devono passare per via mare
    Traffico cittadino che già era pressimo + quello portuale

    ZTL che bisogna circumnavigarlo se non vuoi rogne

    Insomma menomale che abito distante è il mio regionale funziona estremamente bene

  5. Non mi stupisco, la città è già vecchia, progettata male (o malevolmente perchè mafia goes brrrrr) mal servita dai pubblici (il tram era promettente ma che parte della popolazione lo usa per lavoro? il 2%? Gli operai di Brancaccio pigliano il tram per andare a fare lavori? dubito) e sopratutto è un cantiere a cielo aperto.

    Anello ferroviario? Lol, un riciclo di denaro pubblico che va avanti da prima degli anni 80. Le fermate Belgio/De Gasperi quanti DECENNI è che devono farle? Oltre ai disagi geografici che a Palermo la metro NON SI PUO’ FARE come si deve, ora han tirato fuori sto cazzo di tunnel, DI NUOVO, e via di studi di fattibilità e fatturazioni di consulenze ad amici e parenti.

    Tram + bus potenziati a 10000000 e la città sarebbe molto più vivibile. Penso che oggi come oggi io il tram l’ho preso solo quando abitavo lato Piazzale Giotto per andare dal mio amico che abita al Calatafimi. E una volta for fun dalla centrale al Forum. Utilerrimo. E stà sempre a rischio di spegnimento perchè non rende. Le nuove linee sarebbero una ventata di aria fresca ma non si possono fare ventordici progetti assieme (es. la linea di via Notarbartolo/Duca Verdura prevede anche il ponte che collegherebbe via Rapisardi a Via Umberto Giordano per far defluire il traffico, ma si tratta di un impresa titanica per gli infaticabili operai palemmitani) con settantafantastiliardi di cagate burocratiche, POLITICHE e mafiose in mezzo… Città abbandonata a se stessa, governata da tante piccole cricche che pensano solo a fare due spicci sulle spalle degli altri, fanno uscire il nazismo, metterli tutti al muro sti mentecatti.

  6. Sono d’accordo con quello che hanno scritto i miei concittadini su urbanistica, mafia, ZTL e cazzi vari, ma c’è da dire una cosa, come al solito il vero problema siamo noi palermitani. Sì perché il palermitano medio ha il culo pesante, il palermitano preferisce stare mezz’ora in macchina a cercare parcheggio che farsi 5 minuti di strada a piedi, oltre al fatto che qui non sa guidare nessuno, stop e precedenze sono ignorate, le frecce solo per gli arcieri, agli incroci passa prima quello col cazzo più grosso, stare nella corsia opposta a quella in cui si vuole girare e se ti stai immettendo in una strada il tuo valore come persona è dato da quanto tempo fermi il traffico

Leave a Reply