Alitalia, arriva la condanna Ue: i 900 milioni di prestito sono aiuti di Stato illegali

24 comments
  1. Quindi lo stato deve riavere indietro i 900 milioni da una società che tra poco chiude.

    Nonostante ITA sia alitalia2.0, Bruxelles dice che l’Italia recuperare i soldi da loro. Anzi, approvano pure i 1,35 miliardi di investimenti che l’Italia farà nei prossimi due anni a ITA.

    C’è qualcosa di poetico in questo.

  2. Ci vuole subito un bel consiglio dei ministri per cambiare “riavere” in “pagare” 900 milioni.

  3. quindi il ministero dell’economia dovrebbe pagare all’agenzia delle entrate 900 milioni (+ interessi e mora) mentre chi i debiti li ha fatti non paga niente, bello.

  4. > Nell’annunciare la condanna di Alitalia la Commissione europea conferma anche l’altra decisione: che Italia Trasporto Aereo «non è il successore economico di Alitalia e quindi non è responsabile del rimborso degli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia». Non solo. Bruxelles autorizza anche l’investimento di 1,35 miliardi da qui al 2023 nei confronti della newco concludendo che «i conferimenti di capitale sono conformi alle condizioni di mercato e non si configurano quindi come aiuti di Stato ai sensi delle norme Ue». È questo un passaggio chiave perché può accelerare il percorso di passaggio di testimone tra la vecchia e la nuova compagnia.

    Ma è legale sta cosa?

  5. Ci sarebbe da scendere in piazza con le armi. Per certe persone e situazioni non vale più la legge, si fa e disfa secondo necessità, a questo punto non vale proprio più il patto sociale alla base del concetto di stato.

    Anarchia.

  6. quindi dopo i notav,

    dopo i novax,

    dopo i noxylella,

    dopo i no stadio,

    dopo i no ai no

    sara mica ora dei no alitaglia?

  7. Partendo dal presupposto che i dirigenti che si sono intascati le varie mazzette sono i veri schifosi,con che coraggio i dipendenti alitalia fanno scioperi e manifestazioni?non hanno un minimo di dignità?

  8. … e quindi, oltre il danno anche la beffa.

    Ma non si fa prima a incentivare qualche altra compagnia con sti soldi? Tanto a questo punto da una parte o dall’altra evidentemente sti soldi li han pure spesi.

Leave a Reply