Ciao a tutti,

Sabato 4 e Domenica 5 sono stato a [Play Modena il festival del gioco](https://2021.play-modena.it/), manifestazione che da anni si occupa di riunire aziende, produttori e giocatori dei giochi da tavolo e tutto il mondo che gli ruota intorno.

La manifestazione che si svolge nell’arco di tre giorni, dopo la “pausa forzata” del 2020 è tornata con i suoi quasi 18000 mq di esposizione e di tavoli demo.

Tutto si è svolto nel rispetto delle norme anti covid, si poteva accedere alla fiera solamente con il green pass, la mascherina era obbligatoria all’interno dei padiglioni, su ogni tavolo era presente il gel alcolico e i ragazzi della Tana dei Goblin si sono spinti ancora più in là, in quanto sanificavano i giochi e i componenti dopo ogni utilizzo.

Durante i giorni di manifestazione a cui ho partecipato, ho giocato a numerosi giochi e conosciuto diverse persone che si occupano in prima persona del mondo dei boardgames. Oltre ad aver sfidato alcuni sconosciuti a grandi classici del gioco da tavolo come: Azul, Carcassonne e Ticket to ride, ho avuto la possibilità di provare alcune novità presentate agli stand delle aziende.

Particolarmente degni di nota sono stati Project L di Asmodee, un simil tetris veloce e competitivo. Il gioco Modern Art di Reiner Knizia, il quale si dimostra sempre bravissimo a strutturare giochi di aste. Sempre di Asmodee particolarmente degno di nota il gioco collaborativo Descent Leggende delle Tenebre, che a fronte di un prezzo abbastanza alto permette di godere di centinaia di ore di gioco, anche grazie all’app che accompagna l’uso del gioco.

Djama Games e Little Rocket games hanno presentato Calico e Nova Luna, giochi di piazzamento che hanno ricevuto la candidatutra a gioco dell’anno e in ultimo ho apprezzato molto la serie Unmatched di Mancalamaro in cui impersonerete dei personaggi e dovrete sfidarvi sul tabellone in una lotta all’ultimo punto vita.

Grande ospite della manifestazione quest’anno è stato Cole Wehrle autore di Root del 2019 che era presente allo stand di MS edizioni per firmare le copie del gioco ai suoi fan.

Inoltre grande spazio era riservato ai giochi di ruolo, ai LARP e ai giochi di miniature. All’esterno era presente anche una zona con giochi di logica e ingegno in legno, alcuni dedicati anche ai più piccoli.

È stato molto bello partecipare e tornare a giocare dal vivo con altri appassionati, qualcuno di voi c’è stato? Avete provato qualcosa di nuovo o che vi ha colpito?

[Vi lascio un piccolo report fotografico dei due giorni in cui l’ho visitata.](https://imgur.com/a/beauKqX)

12 comments
  1. Vedo che alla fine hai provato un sacco di giochi!

    Io stasera mi trovo con il mio gruppo per iniziare a provare i nuovi acquisti 😀

  2. Sono stato sabato, a parte un pò (tanta) fila per entrare in 2-3 è stato tutto molto bello e ho fatto qualche acquisto. Di solito vado solo mezza giornata quindi non ho il tempo di provare giochi e non è neanche di mio interesse.

  3. Vi ho un po’ bestemmiato sabato quando non ho trovato parcheggio all’OBI, ma sono contento sia stato bello nonostante il covid <3

  4. Ci sono stato solo una volta, ormai 6-7 anni fa, vorrei tanto riuscire a tornarci ora che mi è ritornata la passione per i giochi da tavolo.

  5. E’ sempre bello abitare di fianco a Modena e ricevere 0 (ZERO) ads sull’evento.

    Non sapevo neanche che fosse in programma.

  6. La mia ragazza è una patita di queste cose (io gioco giusto giusto a D&D), ci sono andato per accompagnare lei. Inaspettatamente, mi sono divertito un sacco e abbiamo finito per giocare sessioni one-shot di vari gdr da tavolo. Quello che mi è rimasto più impresso per divertimento e immediatezza è stato Vulcania… niente di originalissimo ma comunque piacevole.

    Me ne sono anche tornato a casa con una plancia +pedine in legno di Hnefatafl che fa un figurone.

  7. Io ho partecipato principalmente per la parte GDR, é stato il mio primo Play e me lo sono goduto tutti e 3 i giorni.

    L’evento più bello a cui ho partecipato é stato il multitavolo di Not the End, gioco di Fumble e un’emozione unica per 4 ore.

    Al secondo posto metto Dread di MS Edizioni, GDR horror che usa il Jenga per fare le prove, tiene la tensione molto alta.

    Mi sono poi dilettata con Historia, Norse Grimoire (Mana project studio), Spire (Isola Ilyon) e Dune (Need Games).

    Edit: ho comprato Leggenda dei 5 Anelli (il GDR), Klothos (Fumble) e Lovecraftesque (Narrativa).

  8. Modena si presta a eventi molto carini

    Modena è anche caruccia da visitare

    in soldoni

    *Sii come Modena*

  9. mi domando a questo punto se si possa sperare in un lucca comics ridotto o qualcosa del genere , anche se con l’arrivo di nuove varianti potremmo dover aspettare molto di più

  10. c’ero pure io sabato e domenica

    si riusciva a camminare tranquillamente entrambi i giorni, gli assembramenti ai vari stand ovviamente erano inevitabili ma quando ci si sedeva per provare vari giochi era tutto ben organizzato.

    Purtroppo non sono riuscito a provare nulla perchè erano sempre pieni e comunque la domenica pomeriggio avevo la epic dell’Adventurer’s league (d&d) al piano di sopra.

    E’ stato in generale molto bello tornare alle fiere, mi son divertito e sicuramente sarà la prima di tante.

    E poi c’era Kurolily. Madonna che turbofregna.

Leave a Reply