Poco gas e zero vento: in Inghilterra l’elettricità schizza a 1 euro al kwh

17 comments
  1. non capisco il perchè di questa particolare attenzione. Esiste il nesso brexit=prezzi alti?

    ​

    Oppure è il solito articolo secondo cui in uk si muore di fame e sete dopo la brexit?

  2. Il Sole24ore specifica che quello è il prezzo all’ingrosso. All’utente finale, il cittadino, costerà molto di più.

  3. Noi potremmo benissimo ritrovarci nella loro stessa condizione. L’unico per scongiurare questo scenario è utilizzando il nucleare per coprire il carico di base

  4. Per fortuna gli stipendi si adeguano all’aumentato costo della vita sennò a quest’ora saremmo tutti di fatto molto più poveri!

  5. Inb4 le grandi corporation del fossile hanno lasciato che il virus green si diffondesse e facesse danni così da bussare la porta e dire “ve l’avevo detto, ora smettetela di rompere i maroni e prendetevi il nostro buon vecchio petrolio e gas” (il carbone effettivamente penso sarà abbandonato in Europa).

    D’altronde è da 10 anni che investono in nuovi giacimenti perché è impensabile una transizione energetica fatta solo col rinnovabile, la follia green sta facendo solo danni.

  6. Il fatto che ci sia stata una o due settimane con poco vento è un caso particolare, fra poco quest’insolita estate settembrina finirà. Inoltre c’è un mega impianto nucleare in costruzione, previsto per l’accessione a giugno 2026. Quello che l’articolo non dice è che l’uk sta guidando il cambiamento nel mix energetico a livello mondiale con un rapidissimo passaggio a fonti energetiche a basse emissioni di CO2.

  7. Il 51% dell’energia in Inghilterra è prodotto da gas e carbone, 20% è nucleare.

    il motivo principale è un aumento del costo del gas dalla russia, e tutti i simpaticoni qui si buttano a pesce morto sul titolo e “ahah solare scemi, turbine no gira, verdi pirla ahah”

  8. Daily reminder che con 13-15 reattori ERP potremmo decarbonizzare completamete la produzione elettrica della nostra penisola, ma che con solo circa 4 reattori da 1GW saremmo energeticamente indipendenti

  9. Solito articolo spazzatura su UK. Non menziona come non hanno usato carbone per tipo un anno di fila.
    Cita poi il guardian che pur di dar contro al governo sta cadendo nel ridicolo. Ci sono tante altre cose su cui discutere riguardo all attuale governo (tipo la ridicola tassa che hanno messo per l NHS che tassa meno i milionari degli altri)

Leave a Reply